Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:06




Rispondi all’argomento  [ 1318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 132  Prossimo
RICOTTA 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
conosco gli effetti lassativi del sale amaro (così viene chiamato da queste parti) ma non pensavo si potesse usare per la ricotta.
quando Davide ti dice che hai aspettato troppo è riferito ad una prolungata lavorazione del formaggio prima di iniziare a fare la ricotta

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/11/2012, 19:08
Profilo

Iscritto il: 12/11/2012, 8:25
Messaggi: 42
Rispondi citando
ciao..sono una casalinga che si diletta a fare tutto in casa...dal pane alla pasta..biscotti ,conserve ecc....da un anno sto cercando di fare vari tipi di formaggi ...vengono bene...ma la ricotta mi viene dura e compatta....qualcuno saprebbe dirmi come fare x farla venire cremosa e morbida come quella dei caseifici?...io uso aceto....Lucia :P


12/11/2012, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
Leggi la ricetta e segui alla lettera la procedura......

L'unico consiglio che mi sento di darti è di scaldare moooolto lentamente il siero. Non avere fretta di far precipitare la ricotta.

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


12/11/2012, 19:50
Profilo

Iscritto il: 12/11/2012, 8:25
Messaggi: 42
Rispondi citando
ho seguito la procedura della ricetta...ma niente ricotta...non è che sbaglio perchè uso il siero della cagliata x le mozzarelle....forse è troppo inacidito?...eppure tolgo il siero non appena l'impasto va giù e non quando è pronto x la filatura....sono disperata!!!!!!!!


13/11/2012, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ciao ragazzi...una domanda...Partendo da una lavorazione tipo "Pecorino Siciliano",è applicabile alla lettera il procedimento del maestro Tsunaseth,oppure bisogna apportare qualche modifica ?In particolare le temperature che si devono raggiungere vanno bene o sono troppo alte?

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


13/11/2012, 16:30
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ieri ho seguito la ricetta di tsuna x la ricotta e mi è successo un fatto strano.............mi spiego

a 65° dopo aver aggiunto il latte e il sale la ricotta ha iniziato a precipitare da sola e già prima dei 90 era precipitata tutta tanto che ho messo inutilmente la dose di acido citrico............il siero rimasto era finalmente verdino (da molto che nn mi capitava di solito rimaneva leggermente velato di bianco) il fatto strano è appunto che sia precipitata senza acidificante....il sale era sale grosso da cucina un cucchiaio raso ...................

_________________
Andrea


18/11/2012, 16:51
Profilo

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
un'altra cosa ma la "ricotta forte" o "piccante" come si produce? è una diciamo specialità pugliese

_________________
Andrea


18/11/2012, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
pian187 ha scritto:
ieri ho seguito la ricetta di tsuna x la ricotta e mi è successo un fatto strano.............mi spiego

a 65° dopo aver aggiunto il latte e il sale la ricotta ha iniziato a precipitare da sola e già prima dei 90 era precipitata tutta tanto che ho messo inutilmente la dose di acido citrico............il siero rimasto era finalmente verdino (da molto che nn mi capitava di solito rimaneva leggermente velato di bianco) il fatto strano è appunto che sia precipitata senza acidificante....il sale era sale grosso da cucina un cucchiaio raso ...................

quale siero... di che latte?
dopo quale lavorazione?
ma il sale non lo metti a freddo?
non riesco a capire... esattamente, da quando hai messo il latte, a quanti gradi ha cominciato a precipitare?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


18/11/2012, 23:09
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2009, 15:45
Messaggi: 180
Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
Rispondi citando
davide ora rispondo dettagliatamente

quale siero... di che latte?
dopo quale lavorazione?
ma il sale non lo metti a freddo?
non riesco a capire... esattamente, da quando hai messo il latte, a quanti gradi ha cominciato a precipitare?

siero di latte crudo acqistato dallo spacciatore :D (scherzo ovviamente) vicino casa si tratta di latte crudo refrigerato a 1 o 2 gradi circa tra l'altro lo usano loro per casare ma lo pastorizzano prima a differenza mia che lo uso crudo

la lavorazione l'ho postata nel "nemeso" comunque latte yogourt circa 2% ecc....

il sale lo metto a 65° da ricetta di tsuna anche l'aggiunta di latte a questa temp

ha iniziato a precipitare alla sosta di 15' a 78°

per me e per mia moglie la ricotta ha qualcosa di indefinito ma strano nel sapore e retrogusto per i miei e mia cognata è buona bho......................

_________________
Andrea


18/11/2012, 23:35
Profilo

Iscritto il: 12/11/2012, 8:25
Messaggi: 42
Rispondi citando
anche a me è successo la stessa cosa e mi hanno detto che sarà stato x la troppa umidità...io prendo il latte appena munto la sera e lo lavoro al mattino presto...e siccome ne prendo circa 100 lt alla volta.. e non avendo un frigorifero enorme...lo travaso in grandi contenitori di plastica...da oggi la temperatura si è abbassata....spero di avere un buon risultato domani.


19/11/2012, 1:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 132  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy