Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: RICOTTA

07/01/2012, 20:19

un giorno ti racconterò la vera storia del camper rosa!
magari davanti ad un buon formaggio e un bicchiere di quello giusto...

Re: RICOTTA

07/01/2012, 20:21

argan ha scritto:Benvenuta!!!!!!! ;) :P :P

:shock: come sai che è donna? :? sesto senso femminile? :mrgreen:

Re: RICOTTA

07/01/2012, 21:51

Domanda: ma cosa c'entra un camper rosa con la ricotta?
Risposta: a mrcwinter serviva un autista e davide si è offerto volontario :mrgreen: :mrgreen:
Dopo questa mia battutaccia dichiaro finiti gli OT per questo argomento!

Benvenuta/o salvarin

Re: RICOTTA

07/01/2012, 22:17

salvarin ha scritto:Ragazzi oggi, giorno della Befana 2012 ho fatto la ricotta con la ricetta di tsunaseth nei minimi dettagli. E' venuta fuori una meraviglia. Parlo di 100 lt di latte. La ricotta è venuta fuori consistente, buonissima ed un siero colore verde chiaro (sfruttato al massimo). Preciso di aver aggiunto l'acido citrico a 88 C°. Ragazzi tsunaseth è una persona veramente preparata. Certo in giro ce ne sono pochi che svelano i segreti......... ciao a tutti gli amici del forum

la ricetta è ottima. io ho trovato un buon compromesso per me: tra i 60 e 70° aggiungo il latte, a 78° stacco, riprendo dopo un po e a 85 ci metto l'aceto di mele (con acido citrico nn mi è ancora venuta bene) e porto sopra 90. quando vedo che sotto il siero è verdognolo, stacco e aspetto, alcune volte fa anche le bolle.
purtroppo nn ho ancora trovato il modo di ottenere una ricotta valida da siero di coagulazione lattica da latte di capra, dev'essere una questione di acidità, l'ultima volta ho aggiustato il siero con bicarbonato ma aveva un saporaccio, peccato perchè la ricotta di capra è una cosa sopraffina.

Re: RICOTTA

12/02/2012, 15:40

mi inserisco nella discussione perchè io con la ricotta ho un rapporto "particolare" ...Io fin ora l'ho sempre fatta così, con un metodo casalingo che mi ha insegnato mia nonna...come veniva fatta da sua mamma in campagna...premetto che ho provato una volta a farla in modo diverso ma non mi è venuta e così ho continuato a usare il procedimento di sempre...volevo sapere cosa pensate a proposito...

Il siero lo metto a scaldare a bagnomaria, non direttamente sul fuoco...poi aggiungo a 60°il sale e il latte finchè non compare la ricotta...
la resa mi sembra un pò scarsa...dal siero ottenuto dalla lavorazione di 10 litri di latte ne ottengo una mezza fuscella di quelle da primo sale...quelle piccoline per intenderci... che dite?

Re: RICOTTA

12/02/2012, 15:45

a bagnomaria?hai la caldaia camiciata? prova il metodo dassig o tsuna, è ottimo.
p.s. io attualmente la sosta dopo i 78° non la effettuo, la resa è simile.

Re: RICOTTA

12/02/2012, 16:53

No. uso due pentole, una piu grande con l'acqua e una piu piccola con il siero.Io non aggiungo nulla, acido citrico o altro, solo sale e latte. Mia nonna mi racconta che la mamma faceva così. Voglio provare con uno dei due metodi; la prossima volta che faccio il formaggio provo anche la ricotta con uno di questi metodi.

Re: RICOTTA

12/02/2012, 18:46

Io uso la ricetta di DASSIG... E mi trovo molto bene!
Queste le 6 ricottine (100-120 g.) prodotte dal siero della lavorazione del Montasio (9L di latte).

ricottine.jpg

Re: RICOTTA

12/02/2012, 19:16

che belle queste ricotte...a me viene sempre un mezzo cestino con il procedimento che uso...soltanto che mia nonna non ricordava quando si metteva il latte e quindi lo mettiamo sempre all'inizio invece ho visto che si mette dopo ...nei prossimi giorni devo fare un pò di formaggio e proverò con un metodo diverso..... :)

Re: RICOTTA

12/02/2012, 19:50

Tsuna, ho letto i tuoi consigli per la ricotta; sempre preziosi
una sola domanda...la soluzione al 10% di acido citrico come si prepara? :?
Rispondi al messaggio