Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:36




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Pressatura del formaggio, dove trovare strumenti adatti? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
con l'uso di alcuni elastici si risolve il problema ,fatti con una vecchia camera d'aria piu elastici metti maggiore sara la pressatura e costante ,meno ingombro in cucina e meno pesi da maneggiare :mrgreen:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


07/02/2016, 18:20
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Anche questa e' una bella idea :D :)


08/02/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 17:38
Messaggi: 39
Rispondi citando
Io invece per questa cosa della pressatura sono in difficoltà. Allora, per due esperimenti che ho fatto con formaggi da stagionare dai 3 ai 6 mesi, con fuscelle di circa 14,5 cm, per la prima volta ho adottato una soluzione provvisoria com un disco di acciao che quasi andava bene, con sopra il peso. Poi domani vado in falegnameria a vedere se hanno fatto i dischi in legno di abete, adatto agli alimenti, dello spessore di un cm. Per i formaggini freschi, fuscelle di circa 9 cm di diametro e 5 di altezza, avevo ricavato dei mini dischi cercando un oggetto tondo che avesse il diametro giusto. Li avevo fatti in compensato di spessore di 0.5 cm e poiche' non era un legno per alimenti, inserivo una garzina tra la pasta e il legno. Questi dischetti si sono gia' deteriorati e sporcati di nero, boh. Oggi ho provato a fare di prova un mini disco in quel materiale sintetico di cui son fatti i taglieri. Un disastro. Col seghetto del traforo faccio troppa fatica a tagliare. Non so come fare. Ci vorrebbero gia' in vendita dischetti con varie misure. Ma non li ho trovati neanche in Rete. Mah.... Posto una foto del secondo esperimento di formaggio da stagionare. Specifico che io uso solo caglio vegetale.


Allegati:
IMG_20191120_182831.jpg
IMG_20191120_182831.jpg [ 47.25 KiB | Osservato 400 volte ]
21/11/2019, 20:45
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
I dischi di quel materiale tipo taglieri li vendono ma costano troppo per dei “ casari. “ casalinghi come noi, se devi usare il legno, che va bene, devi usare spessori adeguati, io li avevo fatti di 10 cm, per modellare legno massello così spesso ho hai una macchina adeguata ho li fai fare da un falegname, :D poi ho optato per il marmo con spessore 5cm così ha già un peso di suo, comunque le forme che ci fai vedere sono bellissime sembrano senza imperfezioni vuol dire che sono pressate bene :D


21/11/2019, 21:16
Profilo

Iscritto il: 28/04/2010, 17:38
Messaggi: 39
Rispondi citando
Grazie Ciccio. In verità, nel primo esperimento c'è una evidente imperfezione, dovuta non so se a errori nell'aver messo la pasta nella fuscella( era la prima volta) o nella pressatura. Appena faccio la foto della crepa la metto. Mi aspetto il sorgere di muffa da un momento all'altro. Comunque i dischi in materiale sintetico chi li vende? Io non li ho trovati. Me ne servirebbero solo 5 per ora. Hai qualche link? Come già detto Tecnolatte vende solo grossi quantitativi mi pare.


21/11/2019, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
forse si potrebbero trovare dei sottobicchieri in acciaio tipo da birra e provare con quelli

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


22/11/2019, 8:40
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao Moyra, ti avevo mandato un mp propio per non fare nomi di prodotti o ditte che da regolamento non si possono fare, io quei dischi li ho visti in un paio di consorzi qui da me, pensavo che quella ditta che ti ho segnalato li avesse, le crepe nella crosta si possono riparare con discreti successi ma servono temperatura e umidita’ giusti, le muffe non sono tutte negative anzi alcune servono propio ;)


22/11/2019, 18:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy