Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Tarme della cera? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Oggi ho fatto una brutta scoperta :o

Dopo aver osservato un po' le api nel melario ho richiuso l'arnia ed ho aperto il cassettino antivarroa.
A prima vista non si vedeva niente di strano.
L'unica cosa che attirava la mia attenzione era che i residui erano come raccolti a forma di serpentelli. Ricordando alcune foto viste sui libri ho pensato che questa strana forma assunta dai residui non doveva essere una cosa normale..
Appena ho mosso i residui con un bastoncino tantissime larve si sono messe a camminare abbastanza rapidamente dentro il cassettino, alcune piccolissime, altre più grandi, sotto i residui c'erano anche parecchi bozzoli.
Erano larve giallo-crema con una punta rossa sulla testa, quelle più grandi erano di circa un millimetro di diametro ed un centimetro di lunghezza.
Ho raccolto tutto e messo dentro un piccolo contenitore con coperchio.
A casa gli ho spruzzato dentro un insetticida-larvicida a base di cipermetrina (lo stesso che utilizzo per disinfestare le cucce dei miei cani dalle pulci).
Non potete immaginare quante larve hanno iniziato a contorcersi dentro quel piccolo contenitore (decine e decine, forse centinaia?).
Inutile dire che in pochi minuti sono schiattate tutte.

Ed ora?
Quanto mi devo preoccupare e soprattutto cosa devo e posso fare?

Nel libro di Contessi ho visto alcune immagini ed ho pensato che potrebbero essere larve di tarme della cera. Contessi sostiene che le famiglie forti di api ligustiche (quelle che ho io) riescano a contrastare bene le tarme della cera.
Ma questo non mi consola.
E se fossero le larve di qualche altro coleottero ancora più pericoloso per le api?

Mi date una mano? ne ho proprio bisogno...!
Grazie a tutti.


21/07/2010, 23:17
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
sono sicuramente tarme della cera, vero che una famiglia forte le contrasta facilmente, altrettanto vero che fra rete del fondo e cassettino le api non possono andare e quindi la tarma prospera, è sufficiente che tu pulisca un po' più spesso il cassettino e non ne vedrai più, ad occhio e croce per la situazione che hai descritto non pulivi il cassettino da più di un mese


22/07/2010, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Si in effetti è così, non controllavo il cassettino da circa un mese....
Grazie Raffo, mi hai tranquillizzata non poco!
Controllerò il cassettino molto più spesso e lo terrò pulito.
Ciao ;) !


22/07/2010, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
..sono l'unico che toglie i cassettini?? li rimetto solo tra poco per i trattamenti per contare, ma in produzione lo tolgo..


22/07/2010, 20:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
..sono l'unico che toglie i cassettini?? ..

Noo. Come minimo siamo in due.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/07/2010, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao Yuvan, ciao Obombo :D
non sapevo si dovesse togliere il cassettino.
Se è meglio toglierlo non ho problemi a farlo! Anzi!!

L'unica cosa che so del cassettino è che serve per tenere d 'occhio la presenza di varroe e ieri l'ho trovato pieno di larve di tarme...
Quindi voi inserite il cassettino solo durante il trattamento antivarroa, dopo aver tolto i melari?

Ho letto che si mette dell'olio di vaselina o della carta adesiva per imprigionare eventuali varroe cadute nel cassettino ancora vive, voi fate così?

Ciao!


23/07/2010, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
elis ha scritto:
Quindi voi inserite il cassettino solo durante il trattamento antivarroa, dopo aver tolto i melari?


parlo per me e ti dico di si.

elis ha scritto:
Ho letto che si mette dell'olio di vaselina o della carta adesiva per imprigionare eventuali varroe cadute nel cassettino ancora vive, voi fate così?

io non metto nulla e si fermano lo stesso ;)

ciao ciao


23/07/2010, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Con questo caldo i cassettini impediscono la circolazione dell'aria ed obbligano le api a ventilare di piu'.
Noi li togliamo completamente per tutta l'estate.


23/07/2010, 13:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ok, corro a togliere il cassettino ;) !!

Grazie a tutti :D


23/07/2010, 15:24
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 15:02
Messaggi: 40
Località: Barge (CN)
Rispondi citando
Ciao, anch'io ho avuto mercoledì la spiacevole sorpresa, ho trovato le larve (non molte) nel cassettino, non ho guardato nell'alveare dato che ho ancora su i melari che toglierò questo fine settimana, ripulito tutto e rimesso su i cassettini e le porticine davanti in vista dei trattamenti.

Ora vi chiedo, con i trattamenti (utilizzerò Apilife Var) indebolisco la covata? Esiste quindi la possibilità di un sopravvento della larva? E' vero che la tarma pò trasportare la peste americana? Grazie


29/07/2010, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy