Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:22




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Gio,
ho preparato una siringa, senza il pistone, che può contenere fino a 50 ml , al posto dell' ago ho messo un tubetto di gomma tipo flebo di circa 5 cm e tappato con un chiodo.
Apro l' alveare , conto i favi coperti, riempio la siringa per il dovuto prendendo il liquido da una bottiglia di plastica, vado sull' alveare, tolgo il chiodo e con velocità costante vado a spasso fra i favi coperti di api.
Lo svuotamento della siringa è costante e la qta che fuoriesce dipende dal diametro del tubetto.
Rimetto il chiodo e vado su altro alveare.
Non ho più il problema del pistone che non riesco a gestire con spinta costante e che devo buttare ogni volta perchè il gommino si irrigidisce.

Spero di riuscire ad avere pareri di altri per l' ossalico su cartone e con grammatura così elevata.
Ninno


Ottimo! 50€ risparmiate.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


11/09/2016, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, mi inserisco qua.
Ho tolto due melari dalle mie due arnie la scorsa settimana, erano pieni, pesanti ed opercolati.
Giovedi tolgo anche gli ultimi due che sono opercolati circa al 50% e poi smielo.
Nel frattempo, appena tolti i melari, voglio asportare la covata opercolata e non dalle due arnie assieme ad un po di api e portare questi due nuovi nuclei a 9km di distanza.
Avrei le due arnie madri prive di covata opercolata, con regina, inserirei due fogli cerei per arnia e farei gocciolato (Apibioxal).
I nuclei pieni di covata ed un po di api invece, inserirei un foglio cereo, li nutrirei con sciroppo di zucchero al 50%, ed aspetterei che si rifacessero la regina da se e non appena sfarfalla la covata farei un trattamento con gocciolato (Apibioxal).
Poi fatto il trattamento anche sui nuclei ho intenzione di riportarli in apiario vicino alle arnie madri.

Avete consigli? Puo funzionare? Se faccio un trattamento ora, poi posso farne un altro ad inizio inverno?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


10/07/2018, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
si , funziona

occhio a queste criticita
-devi asportare tutta la covata , puoi lasciare le sole uova ma difficilmente troverai un favo con sole uova , per i favi con pochissima covata conviene che ti armi di forchetta e la asporti
-conviene che individui il favo con la regina e lo accantoni su un polistirolo , poi sposti i favi di covata a terra o su un altro/i polistirolo/i senza togliere le api. Riorganizzi i favi all'interno della famiglia , metti i fogli cerei(si 2 vanno bene) , e i diaframmi e rimetti la regina. A quel punto scrolli velocemente tutti i favi asportati e chiudi. basta un colpo , qualche ape deve restare.
-per le regine .una possibilità e^ che ti procuri delle celle reali. Se gli fai fare la regina d^emergenza lascia uno dei favi prelevati con tutte le api.
-non nutrire i nuclei. Nutri le famiglie di origine
-trattamento sui ceppi dopo due giorni
-il presupposto e' che la covata sia relativamente sana , se l'infestazione da varroa e' gia avanzata non c'e' lieto fine , comunque tieni presente un piano B : riunione , acquisto regina , …..


14/07/2018, 6:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy