Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
sieroinnesto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2011, 22:55
Messaggi: 1
Località: Clivio (VA)
Rispondi citando
ciao volevo sapere come fare un sieroinnesto per fare un formaggio stagionato simile al grana


16/02/2011, 23:10
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ciao vittorio66, presentati!
In questo argomento ti si spiega come fare il siero innesto, leggilo!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/02/2011, 0:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 23:04
Messaggi: 13
Località: Latina
Rispondi citando
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho del siero residuo dall'ultima lavorazione di una caciotta semicotta che ho dimenticato nel contenitore a temp. di circa 23° :oops: , a 4 gg di distanza presenta delle "muffette o lieviti" .
Immagino si tratti di sorta di bomba chimica :mrgreen: . Altamente sconsigliato l'uso?
Grazie
Gianki


02/08/2011, 20:52
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Butta tutto!!!! :D


03/08/2011, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 23:04
Messaggi: 13
Località: Latina
Rispondi citando
Immaginavo :oops: ............ meglio evitare strane sorprese, quindi se ho letto bene nei post precedenti, posso usare lo yogurt come innesto al posto del siero innesto.
Grazie Sam..........


03/08/2011, 21:39
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Per fare un buon sieroinnesto ,senza che ti dia brutte sorprese, bisogna avere un ottima conoscenza casearia. Vai con lo yougurt, più facile da fare e molto più sicuro


03/08/2011, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 23:04
Messaggi: 13
Località: Latina
Rispondi citando
Grazie ..........andrò con lo yogurt.....
L'intenzione era il siero innesto, ma a fine lavorazione dopo aver pulito ho lasciato da parte il siero in laboratorio e ........................ purtroppo li è rimasto .
Grazie ancora


03/08/2011, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 21:40
Messaggi: 49
Località: Lonato del Garda (BS)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ieri il Grande Tsuna mi ha spiegato di persona come preparare un siero-innesto vero, non come quello che uso di solito.
Solo che, essendo io discretamente "de coccio", mi deve essere sfuggito qualche particolare, quindi ho riletto tutti i ppost dell'argomento e sono un po' confuso sulla conservazione.
Di solito caseifico ogni 48 h, ma dato il calo stagionale della lattazione e' probabile che l'intervallo si allunghera'.
La domanda:
dopo la preparazione, il raffreddamento e la "scrematura", compreso che il freezer non fa al caso dei poveri fermenti, e' meglio conservarlo in frigorifero (ca. 4°C) o a temperatura ambiente ?
E' meglio chiudere il contenitore o lasciarlo respirare come durante la preparazione ?
Grazie e buon formaggio

chicco


15/09/2011, 12:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lasciare aperto il contenitore, è solo per la preparazione, altrimenti non riuscirebbe ad affiorare la panna che nel nostro caso è un impurità che va eliminata. Poi conviene chiudere il contenitore, anche perché generalmente si usa il frigorifero di casa e tutti i prodotti del latte hanno la tendenza ad assorbire gli odori del frigo (potrebbe anche essere un vantaggio per l'aroma che vorremo dare poi al formaggio ma io lo considero solo ed esclusivamente un difetto) e lo metti in frigo a 4°C. Sappi che ogni giorno che passa ha la tendenza a perdere forza. Direi che dovrebbe tenere il suo massimo potenziale fino a 72 ore dalla preparazione.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/09/2011, 14:21
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 14:57
Messaggi: 16
Rispondi citando
buongiorno a tutti, sto procedendo dopo i preziosissimi :) consigli ke ho letto di tsunaseth, sul sieroinnesto alla lavorazione del caciocavallo. devo dire ke per essere la prima volta mi è andata piuttosto bene solo ke quando ho usato il siero innesto mi sa ke ne ho messo un'po troppo infatti la pasta mi è maturata troppo velocemente. allora vorrei sapere aggiungere il sieroinnesto al 3% cosa significa? . io su 30 litri di latte quanti grammi di sieroinnesto fatto con la lavorazione spiegata da tsuna devo mettere? . grazie mille per la risposta.


22/09/2011, 12:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy