Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Made in Italy, produzione, consumo interno ed export 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29277
Località: Imperia
Rispondi citando
Qui nella mia zona anni addietro con i fondi europei dell'obiettivo 3 mi pare si chiamasse, hanno ripreso parecchi
oliveti e vigneti, vedo che negli ultimi anni per avere valore aggiunto puntano su olive in salamoia, patè di olive,
olio di oliva aromatizzati, insomma, cercano di allargare l'offerta, anche prodotti per la bellezza, saponi e altro.
Comunque sia se vuoi un buon olio di oliva certificato locale non vai sotto i € 20 litro.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/08/2020, 20:51
Profilo

Iscritto il: 22/08/2020, 19:43
Messaggi: 2
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Purtroppo i costi per gestire, mantenere un oliveto e successivamente arrivare all'olio sono molto alti, soprattutto in regioni d'Italia (come la Toscana) dove molte operazioni sono forzatamente manuali e le rese a ettaro non molto alte. Tutto va a vantaggio della qualità, ma che ovviamente si porta dietro un costo di produzione importante.

Dalle mie parti due ( i cui prodotti si trovano anche nella mia nazione di residenza) dei tre big dell'area,grazie alla loro organizzazione, riescono ad ottenere un buon rapporto qualità/prezzo.Il terzo è un po' piu' indietro, ma sta riconvertendosi ,parzialmente , in un altro settore agricolo.Seguono a ruota una un plotone di produttori medio-piccoli con difficoltà crescenti ,presumo causa costi, concorrenza straniera ( qui spagna ha un po' di vantaggio rispetto italia, grecia vicina) e degli stessi che forniscono servizi di raccolta (nelle annate buone si trova olio di buona qualità ad un prezzo veramente basso).


24/08/2020, 11:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy