Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 8:22




Rispondi all’argomento  [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 173  Prossimo
^ MI PRESENTO & ARGOMENTI OFF TOPIC ^ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
Buon giorno a tutti.. mi presento. mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di viterbo.
Poco tempo fa un mio amico mi ha invitato a cena e nell'occasione mi aveva fatto vedere come fa il formaggio e la ricotta. Da quel momento mi è scattato il pallino della caseificazione.
Ho letto molto sul forum in questi giorni e dovrò leggere ancora e ancora.. poi in caso farò le domande più precise possibili. nel frattempo appena avrò preso l'attrezzatura minima indispensabile proverò un primosale.
buona giornata. a presto.
Antonio

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


06/12/2013, 10:16
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 20:28
Messaggi: 1
Località: verona
Rispondi citando
Ciao a tutti, è da un po' che leggo questo bellissimo forum ed ora mi sono iscritto per cercare di imparare, grazie al vostro aiuto, dagli errori che commetto.
Fino a qualche mese fa non pensavo nemmeno fosse possibile produrre formaggi fatti in casa ed invece seguendo le vostre ricette, ci sono (in parte :lol: ) riuscito!!!
Grazie!!! :D


07/12/2013, 23:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Un saluto di benvenuto a Giammy65, Antonio e Padano. Adesso siamo noi curiosi di vedere che cosa avete imparato!


10/12/2013, 13:37
Profilo

Iscritto il: 21/12/2013, 10:45
Messaggi: 3
Località: MILANO
Formazione: Laurea Scienze Politiche
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Sono Fil, di Milano. Nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro, ho una grande passione per i formaggi che mi ha portato a diventare assaggiatore ONAF e, ultimamente, a provare a fare il formaggio in casa. I risultati della caseificazione domestica sono stati scarsi, ma vorrei provare a migliorare, grazie al contributo di persone esperte, come voi utenti.
Grazie per avermi accolto e...buoni formaggi!
Fil


22/12/2013, 10:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Un benvenuto anche a Fil!


22/12/2013, 11:19
Profilo

Iscritto il: 21/12/2013, 10:45
Messaggi: 3
Località: MILANO
Formazione: Laurea Scienze Politiche
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Un benvenuto anche a Fil!

Grazie :D


23/12/2013, 10:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
cheesetaster ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono Fil, di Milano. Nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro, ho una grande passione per i formaggi che mi ha portato a diventare assaggiatore ONAF e, ultimamente, a provare a fare il formaggio in casa. I risultati della caseificazione domestica sono stati scarsi, ma vorrei provare a migliorare, grazie al contributo di persone esperte, come voi utenti.
Grazie per avermi accolto e...buoni formaggi!
Fil

Perfetto, ci mancava un assaggiatore ONAF!! Magari insegni a gillipedia cosa deve descrivere del formaggio :D
Fare formaggi a casa non è facile!!! Te lo dice uno che li produce indistrialmente, le varianti sono tante e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... però anche questo è bellissimo .
Benvenuto fil!! (meglio fil che i 3 km di nick che ti ritrovi :mrgreen: :mrgreen: )

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/12/2013, 13:34
Profilo

Iscritto il: 21/12/2013, 10:45
Messaggi: 3
Località: MILANO
Formazione: Laurea Scienze Politiche
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
cheesetaster ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono Fil, di Milano. Nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro, ho una grande passione per i formaggi che mi ha portato a diventare assaggiatore ONAF e, ultimamente, a provare a fare il formaggio in casa. I risultati della caseificazione domestica sono stati scarsi, ma vorrei provare a migliorare, grazie al contributo di persone esperte, come voi utenti.
Grazie per avermi accolto e...buoni formaggi!
Fil

Perfetto, ci mancava un assaggiatore ONAF!! Magari insegni a gillipedia cosa deve descrivere del formaggio :D
Fare formaggi a casa non è facile!!! Te lo dice uno che li produce indistrialmente, le varianti sono tante e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... però anche questo è bellissimo .
Benvenuto fil!! (meglio fil che i 3 km di nick che ti ritrovi :mrgreen: :mrgreen: )


Grazie Tsuna!
In effetti, assaggiare il formaggio e farlo sono due attività "leggermente" diverse :geek: :geek:
Gli assaggiatori ONAF, sono anche - e soprattutto - grandi mangiatori di formaggio ;). Io, comunque, ho pochissima esperienza e le degustazioni le organizzo solo tra amici e solo per diffondere un modo un po' più consapevole di rapportarti ai formaggii Sono innocente, insomma! :o :D
Spero di poter apprendere molto da persone molto esperte, come te, Tsuna :)


23/12/2013, 14:15
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ciao a tutti.
E' così tanto tempo che non mi collego che forse non è male ripartire dall'inizio, con una presentazione.

Mi chiamo Anita, vivo in provincia di Ascoli Piceno a circa 15km dal mare e mi sono avvicinata al forum casualmente circa due anni fa.

Abito in campagna ed ho una stanza (ex stalla) al momento inutilizzata dove faccio stagionare i formaggi.
La temperatura in inverno è di circa 12°, l'umidità di circa il 70% (ma il mio igrometro ha preso un paio di botte, quindi non è proprio affidabilissimo).

Tutti questi dettagli per dire che faccio il formaggio solo durante l'inverno, dato che in primavera-estate il mio locale raggiunge temperature inadatte ed io ho un frigo no-frost, anche'esso inadeguato alla stagionatura dei formaggi.

Lavoro 5-6 litri di latte ovino alla volta e faccio il formaggio un paio di volte al mese, causa impegni familiari e di lavoro.
Però, pur avendo un'attività molto limitata, leggo molto e seguo sempre il forum.

Quest'anno, causa autunno molto caldo, ho ricominciato a fare formaggio solo a novembre ed al momento ho in stagionatura una caciotta al pepe rosa ed aglio (cfr http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/bocconcini-al-pepe-rosa-t25221.html), una alla birra ed una al pepe macinato (cfr post670781.html#p670781).

Domani sera forse finalmente riuscirò per la prima volta ad avere 5lt di latte di pecora, quindi ora corro a studiare qualche ricetta :)

Buone feste a tutti
Anitka


27/12/2013, 13:07
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
AnitkaN ha scritto:
...Lavoro 5-6 litri di latte ovino alla volta....



hoops.. ERRATA CORRIGE: Lavoro 5-6 litri di latte vaccino alla volta...
Deve essere stato un lapsus freudiano :)


29/12/2013, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1722 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 173  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy