Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:20




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Pressatura del formaggio, dove trovare strumenti adatti? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Complimenti Mysobry per l'ingegno... fai formaggi da poco ma sembra che tu abbia capito subito lo spirito del casaro fai da te :D se ti dico come presso io ti metti le mani nei capelli... :lol:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


18/05/2011, 22:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 10:28
Messaggi: 56
Località: Ivrea
Rispondi citando
ok , chiaro il tema della disuniformita' che si puo' creare nel formaggio...non capisco invece se ci sono metodi di pressatura che possono ovviare al problema...l'uso di pesi che suggerivi nella precedendte risposta puo' essere una soluzione ?
o il problema e' comune a tutti i formaggi pressati e si ovvia come suggerivi ruotando la forma priodicamente ?

ne apparofitto per chiederti invece se sulla quantita' di pressione da esercitare ci sono regole generali da applicare ovvero il numero di kg da applicare in una pasta pressata sono realzionabili oltre che al tipo di formaggio alla dimensione (diametro / scalzo) e peso della forma. Supponendo di voler realizzare una toma piemonte DOP di diametro x e scalzo y e peso z ho qualche parametro per dire il numero di kg da applicare (e tempo..). Se cambio dimensione e peso della forma posso scalare i pesi con qualche regola ?

grazie
Davide


19/05/2011, 9:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Complimenti per l'ingegno che ci metti, dovresti chiamarti MyArchimede :lol: :lol:

Comunque io preferisco i metodi tradizionalisti come già detto da altre parti, pentolone in rame, termometro in legno e tanta buona volontà ;)

Per la pressatura mi sono tagliato dei tondi in legno e mi sono fatto dei pesi con dei vasi di pittura con dentro cemento misto a sassi.

P.S.: un consiglio se posso permettermi, appassionati più a "fare i formaggi" che al "con cosa farli", avrai più soddisfazioni ;)


19/05/2011, 10:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
quoto twist.
inutile cercare la perfezione quando ancora non sai come ti risponderà il latte.
inizia a farli in modo semplice poi quando avrai capito qualcosina della tua mano penserai a strumenti più sofisticati.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/05/2011, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 10:28
Messaggi: 56
Località: Ivrea
Rispondi citando
Mi piace MyArchimede..quasi quasi cambio nickname..
Vero l'obiettivo e fare buoni formaggi e non costruire attrezzi esoterici per farli !!
Devo dire che pero' l'autocostruzione mi diverte molto..non avendo piu' modo di giocare con lego e meccano...e in fondo lo scopo di un hobby e' comunque divertirsi

ma torniamo al tema piu' legato al "fare il formaggio" ..relativo alla processo e a questo post: la pressatura.

pongo nuovamente la domanda...quale sono i principi base e le prime regole da seguire per una corretta e unifornme pressatura ..mi riferisco a formaggi a pasta semidura..toma piemonte , bra tenero, montasio..
qualche criterio di base per legare la pressione della pressa con dimensioni e peso della forma ?
tempi di pressatura ?
twis quanto cemento e sassi usi per le tue lavorazioni ?

grazie
Davide


20/05/2011, 16:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 21:40
Messaggi: 49
Località: Lonato del Garda (BS)
Rispondi citando
marcello190 ha scritto:
dassig ha scritto:
Ecco i miei 'piatti' fatti in casa per pressare nelle forme: compensato multistrato (1cm) tagliato col seghetto alternativo
Allegato:
P1120897.jpg


nn ce' 'pericolo che il formaggio prenda di essenza?

L'importante e' evitare assolutamente il legno di pino, che lascia un saporaccio nel formaggio ! Una volta ho messo a stagionare delle forme su un'asse di pino molto bella che pareva fatta apposta, e ho dovuto riciclare tutto in cucina, buttando via parecchia sostanza.
Con il comune abete, non c'e' nessun problema.

Chicco


13/07/2011, 1:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
No Chicco, a me non e' mai successo. Il multistrato di solito e' composto da legni privi di essenza (legni di bassa qualita'... sono figlio di falegnami della Brianza... :) ) e comunque frappongo sempre un telo di lino fra cerchio di legno e formaggio.

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


13/07/2011, 1:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2011, 21:40
Messaggi: 49
Località: Lonato del Garda (BS)
Rispondi citando
Ciao,
ti assicuro che e' successo a me, e quando ho chiesto lumi sul "difetto" dei formaggi ad una amica casara ed allevatrice di capre, mi ha confermato che anche lei c'era cascata.
ll formaggio era veramente pessimo, se non ricordo male molto molto amaro.
Poi sappiamo che le variabili in campo sono tante: stagionatura del legno, cultivar della pianta, eventuali trattamenti, acidita' del formaggio, umidita' ambientale...
Un amico che ha un caseificio artigianale sulle colline di Parma (Parmigiano Reggiano D.O.C. biologico, 2 forme al giorno, produzione in casa dal foraggio alla stagionatura, tutto alimentato da fotovoltaico ed eolico !) mi ha detto che i nonni curavano maniacalmente la scelta, la costruzione e la manutenzione degli scaffali altissimi dove stagionano le preziose forme, are che si e' un po' persa (non mi ha saputo dire di che essenza siano fatte le mensole attuali, perche' le comprano da una ditta specializzata).

Chicco


13/07/2011, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
Volevo chiedere se c'è una reale differenza, alla fine, tra le due pressature, con pesi e sotto scotta...e in caso quale; io sto provando anche la seconda quando devo liberare velocemente la cucina, ma i risultati...tra qualche mese! :cry:


18/04/2012, 8:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
...beh, diciamo innanzi tutto che sotto scotta... scade di più :?
qui hanno circa due settimane, il primo e più alto pressato con peso, il secondo sotto scotta (circa 20 litri di latte) ... poi vedremo quando li apro ;)


Allegati:
IMG_6107_800x600.jpg
IMG_6107_800x600.jpg [ 61.89 KiB | Osservato 1578 volte ]
03/05/2012, 23:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy