Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:17




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
APIBIOXAL/OSSALICO SPRUZZATO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ciao raffo,
che strana cosa che tu abbia notato meno scorte, io ho notato il contrario, proprio perchè spesso senza covata intasano di miele e polline il nido!
Ammetto che avendo usato su tutte il blocco non ho un "controllo" con cui confrontare.
Riguardo invece alla reazione della colonia post-liberazione (si "riaccettazione" è più semplice :D), ho già sentito di queste sostituzioni, la cosa che mi interessa è : pensi che il numero di queste sostituzioni differisca significativamente dalle normali sostituzioni tardo estive? ovvero, non sarebbero regine cmq sostituite la cui situazione si aggrava un pò a causa dell'ingabbiamento?
Grazie se avrai voglia di rispondermi,
HB


12/08/2012, 13:47
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
pensi che il numero di queste sostituzioni differisca significativamente dalle normali sostituzioni tardo estive? ovvero, non sarebbero regine cmq sostituite la cui situazione si aggrava un pò a causa dell'ingabbiamento?

Non sei il primo che sento avanzare questa ipotesi ed è probabile che sia così, ma il problema è che la dinamica è ben diversa da una normale sostituzione. Lo scorso anno al momento della liberazione le regine erano vive e vegete e non c'era ombra di celle di sostituzione, al controllo dopo 7 giorni 2 erano state soppresse senza aver deposto neanche un uovo.
Nella mia prova dello scorso anno avevo bloccato 2 regine bianche 2 blu e 2 verdi e contrariamente alle aspettative sono morte una bianca e una blu.


13/08/2012, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
raffo ha scritto:
Non sei il primo che sento avanzare questa ipotesi ed è probabile che sia così, ma il problema è che la dinamica è ben diversa da una normale sostituzione. Lo scorso anno al momento della liberazione le regine erano vive e vegete e non c'era ombra di celle di sostituzione, al controllo dopo 7 giorni 2 erano state soppresse senza aver deposto neanche un uovo.
Nella mia prova dello scorso anno avevo bloccato 2 regine bianche 2 blu e 2 verdi e contrariamente alle aspettative sono morte una bianca e una blu.


Che strano fenomeno, ti faccio questa domanda sicuro che non è il tuo caso...hai per caso manipolato la colonia nei giorni subito successivi allo sgabbiamento?


17/08/2012, 12:51
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Ho verificato sul mio diario dello scorso anno, regine liberate il 4 agosto, dopo di che ho aperto il coprifavo l'otto agosto per fare il gocciolato ma non ho alzato i telai. Il controllo di inizio deposizione è stato fatto l'11 e non c'era traccia ne di uova ne di regina.
Quest'anno su 7 famiglie bloccate e con regina presente al momento dello sgabbiamento ne hanno fatto fuori una ma ho prontamente inserito una delle regine che tenevo di scorta nelle apidea e la situazione si è stabilizzata subito.
Altro dato interessante: oltre a queste 7 famiglie ne ho altre 37 fra famiglie e nuclei, in queste 37 ho avuto 5 sostituzioni spontanee (regine vecchie ma con buona genetica che tenevo per i traslarvi). Ebbene di queste sostituzioni 2 non sono andate a buon fine, sparita la vecchia e non c'è traccia della nuova. Anche per queste famiglie una volta che mi sono reso conto che era in atto il cambio ho evitato manipolazioni per almeno 20 giorni.


20/08/2012, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ciao raffo,
scusa se ti rispondo solo ora!
Ho capito perfettamente il tuo punto di vista e mi hai messo anche una certa curiosità di provare.
Con cosa sublimi?
La maschera (che spero tu utilizzi) costa un organo vero?


21/08/2012, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Questi 3 file possono essere utili?


Allegati:
Ossalico gocciolato.pdf [47.26 KiB]
Scaricato 278 volte
Ossalico spruzzato.pdf [29.5 KiB]
Scaricato 265 volte
Ossalico sublimato.pdf [107.71 KiB]
Scaricato 291 volte
22/08/2012, 8:21
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Uso una maschera con filtro per vapori di acidi organici e un prefiltro per polveri non ricordo quanto l'ho pagata ma proprio perchè non lo ricordo credo che fosse sotto i 50 euro, sono sicuro però che i filtri (da sostituire almeno una volta all'anno) costano sui 20 euro.
Per sublimare uso il sublimox effettuato preferibilmente la sera quando la brezza spira dal monte verso valle allontanando da me eventuali vapori che escono dalle cassette.


22/08/2012, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Devo fare il trattamento con acido ossalico, quale trovate sia più efficace il gocciolato o lo spruzzato (1lt acqua distillata x 27 gr di acido ossalico).

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


15/08/2016, 20:03
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Immagino che la risposta arrivi tardi...
Non ci sono grosse differenze per quanto riguarda i tre metodi di applicazione dell'ossalico, così come si evince da uno degli ultimi (ma anche esteso e serio, secondo me) studi sull'argomento, che avevo già linkato da qualche parte: http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00218839.2015.1106777
Bisogna tenere conto però che si parla della stessa soluzione per i due metodi di applicazione liquida: 3.2% in sciroppo 1/1. Da quel che so, eliminando lo zucchero diminuisce anche l'efficacia.
Ci sono invece differenze per quanto riguarda la tossicità per le api e l'AO spruzzato è quello peggio tollerato.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/08/2016, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Ti ringrazio lo stesso. Le ferie sono ferie.
Ormai ho applicato lo spruzzato dopo blocco covata.
Dell'articolo che mi hai linkato non ci ho capito tanto, purtroppo non mastico granchè l'inglese.
Vagabondando qua e la nel web ho notato che molti applicano AO più volte fino a coprire il ciclo di schiuse delle api x non fare il blocco covata.
Posso chiederti quale metodo consiglieresti x la mia zona.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


27/08/2016, 11:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy