Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:58




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Trattamento antivarroa di agosto. ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
cioè vuoi dire che l'apivar che compro non funziona?!!
Come trattamento tampone non và?!! poi la botte gliela dò a dicembre con l'ossalico. Sai trovare la regina in mezzo a tutte quelle api non è un giochetto, e di solito le vedo a primo colpo.
E poi ne devo ingabbiare 50 di regine. Oggi mi ero tediato a guardarle telaino per telaino!! e ne ho fatto 3/4 contando poi quelle che non ho visto!


25/07/2013, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Flavio90 ha scritto:
cioè vuoi dire che l'apivar che compro non funziona?!!
Come trattamento tampone non và?!! poi la botte gliela dò a dicembre con l'ossalico. Sai trovare la regina in mezzo a tutte quelle api non è un giochetto, e di solito le vedo a primo colpo.
E poi ne devo ingabbiare 50 di regine. Oggi mi ero tediato a guardarle telaino per telaino!! e ne ho fatto 3/4 contando poi quelle che non ho visto!


Ascolta l'apivar può funzionare come tampone in famiglie veramente poco infestate, nel resto dei casi è assolutamente insufficiente.
Forse fraintendi il termine "tampone --> SI --> limitare fortemente la presenza di varroa pur senza poterla ridurre a pochissime unità come col trattamento invernale
NO --> trattamento di scarsa efficacia tanto poi c'è quello invernale
A dicembre non darai nessuna botta, se le api invernali saranno cresciute con una infestazione alta la famiglia non svernerà.

Veniamo al discorso numeri : se non hai voglia di gestire 50 famiglie, perchè le possiedi? Se ti tedi a guardare i telaini perchè non vai a pesca?

Conscio di essermi appena fatto un nuovo nemico sul forum ti saluto,
HB


25/07/2013, 20:51
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
no noo sono assolutamente il tipo che battibbecca. TRanquillo incasso i colpi ed in fondo hai anche ragione. non sarò il nemico di nessuno.
L'anno scorso ho fatto il blocco di covata e 5 regine sono riuscite a uscire fuori dalle gabbiette di bamboo. Non potendo più reingabbiare ho curato con Apiguard. Poi a dicembre con ossalico gocciolato.
Risultato? Le famiglie sono sopravvissute e fino ad aprile prima di sciamare erano forti!.
Intanto domenica mattina vado a finirmi di cercare le altre 20, ma quelle che proprio non riesco dovrò trattarle così.

Cosa mi dici invece del timolo? In particolare di Apiguard


25/07/2013, 21:16
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
volevo dire non sono.


25/07/2013, 21:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'apivar funziona se nella tua zona non è stato usato negli ultimi anni.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/07/2013, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Complimenti per l'approccio alla discussione!
Non faccio fatica a credere che le tue famiglie siano arrivate all'inverno con l'apiguard e l'abbiano anche superato.
Come dicevo per l'apivar, se le famiglie hanno un livello di infestazione basso, le famiglie possono quasi sembrare in salute.
Ciò non toglie che siano rimedi poco efficaci nell'abbattere le varroe, lasciandone una buona quantità nell'alveare che sono come una bomba ad orologeria.
Per capire che il semplice fatto che le famiglie sopravvivano non è indicativo di efficacia, ti ricordo che famiglie in assenza di trattamenti possono vivere fino a 3 anni.

L'apiguard funziona più o meno come l'apilifevar (cioè poco) e quel poco che fa è strettamente dipendente dalla temperatura esterna, rendendolo un farmaco poco versatile.

Obombo ha scritto:
L'apivar funziona se nella tua zona non è stato usato negli ultimi anni.

Sicuro, ma esistono zone esenti da simpatici individui che intingono stecche di pioppo nel <...>?


25/07/2013, 22:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ehm... penso di no, ma cerchiamo di non dare idee a chi non sa ancora come si fa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/07/2013, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Dai Obombo non facciamo le verginelle, basta cercare amitraz su google e compare una lista consistente di prodotti per fare il piccolo chimico.
La chiave è educare che queste soluzioni, prima che essere illegali, sono poco efficaci.
O almeno io la penso cosi...


25/07/2013, 23:12
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
tranquilli non giocherò a fare l'alchimista, anche perchè mi piace pagare chi me li dà già fatti a regola.
E pensare che ho fatto un corso di apicoltura, dove nei colloqui ho sentito di apicoltori che si strappano i capelli per risparmiare sui trattamenti. Esempio uso dell'acido ossalico a 10€ per non spenderne 20 in più e prendersi una cosa a dovere. Che saranno mai 200€ su un raccolto di 10quintali!!? :?

Nella mia zona c'è un solo apicoltore. Sono in un territorio vergine altri c'è li ho a 20km di distanza.
Grazie.
Quante più regine riesco a sbattere dentro OK. Quelle che superano le date le intossico di timolo. Vi informerò sui risvolti l'anno prossimo :twisted:


25/07/2013, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Durante la giornata tematiche per il trattamento anti-varroa si è parlato dell'utilizzo di due agenti in contemporanea per avere un abbattimento del 97% della varroa senza blocco covata.

Non ricordo il nome dei due agenti (se non erro un evaporante e un chimico).

Mi son concentrato di più sull'asportazione di covata e utilizzo dell'ossalico...


25/07/2013, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy