Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Pressatura del formaggio, dove trovare strumenti adatti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/07/2010, 1:06
Messaggi: 131
Località: Piemonte
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
Come fare per mettere sotto peso dei formaggi in fascere di piccole dimensioni? Ho provato utiizzando piattini su cui poi metto pesi diversi, di solito pentolini d'acqua, ma la pressione non è uniforme e spesso si creano antipatici dislivelli, mi piacerebbe qualcosa di completamente piatto e liscio, in modo che possa aderire bene. Qualcuno sa se ci sono degli strumenti appositi in commercio, oppure se sia possibile trovare qualche materiale da cui ricavare le opportune sagome? Io in un primo momento avevo pensato a lastre di plexiglas abbastanza fine da poter essere sagomato e tagliato con un cutter, ma temo non siano adatte ad usi alimentari. Come fare? In alternativa potrebbe bastare scolare la cagliata strizzandola bene in un telo e poi sistemandola nella fuscella solo con l'aiuto delle mani premendo il più possibile?


23/09/2010, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Ciao Estelle. Potresti semplicemente tagliare col segetto alternativo un cerchio da un asse di legno o di multistrato. Comunque quando lo usi per pressare lo copri con un telo di cotone o di lino ed il gioco è fatto. Se non ti fidi ad usare il legno per la pressatura allora puoi comprare uno di quei taglieri di nylon (quelli bianchi, spessi 8-10mm) e fai la stessa cosa: ci ritagli un bel cerchio della dimensione della fascera. Poi come pesi poui sbizzarrirti con la fantasia: dalle pierre, alle pentole piene d'acqua, alla suocera seduta dolcemente sopra la tua forma!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


24/09/2010, 5:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Perché dovete ritagliarlo? Mettetelo sopra intero, non c'è nessuna regola che stabilisca che il tagliere (così si chiama) debba essere per forza rotondo.
Tenendo conto che va su una parte di formaggio chiuso (quella che poi sarà la crosta del formaggio), non ci sono problemi se usate anche il legno.
Poi pressate con un secchio o una pentola piena di acqua(tenendo conto che il peso specifico dell'acqua è 1 mettete tanti litri quanti kg volete pressare)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/09/2010, 13:09
Profilo

Iscritto il: 21/07/2010, 1:06
Messaggi: 131
Località: Piemonte
Formazione: Perito tecnico
Rispondi citando
Ho fascelle tonde sui 14 - 15 cm. di diametro, un paio più piccole, di circa 11 -12 cm. di diametro, e alcune quadrate e rettangolari di piccole dimensioni; pensavo che si dovessero tagliare per ogni fascella sagome di misura appena inferiore in modo da dare una pressione uniforme su tutta la superficie. Sicuramente tagliarne di quelle quadrate facilita il tutto, anche perchè non ho strumenti nè capacità in questo campo e credo che andrò a vedere di farmene fare qualcuna in qualche fai da te attrezzato per il taglio del legno. Se non ho capito male la dinamica da seguire sarà questa: coprire le fascelle con i teli, scolare la cagliata, avvolgerla e metterci sopra il peso. Ma quando è da voltare come devo fare? Lo rimuovo al primo rivoltamento o aspetto dopo i primi due o tre?


24/09/2010, 23:39
Profilo

Iscritto il: 19/09/2010, 14:39
Messaggi: 59
Rispondi citando
Quoto dassig, io sarei per i dischi in teflon tagliati non proprio a misura perche' le fuscelle sono un tantino svasate e si rischia che se la cagliata scende al di sotto dello scalzo il disco nn faccia piu' il suo lavoro. :)

_________________
Saluti a tutti.
marcello190


25/09/2010, 20:11
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
generalmente la pressatura si fa con le fascere come quelle che descrive pier per il montasio.
Comunque sono d'accordo anch'io per il teflon anche se poco economico.
Un alternativa alla pressatura è quella di immergere la fuscella in acqua a 80°C per 10 minuti che alla fine poi si ha lostesso una sorta di pressatura e funziona!!
ve lo garantisco io!

Immergete la fuscella in acqua a 80°C per 10 minuti poi la togliete, dopo 10 minuti girate il formaggio e dopo 30 minuti lo girate ancora... e il vostro formaggio è stato pressato senza pesi.
Scusate se non ve l'ho detto prima.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/09/2010, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Immergete la fuscella in acqua a 80°C per 10 minuti poi la togliete, dopo 10 minuti girate il formaggio e dopo 30 minuti lo girate ancora... e il vostro formaggio è stato pressato senza pesi.
Scusate se non ve l'ho detto prima.


Grandissima questa!!!

Domani provo subito :mrgreen:


25/09/2010, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Sì, quello che dice Marcello è esattamente qquello che intendevo io. Io me le sono fatte comunque di legno (compensato multistrato spesso 1.5 cm). Qui usano anche delle presse tipo presse da stampa di una volta con una grande vite elicoidale... ma andiamo nel complesso.

Cita:
Immergete la fuscella in acqua a 80°C per 10 minuti poi la togliete, dopo 10 minuti girate il formaggio e dopo 30 minuti lo girate ancora... e il vostro formaggio è stato pressato senza pesi.

Altro suggerimento che finisce nel mio file Tips&Tricks (me le salvo tutte sul mio pc...)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


26/09/2010, 4:53
Profilo

Iscritto il: 19/09/2010, 14:39
Messaggi: 59
Rispondi citando
questa pressatura alternativa va bene per tuti tipi di formaggio? anche per quelli destinati alla stagionatura come il mio adorato pecorino? :oops:

_________________
Saluti a tutti.
marcello190


26/09/2010, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Cita:
Immergete la fuscella in acqua a 80°C per 10 minuti poi la togliete, dopo 10 minuti girate il formaggio e dopo 30 minuti lo girate ancora... e il vostro formaggio è stato pressato senza pesi.


Scusa Tsuna, alla fine e' una sorta di cottura?
Tra l'altro, io ho anche provato con la stufatura, ma la forma si e' ridotta quasi del 50% :cry:


26/09/2010, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy