Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:21




Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
sieroinnesto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/11/2011, 20:28
Messaggi: 52
Rispondi citando
Buongiorno...non è possibile preparare un sieroinnesto col siero residuo della ricotta?Bisogna sempre metterne da parte un poco prima?E poi...cosa fa in modo che si generino molti lieviti all'interno del sieroinnesto?Mi ricordo, Tsuna,che cercando di preparare un sieroinnesto tenendolo semplicemente a temperatura ambiente per 24 ore si era verificato,con la sua aggiunta nel formaggio successivo,lo strano galleggiamento della cagliata...cosa incide, il troppo tempo o la temperatura troppo bassa?


09/12/2011, 11:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Poiesis ha scritto:
Buongiorno...non è possibile preparare un sieroinnesto col siero residuo della ricotta?Bisogna sempre metterne da parte un poco prima?E poi...cosa fa in modo che si generino molti lieviti all'interno del sieroinnesto?Mi ricordo, Tsuna,che cercando di preparare un sieroinnesto tenendolo semplicemente a temperatura ambiente per 24 ore si era verificato,con la sua aggiunta nel formaggio successivo,lo strano galleggiamento della cagliata...cosa incide, il troppo tempo o la temperatura troppo bassa?


Dipende come fai a fare la ricotta, se la fai senza aggiungere niente (solo scaldando il siero), allora ok raffreddando poi alla temperatura di incubazione.
Infatti nella fase finale della preparazione eliminiamo la panna che si forma in superficie che nel nostro caso sarebbe rappresentata dalla ricotta (che alla fine non è proprio tutta panna ma le sono stanze proteiche in emulsione che precipitano per via dell'acidificazione).
Se ci aggiungi sale, acido citrico (o limone) allora lascia perdere.
Il troppo tempo a temperatura di incubazione (45-47°C) te lo fa acidificare ulteriormente, che poi per certi tipi di formaggi non p un male mentre le temperature troppo basse favoriscono la formazione di lieviti, che non è mai una bella cosa per la maggior parte dei formaggi che produciamo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/12/2011, 15:16
Profilo

Iscritto il: 23/11/2011, 20:28
Messaggi: 52
Rispondi citando
Grazie mille,Tsuna,risposta molto chiarificatrice...non prendertela per l'altro messaggio,non volevo farti pressione...se posso,senza che ciò sia d'assillo,mi piacerebbe sapere per quali rari formaggi è richiesto un siero estremamente acido,e per quali altri uno ricco di lieviti?Ti ringrazio sempre


09/12/2011, 23:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Alto per i formaggi a pasta cotta tipo il grana e lieviti per formaggi tipo l'asiago fresco e poi i lieviti li troviamo anche nel kefir.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/12/2011, 15:21
Profilo

Iscritto il: 23/11/2011, 20:28
Messaggi: 52
Rispondi citando
Dannazione,allora potevo metterlo nell'asiago un pò di siero zeppo di lieviti che ancora stivo nel freezer!haha...però avevo intenzione di stagionarlo,va bene così,mi pare


10/12/2011, 15:44
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 2:01
Messaggi: 37
Località: Cassina de' Pecchi (MI)
Rispondi citando
non sono riuscito a trovare l'informazione che volevo...allora chiedo a voi!
sto preparando il sieroinnesto per la prossima produzione seguendo le istruzioni e mi è venuto dubbio: ma il siero che poi preleverò per l'ulteriore produzione necessità sempre delle 12 ore a 46° o è gia pronto perchè nasce da sieroinnesto?...chissà se mi sono spiegato bene :?: :|


21/01/2012, 17:22
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Ciao Eraclio...devi rinnovare il sieroinnesto ogni volta che fai una lavorazione...quello che innesti,appunto,va a mischiarsi alla stragrande maggioranza del siero preesistente ed ovviamente a fine lavoro non hai un siero acido come quella piccola parte dell'innesto...chiaramente questo sistema è adottabile da parte di chi lavora giornalmente il latte,mentre i casalinghi più o meno settimanali di solito dopo aver preparato il sieroinnesto lo congelano,sebbene ciò faccia perdere ad esso la metà della sua forza.


21/01/2012, 18:24
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 5:36
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao ragazzi sono nuovo del forum :lol: sono d"accordo con tsunaseth un buon sieroinnesto deve avere un sh 29°-30° su 50 ml il che favorisce la coagulazione,e contrasta lo sviluppo dei batteri butirrici responsabili del gonfiore tardivo nei formaggi a past dura :mrgreen: certo visogna tener conto del tipo di formaggio che si intende ottenere il latte e arricchito di un determinato tipo di batterie dette anche fermenti naturali o selezionate in modo di assicurare una netta prevalenza dei batteri caseofili ok saluti


31/01/2012, 4:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Benvenuto franco69 :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


31/01/2012, 10:36
Profilo WWW

Iscritto il: 01/08/2011, 13:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao a tutti oggi ho fatto delle mozzarelle partendo con lo yogurt e volevo sapere come devo fare il sieroinnesto per le prossime mozzarelle. gentilmente potete dire l-acidita' in ph visto che ho solo trovato un phmetro normale? grazie


31/01/2012, 19:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy