Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:16




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Sciroppo miracoloso contro la varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Donato,
avere api senza varroe, senza timolo, senza acidi vari è il mio sogno da 34 anni e tale è rimasto.
Ninno


06/03/2014, 20:36
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 1:13
Messaggi: 44
Località: FERRARA
Formazione: PERITO CHIMICO INDUSTRIALE
Rispondi citando
Sono molto interessato ed ho acquistato giorni fa alcuni chili di limoni siciliani bio. Mi puoi dire ogni quanto fai il trattamento e quale è il rapporto tra succo di limone e zucchero di canna? Lui dice di farlo in rapporto di 1 di limone e due di zucchero ma ho sentito altri che lo fanno 1 ad 1. Ciao e buona annata anche a te sperando che non sia un finto inizio di primavera.


06/03/2014, 23:48
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Caro apicoltore di Ferrara, io ho seguito le indicazioni del sig. Stanislao, e nonostante il rapporto 1 a 2 il preparato è molto fluido, tanto che, visto l'inclinazione delle arnie se abbondo la quantità sui telaini il liquido finisce davanti alla porticina. Ripeto quanto detto nel messaggio precedente: male non può fargli. Saluti agli amici che si collegano. Donato


07/03/2014, 13:56
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 1:13
Messaggi: 44
Località: FERRARA
Formazione: PERITO CHIMICO INDUSTRIALE
Rispondi citando
grazie mille


07/03/2014, 15:37
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Caro Ninno, mi piacerebbe confrontarmi con te su questo e su altri argomenti inerenti l'apicoltura, vista la tua grande esperienza e anche la relativa vicinanza (200 km. circa). Volevo insistere sulla bontà del metodo, perchè ho scoperto altri apicoltori di grande esperienza che da qualche anno stanno usando il succo di limone, se pure in maniera diversa, per combattere la varroa e addirittura l'acido acetico, cioè l'aceto bianco in rapporto 1:1 con lo zucchero, spruzzato sui telaini e sulle api per combattere il nosema ceraneo. Si tratta sempre di sostanze naturali che pare abbiano un certo effetto per il benessere delle api. Tra un paio di giorni tornerò a visitare le api e a fargli un'altra somministrazione di succo di limone, zucchero e sale. Vi terrò informati dei progressi. Saluti, Donato.


11/03/2014, 19:16
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
buongiorno, immagino che anche voi, visionando i vari video su youtube, siate incappati su quell'apicoltore che dichiara di trovarsi bene con la sola somministrazione di succo di limone e zucchero di canna (di parti 2 a 1) a distanza di 35 giorni...purtroppo non ho visto da nessuna parte l'indicazione delle percentuali di mortalità e di statistiche sulla infestazione di varroa...

volevo chiedere ai piu esperti il vostro giudizio su un metodo cosi semplice e artigianale, visto che l'impressione che mi ha lasciato è che ci sia comunque buonafede nelle parole dell'apicoltore...


08/04/2014, 9:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Asterix, come ho già detto nei miei primi interventi io sto usando questo metodo da ottobre scorso, sembra che funzioni, perchè dopo tre somministrazioni ho fatto provato con lo zucchero a velo e sono cadute pochissime varroe, nell'ordine di 5, 6 varroe per famiglia testata. Comunque, le api gradiscono molto e mi sembrano molto vitali, considera che nell'autunno scorso non ho fatto nemmeno il trattamento con l'ossalico, quindi sarebbero dovute essere molto infestate. Male che vada ad agosto se non dovesse funzionare il metodo PAGLIARA si fa un bel classico trattamento con il timolo e torniamo alla normalità. Io comunque sono molto fiducioso, a volte le cose più semplici sono le migliori! Saluti, Donato


12/04/2014, 18:40
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
mi piacerebbe conoscere in che percentuale la mortalità per varroa incide in questo tipo di trattamenti. in un altro tread ho letto che ci si può ritenere soddisfatti nell'ordine del 10% per chi fa trattamenti con ossalico. sarebbe utile raccogliere testimonianze dirette senza remore e senza polemiche per confrontare i vari metodi di conduzione.
ciao grazie


14/04/2014, 9:18
Profilo

Iscritto il: 10/03/2014, 13:07
Messaggi: 36
Località: Vicenza
Rispondi citando
Buongiorno,
Donato, ci puoi aggiornare sulla situazione?
Lo sciroppo sta funzionando?

Grazie,
Stefano

_________________
Stefano


08/09/2014, 8:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi unisco alla richiesta di informazioni.
Anche io ho visto il video, e la curiosità sull'argomento mi ha spinto a chiedere ed informarmi.
Premetto che ancora non sono un apicoltore, e che mi sto "documentando" prima di iniziare questo percorso.
Mi chiedo quindi che effetti possa avere questo rimedio.
Grazie mille
Tosco


08/09/2014, 10:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy