Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:19




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trattamento antivarroa di agosto. ?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Scommetto che erano ApilifeVar e Apistan.


25/07/2013, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Potrebbe essere... Ma non metto la mano sul fuoco.


26/07/2013, 16:26
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
quello di cui parli tù è una vaschetta di apiguard e poi dopo 12gg due strisce di Apistan. L'apiguard dovrebbe ridurre drasticamente la farmacoresistenza dell apistan. Troppo costoso come trattamento. Lo può fare chi nè ha poche.

Oggi comunque ho ingabbiato altre regine. Ora circa il 65% è in gabbia. Per le altre che sono nuclei sviluppati 2 Apiguard x 30gg. Le temperature di agosto promettono bene.

P.s Ho visto una cosa bastardissima oggi. Non trovavo una regina in una casa. Sono stato incuriosito da un grumo di api sulla rete fondo antivarroa. Ho preso il grumo, l'ho separato ed in mezzo c'era la regina morta. :evil: Le api stavano letteralmente bruciando e pungendo la poveretta!. MA perchè??? La covata era buona ed inoltre era l'erede al trono di aprile. Era nuova. Booo" :roll:


28/07/2013, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Flavio,
un farmaco non può ridurre la resistenza di un altro, forse tu intendi che quelle che resistono all'apistan sono tirate giù dall'apiguard.
Sono contento che l'ingabbiamento proceda bene.
Mi permetto di darti un consiglio che mi è stato dato da poco e che ho notato funzionare parecchio : quando cerchi la regina, dopo un'occhiata generale, concentrati sulla parte bassa del favo; in particolare guarda in quella zona appena giri il favo per ispezionare l'altro lato.
Le regine, disturbate, adorano fare "melina" a cavallo tra un lato e l'altro del favo.
Riguardo alla regina uccisa...capita!
A volte perchè la famiglia è particolarmente disturbata, a volte, come è capitato a me, apparentemente senza motivo.
Io sono riuscito a prendere in tempo la mia e a farla riaccettare inserendola in gabbietta con candito.


28/07/2013, 13:50
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Bo su apitalia così dice in quanto ad apiguard e apistan. Boo. Al corso mi sembra che pure così hanno detto.. Boo comunque, non penso lo farò mai.

In quanto alla storia della regina che si trova spesso nella parte inferiore del favo è vero. Una l'ho vista che faceva di qua e di là da proprio da sotto. Se non ci fosse stato il bollino rosso, non l'avrei vista facilmente.

Apriamo un piccolo paragrafetto outlimits. :oops: Voglio provare a curare un paio di famiglie con banale ossalico da 10€. Andrà bene? Il dosaggio è 100Gr e 1lt di distillata?
Grazie. :)


28/07/2013, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
E infatti apitalia è una rivista del ca##o.
Il fluvalinate (principio attivo dell'apistan) ha generato farmacoresistenza ovvero esistono varroe in grado di sopravvivere a questo principio attivo nelle dosi in cui è presente nel formulato commerciale.
Il fatto che tu usi un altro farmaco in combinazione non fa si che queste varroe siano meno resistenti al fluvalinate quindi dire che l'utilizzo combinato diminuisce la resistenza è una castroneria.
Riguardo all'ossalico ti ricordo che l'unico modo legale di trattare le colonie di api è utilizzare Api-Bioxal.


28/07/2013, 14:26
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
oddio :lol:

Recepito. Ci sono i messeggi privati se qualcuno se la sente di darmi una piccola info. 8-)


28/07/2013, 14:55
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 15:02
Messaggi: 40
Località: Barge (CN)
Rispondi citando
Ciao a tutti, sto facendo il trattamento antivarroa con Apilifevar, iniziato il 7 agosto e con termine il 28 agosto. Ora, date le temperature in pichiata nei prossimi giorni (previstte massime a 21°) potrebbe essere plausibile fare un giro di Apibioxal per avere una maggiore certezza di pulizia approfondita?

Grazie,
Simone


25/08/2013, 23:07
Profilo

Iscritto il: 13/05/2013, 16:07
Messaggi: 76
Località: pistoia
Rispondi citando
Ma perchè solo due settimane? Un po' pochino perchè abbatta abbastanza varroa. Di solito quel prodotto si risomministra 3/4 volte a distanza di una settimana. Comunque ormai con queste temperature serve a ben poco il timolo, quel che ha fatto ha fatto. L'ossalico poi non ha senso adesso che hai covata, o blocchi al momento opportuno (cioè non ora) e poi tratti, oppure lo tratterai in novembre sperando che da te non ci sia covata.


26/08/2013, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
La settimana prossima libererò le regine, due in nucleo, ingabbiate su telai da melario con foglio cereo: il telaio é chiuso da un lato con escludi regina in plastica e l'altro in metallo,
a una famiglia in arnia ho applicato il doppio melario e ho isolato il telaio con la regina in questi.

Inizialmente le api hanno costruito sui due lati del telaio due favi naturali che poi ho sostituito con telai da nido con foglio cereo.

Entrambe le soluzioni non sono di mia fantasia……eccetto l'inserimento delle regine dei nuclei ingabbiate su telai da melario (con foglio cereo), mi aspettavo la loro costruzione per far deporre la regina "esiliata" ma fino alla settimana scorsa sembravano intonsi ma popolati da molte api…oltre le regine gonfie come dei fichi.

Non credo che la costruzione delle celle da deposizione possa inibire la viabilità…vedremo.

_________________
Brig


28/08/2013, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy