Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:06




Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
la stagionatura delle mie produzioni casalinghe 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
dassig ha scritto:
Il formaggio non e' fatto di solo latte...


Si anche di fermenti selezionati caglio e sale.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2011, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Cita:
... e pensare che quando sono arrivato qua 2 anni fa c'erano solo persone che provavano a fare del formaggio da casa con 2 pentolini e una tazza di acqua calda... ed ora... ma... ma.... voi.... chi siete??

:D ma è così che anche io lo faccio, solo che ora la pentola si è "allargata", seguendo anche i tuoi consigli, che dicono che una forma più grande "matura" meglio (e vuoi mettere la soddisfazione di rigirare delle belle e sostanziose forme!)
Di conseguenza il frigor di casa è risultato troppo piccolo, (e le lamentele della moglie più grandi) e quindi già che si è dietro, ci si attrezza un po' meglio...
Per chi è avvezzo a maneggiare elettronica, come nel mio caso, è ancora più facile, ma come vedi dagli altri utenti, ci si ingegna.

E se posso fare una osservazione, mi sa che l'homebrewing ci ha messo lo zampino...
Una pentola da 30 litri in acciaio va bene per forme grosse di formaggio e per fare una cotta da 23 litri....
Un regolatore di temperatura va bene per un frigor di stagionatura, una camera di stufatura, e per tenere la temperatura del fermentatore nel range giusto dei lieviti inoculati... con la fascia riscaldante per le alte fermentazioni e con un frigorifero per delle lager...
:D :D :D

L'hobby della birra e del formaggio secondo me vanno molto a braccetto.


14/12/2011, 16:37
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
lieviti a parte... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/12/2011, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Complimenti a Trink e Dassig... Bravi, anzi BRAVISSIMI :D sarebbe interessantissimo se pubblicaste passo passo (foto comprese) il modo di collegare ed istallare quei marchingegni. Sarebbe davvero un bel contributo a questo forum. ;)
Grazie ancora e ciao a tucc!!!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/12/2011, 12:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
grazie Davideallevi mi hai letto nel pensiero

_________________
you can't always get what you want!!!


15/12/2011, 12:50
Profilo

Iscritto il: 23/11/2011, 0:56
Messaggi: 43
Località: Arconate
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mrcwinter ha scritto:
grazie Davideallevi mi hai letto nel pensiero


Se avete pazienza lo faro' io.
Appena mi arriva il termostato dovro' modificare il mio frigorifero; bastera' fare delle foto.

Se invece qualcuno lo ha gia' bello che pronto tanto meglio, aiutera' anche me :D

saluti

Francesco

_________________
Sei qui per propormi una soluzione o fai solo parte del problema?


15/12/2011, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
termostato arrivato... ma lo faro' dopo Natale perche' ora ho un sacco di formaggi in frigo e non voglio creare eventuali danni. Dopo Natale (sto preparando dei cesti di formaggi, conserve e bresaola da regalare agli amici... tutto fatto da me... Postero' le foto!) monto il termostato e faccio le foto sul procedimento cosi' con quelle di merafix le aggiungiamo al 'manuale'

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


16/12/2011, 5:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Bene, visto che ci sono già due volontari, e che devono fare ancora il lavoro, io passo.
Anche perché dovrei smontare e rimontare :P

P.S. Con le temperature sotto zero che sono arrivate mi era arrivata la temp. del frigor a 6, così ieri sera ho scollegato il compressore e al suo posto ho messo una resistenza (fascia riscaldante) posta nel ripiano basso.
Stamattina è tornata la temp. di 10°C.
Ovviamente ho invertito la lavorazione dello strumento :P


20/12/2011, 11:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2011, 19:24
Messaggi: 56
Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
Rispondi citando
Da www.movimentobirra.it:
[QUOTE=Allanon] Ok, l'avevo promesso, eccovi le istruzioni!
[DIV]Notabene: Ho collegato il termostato ad una sola presa a cui attaccare le cinture termiche ("riscaldamento" in generale). Nulla vi vieta di farlo per raffreddare o entrambi (vedremo più avanti).[/DIV]
[DIV]Innanzitutto: cosa vi serve:[/DIV]
[DIV]- Scatola di derivazione da esterni[/DIV]
[DIV]- Spezzoni di filo elettrico (consiglio da 2,5mm2 di sezione): ne basta un metro per colore. Se al posto del rosso (credo sia rosso, ma sono daltonico: abbiate pazienza) o del blu avete il nero o un altro colore vanno comunque benissimo.[/DIV]
[DIV]- Una presa elettrica da parete "femmina" singola.[/DIV]
[DIV]- Un supporto per la sopracitata presa[/DIV]
[DIV]- Una presa elettrica maschio[/DIV]
[DIV]- Filo elettrico a doppio isolamento A TRE POLI (abbiate pazienza: non sono un elettricista, le definizioni sono quello che sono: comunque é il filo bianco della foto)[/DIV]
[DIV]- Mancano in foto: 3 mammut ad un solo polo, 2 viti con bullone, 2 passacavi: uno piccolo (per il sensore) e uno grande (per cavo elettrico)[/DIV]
[DIV]- Il termostato STC 1000, NATURALMENTE[/DIV]
[DIV]Attrezzi necessari: un trapano, cacciaviti vari, qualcosa per tagliare la scatola (se non avete altro un buon coltello può andare)[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Svitate il coperchietto dietro al termostato e passiamo alla parte più difficile: tagliare la scatola! Bisogna ritagliare 2 "finestre": una sul coperchio per inserire il termostato e una sul corpo della scatola per inserire il supporto della presa.[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Sfilate le alette arancioni, mettete il termostato nel buco e rimontatele in modo da bloccarlo:[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Fate i buchi per i passacavi e avvitateli alla scatola:[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]A questo punto aspettate che scriva la prossima puntata perché se mi salta la corrente o scade la sessione e devo riscrivere tutto mi suicido![/DIV][/QUOTE]


21/12/2011, 0:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2011, 19:24
Messaggi: 56
Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
Rispondi citando
[QUOTE=Allanon] Ok, l'avevo promesso, eccovi le istruzioni!
[DIV]Notabene: Ho collegato il termostato ad una sola presa a cui attaccare le cinture termiche ("riscaldamento" in generale). Nulla vi vieta di farlo per raffreddare o entrambi (vedremo più avanti).[/DIV]
[DIV]Innanzitutto: cosa vi serve:[/DIV]
[DIV]- Scatola di derivazione da esterni[/DIV]
[DIV]- Spezzoni di filo elettrico (consiglio da 2,5mm2 di sezione): ne basta un metro per colore. Se al posto del rosso (credo sia rosso, ma sono daltonico: abbiate pazienza) o del blu avete il nero o un altro colore vanno comunque benissimo.[/DIV]
[DIV]- Una presa elettrica da parete "femmina" singola.[/DIV]
[DIV]- Un supporto per la sopracitata presa[/DIV]
[DIV]- Una presa elettrica maschio[/DIV]
[DIV]- Filo elettrico a doppio isolamento A TRE POLI (abbiate pazienza: non sono un elettricista, le definizioni sono quello che sono: comunque é il filo bianco della foto)[/DIV]
[DIV]- Mancano in foto: 3 mammut ad un solo polo, 2 viti con bullone, 2 passacavi: uno piccolo (per il sensore) e uno grande (per cavo elettrico)[/DIV]
[DIV]- Il termostato STC 1000, NATURALMENTE[/DIV]
[DIV]Attrezzi necessari: un trapano, cacciaviti vari, qualcosa per tagliare la scatola (se non avete altro un buon coltello può andare)[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Svitate il coperchietto dietro al termostato e passiamo alla parte più difficile: tagliare la scatola! Bisogna ritagliare 2 "finestre": una sul coperchio per inserire il termostato e una sul corpo della scatola per inserire il supporto della presa.[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Sfilate le alette arancioni, mettete il termostato nel buco e rimontatele in modo da bloccarlo:[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Fate i buchi per i passacavi e avvitateli alla scatola:[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]A questo punto aspettate che scriva la prossima puntata perché se mi salta la corrente o scade la sessione e devo riscrivere tutto mi suicido![/DIV][/QUOTE] [QUOTE=Allanon] Seconda parte:
[DIV] [/DIV]
[DIV]Smontate la presa elettrica. Infilate il cavo bianco nel suo passacavi (ma non avvitate subito):[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Togliete una parte di guina bianca agli estremi del cavo (diciamo 3-4 cm all esterno, 6-7cm all'interno). ATTENZIONE: NON INTACCATE LA COPERTURA DEI 3 FILI ELETTRICI ALL'INTERNO (al massimo tagliate un pezzetto di cavo e ri-fate)![/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Spelate alcuni mm (3?) dei 3 fili sia all'interno che all'esterno. Anche in questo caso dovete stare attentissimi a non intaccare sensibilmente il filo di rame all'interno. Al massimo tagliate un pezzetto e ri-fate. Nella parte esterna del cavo infilate il gommino della presa elettrica maschio (se site più furbi di me vi sarete ricordati di farlo prima di togliere il pezzo di guina bianca, ma alla fine dei conti é il risultato quello che conta!).[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Collegate i tre fili alla presa elettrica. ATTENZIONE IL FILO IN MEZZO DEVE ESSERE QUELLO BI-COLORE VERDE-GIALLO (gli altri possono essere invertiti). (nel frattempo si é alzata mia moglie e mi conferma che ho scritto una cazzata: il filo non é rosso, ma marrone).[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]ATTENZIONE: se i fili elettrici devo sporgere dalla presa solo ricoperti di gomma: se avere spelato troppo filo tagliatelo opportunamente.[/DIV]
[DIV]Rimontate la vostra presa elettrica:[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]A questo punto preparare degli spezzoni di filo elettrico da circa 20 cm con le estremità spelate:[/DIV]
[DIV]1 spezzone giallo verde[/DIV]
[DIV]2 spezzoni marroni[/DIV]
[DIV]3 spezzoni blu (per dire il vero mi sono pentito in un secondo momento: uno dei 3 spezzoni blu dovrebbe essere da 30 cm per avere più agio)[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Attendete la terza puntata per le ragioni di cui sopra!!! Immagine[/DIV][/QUOTE] [QUOTE=Allanon] [P]Collegate sul retro della presa (prima svitate bene, inserite il cavo e ri-avvitate) tre spezzoni di filo (uno per colore). ATTENZIONE: LO SPEZZONE GIALLO-VERDE DEVE ESSERE COLLEGATO AL CENTRO![/P]
[P](Se avete seguito il suggerimento di fare un pezzo di filo blu più lungo usatelo qui)[/P]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Montate il supporto per la presa eventualmente fermandolo con le due viti e bulloni (la foto é "postuma" perché mi ero dimenticato di farla prima):[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Incastrate la presa nel suo supporto (la mia si infilava dall'esterno, ma non sono tutte così).[/DIV]
[DIV]Siamo al momento topico... Prendete i restanti 3 fili e collegateli (come da figura):[/DIV]
[DIV]- Il filo marrone sull'estremo più di destra (guardando come in figura dalla parte delle viti). VERIFICATE CHE CORRISPONDA AD UNO DEI DUE "POWER SUPPLY" NEL GRAFICO DEL TERMOSTATO.[/DIV]
[DIV]- Un filo blu nel secondo buco da destra (l'altro power supply)[/DIV]
[DIV]- L'altro filo blu nel 4 buco da sinistra (uno dei due "heating"). Se volete che il termostato controlli un apparato refrigerante (frigorifero?) questo filo andrà collegato nel secondo buco da sinistra (uno dei due "cooling").[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]ATTENZIONE: QUANDO COLLEGATE I FILI NEL TERMOSTATO NON DEVO SPORGERE PARTI SPELATE ED IL FILO DEVE ESSERE AVVITATO BENE.[/DIV]
[DIV]Prendete il filo blu che esce dalla presa elettrica e collegatelo sul terzo buco da sinistra (se apparato refrigerante sul primo). VERIFICATE CHE SIA IL BUCO "HEATING" CHE ERA LIBERO (cooling nel caso di refrigerazione).[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Arrivederci alla prossima puntata! Immagine[/DIV][/QUOTE]
[QUOTE=Allanon] Lo "sbattimento" é quasi alla fine. A questo punto nella vostra scatola ci saranno due fili blu volanti, 2 rossi ed uno giallo-verde.
[DIV]Prendete i fili dello stesso colore e attorcigliateli con il filo che viene dall'esterno (quello del cavo bianco, per intenderci) del colore equivalente.[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Mettete il gruppo di fili in un mammut (opportunamente precedentemente svitato, ma ormai siete tutti esperti e non serve più che ve lo dica). Avvitate il mammut ben stretto. Non ve lo scrivo più in grassetto perché vi sto dando noia: nessuna parte "spelata" deve uscire dal mammut. Fate così per tutti e 3 i gruppi di fili (blu, marrone, verde-giallo).[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Ultimo passo: infilate il filo del sensore nel passacavi piccolo e collegate i due estremi spelati (i miei erano già spelati!) nel quinto e sesto buco da sinistra (i due "sensor" dello schemino).[/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Avvitate i passacavi in modo da lasciare un po' di cavo di agio dentro la scatola (giusto per essere in grado di ri-aprirla se dovesser servire). Chiudete la scatola (con un cacciavite nei 4 angoli).[/DIV]
[DIV]Penso che sia impossibile sbagliare, ma visto che siamo prudenti prima di collegare la presa elettrica fate una verifica del vostro salvavita (BTW: sarebbe opportuno farla COMUNQUE con candenza ALMENO SEMESTRALE). Come si fa? Sul vostro salvavita dovrebbe essere un bottoncino con scritto "test" o semplicemente T: premendo salta la corrente.[/DIV]
[DIV]A questo punto potete tranquillamente collegare la presa di corrente.[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Immagine[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Fatevi un applauso, ringraziate vostra moglie/mamma che ha sopportato lo sporco che avete fatto in giro e le vostre imprecazioni per tagliare la scatola (p.s.=Io ho usato un dremel, se avete un amico che ne é provvisto fatevelo prestare).[/DIV]
[DIV]Magari, alla prima occasione, offrite una vostra birra al buon Allanon che si é fatto un mazzo così a scrivervi questo tutorial (per montare il termostato basta un'ora e mezza, per fare il tutorial due domeniche mattina!).[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]Commentate eventuali errori e/o imprecisioni.[/DIV]
[DIV] [/DIV]
[DIV]P.S.=Mi sono dimenticato di ri-avvitare il retro del termostato che abbiamo svitato all'inizio... Potete ri-avvitarlo prima di chiudere la scatola, ma potete anche tranquillamente buttarlo...[/DIV]
[DIV]P.P.S.=Visto che non si gioca con la corrente collegate la presa al muro solo dopo avere ben chiuso la scatola![/DIV]
[DIV]P.P.P.S.=tenere la scatola lontana da bambini...[/DIV]
[DIV]P.P.P.P.S.= Disclaimer: se avete collegato male qualcosa e la scatola esplode, la vostra casa brucia, il treno che passava da quelle parti deraglia e deragliando investe il cagnolino della vostra vicina SONO TUTTI CXXXI VOSTRI, quindi seguite queste istruzioni a vostro rischio e pericolo, non offro nesuna garanzia di alcun tipo.[/DIV][/QUOTE]


Ultima modifica di tsunaseth il 21/12/2011, 13:21, modificato 1 volta in totale.

Moderiamo il linguaggio



21/12/2011, 0:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy