Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 3:16




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Pressatura del formaggio, dove trovare strumenti adatti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2011, 16:31
Messaggi: 11
Rispondi citando
salve a tutti sono nuovo di questo forum e ho trovato interessanti le discussioni presenti. in merito a questa del formaggio vorrei fare una domanda. io prendo il latte ovino da mio cognato che è allevatore e faccio il formaggio, 50 litri di latte per volta, ottengo 7-8 kg di formaggio diviso in 4 forme. successivamente lo metto sotto pressa ma non conosco bene ne il tempo che deve rimanerci ne quanto peso per ogni forma. chi può aiutarmi?
un'altra cosa: quando metto il formaggio in salamoia per 24 ore a volte noto delle spaccature sul fianco delle forme, a cosa è dovuto e se c'è un rimedio. grazie mille a presto


15/01/2011, 16:43
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Ciao
dovresti essere più dettagliato nella spiegazione della tua lavorazione,
la spaccatura può dipendere da parecchie cause: la più probabile e che fai una stufatura troppo secca
Per quanto riguarda la pressatura io la faccio durante la stufatura


16/01/2011, 19:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao pacman5 e benvenuto tra noi,
dovresti descrivermi passo per passo la tua lavorazione così vediamo se troviamo la causa di quelle spaccature.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/01/2011, 20:22
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 16:31
Messaggi: 11
Rispondi citando
ok descrivo la mia procedura: in un paiolo metto 50 litri di latte ovino e lo porto a 36°-37° spengo e aggiungo il caglio liquido. attendo 30-45 minuti che si formi la cagliata dopodichè la rompo tipo chicchi di mais con apposito attrezzo e cuocio a 42°. spengo lascio riposare 10 minuti, poi raccolgo la cagliata lavorandola dentro al siero e poi la taglio in 4 parti e le inserisco nelle forme che presso dapprima con le mani poi le metto sotto pressa con pesi di circa 7 kg l'uno per circa sei ore rigirandolo varie volte. a questo punto le immergo in una "salamoia" ottenuta con acqua e sale dosato a occhio o più precisamente con la prova dell'uovo, cioè immergendo un uovo esso deve galleggiare quando la percentuale di sale è giusta (antica prova consigliata da mi suocera). il formaggio rimane 12 ore da una facciata e 12 dall'altra coprendo di sale la facciata che rimane a pelo di salamoia. in questa fase inizio a notare che qualche forma presenta delle crepe ai lati. dopodichè lo asciugo e lo metto a stagionare su assi di legno ad una temperatura di circa 8-10 gradi. accetto qualsiasi consiglio ciao e a presto


17/01/2011, 19:18
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Aspettando l'intervento di Tsuna dico la mia;
-dovresti tenere le forme sotto pressa in un ambiente più umido e cercare di non far prendere aria alle forme in questa fase.
-Prova a cuocere la cagliata qualche grado meno(a me capita che si spacchino solo quando faccio i cotti).
Dopo quanto tempo consumi le tue forme?

ciao


17/01/2011, 23:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
pacman5 ha scritto:
ok descrivo la mia procedura: in un paiolo metto 50 litri di latte ovino e lo porto a 36°-37° spengo e aggiungo il caglio liquido. attendo 30-45 minuti che si formi la cagliata dopodichè la rompo tipo chicchi di mais con apposito attrezzo e cuocio a 42°. spengo lascio riposare 10 minuti, poi raccolgo la cagliata lavorandola dentro al siero e poi la taglio in 4 parti e le inserisco nelle forme che presso dapprima con le mani poi le metto sotto pressa con pesi di circa 7 kg l'uno per circa sei ore rigirandolo varie volte. a questo punto le immergo in una "salamoia" ottenuta con acqua e sale dosato a occhio o più precisamente con la prova dell'uovo, cioè immergendo un uovo esso deve galleggiare quando la percentuale di sale è giusta (antica prova consigliata da mi suocera). il formaggio rimane 12 ore da una facciata e 12 dall'altra coprendo di sale la facciata che rimane a pelo di salamoia. in questa fase inizio a notare che qualche forma presenta delle crepe ai lati. dopodichè lo asciugo e lo metto a stagionare su assi di legno ad una temperatura di circa 8-10 gradi. accetto qualsiasi consiglio ciao e a presto


non ho capito bene il "lavorandola". Poi 10 minuti sotto siero dopo la cottura mi sembrano un po pochini.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/01/2011, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 10:28
Messaggi: 56
Località: Ivrea
Rispondi citando
Ciao

posto qualche foto della mia realizzazione di una pressa realizzata in maniera molto semplice ed efficace...un tagliere.. due barre filettate...due molle e due traversine di legno.
Altezza e pressione regolabili avvitando i bulloni superiori

Immagine

Le rimanenti foto con i dettagli realizzativi al seguente link

https://picasaweb.google.com/mysobry.picasa/AttrezzaturaCaseificazione#5647735037593579154

Davide


18/05/2011, 1:00
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
come fai a sapere con quanti kg stai pressando?
io sono abituato a mettere dei pesi sui formaggi, ma che io sò quanto pesano.
come fai a regolare l'uniformità della pressatura? e non fare formaggi storti

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/05/2011, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 10:28
Messaggi: 56
Località: Ivrea
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
come fai a sapere con quanti kg stai pressando?
io sono abituato a mettere dei pesi sui formaggi, ma che io sò quanto pesano.
come fai a regolare l'uniformità della pressatura? e non fare formaggi storti


giuste osservazioni...l'idea potrebbe essere quella di mettere sotto l'asse inferiore al posto della fuscella una classica bilancia con piatto piano da cucina o un dinamometro a pressione e rilevare il carico esercitato, avendo l'accortezza di inserire uno spessore in modo da riportarsi all'altezza della fuscella e porre la molla nelle sue condizioni di esercizio.

Immagine

In alternativa anche con un dinamometro a trazione (piu' economico) ancorandolo da in lato alla traversina inferiore dall'altro a quella superiore

Immagine

In qualche modo la pressione iniziale potrebbe quindi essere stimata....c'e' da considerare anche che la forza applicata dalla molla e' costante nel range di deformabilita' della stessa..occorre quindi che l'elogazione della molla durante la pressatura resti in tale range...5-6 cm sono ok per una fuscella con scalzo fino a 8-9 cm

Sulla pressatura uniforme non vedo un particolare problema...le due molle sui lati sono identiche, il traversino puo' scorrere solo in modo parallelo al piano su cui e' appoggiata la fuscella...basta posizionare la fuscella in centro e direi che la pressione e' ragionevolmente uniforme (nella foto ci sono due fuscelle per caso) magari usando degli spessori tra il tappo e il traversino di dimensioni adeguate

tutto in teoria...ovviamente la pratica mi consentira' di valutare empricamente i risultati !

Davide


18/05/2011, 18:14
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
in pratica invece...
non sempre la cagliata è tagliata allo stesso modo, anzi non è mai tagliata allo stesso modo per cui avrai zone in cui il formaggio è più compatto e altre in cui è più morbido e allora ti capiterà spesso con la pressa che dovrai ruotare la forma su se stessa per ovviare ai dislivelli che si creano.. pressare con il torchio è tutt'altro che semplice

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


18/05/2011, 18:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy