Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
la stagionatura delle mie produzioni casalinghe 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 16:35
Messaggi: 302
Località: Inverno (Pv)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Benvenuto merafix, potresti usare il normale frigo per fargli fare la crosta e poi lasciare l'altro frigo così com'è così l'umidità presente ti agevola la maturazione delle formette. Magari se le tirassi fuori dalle fuscelle sarebbe meglio.
Per mrcwinter con un comunissimo vaporizzatore (tipo quelli che del detersivo per i vetri ma con dentro acqua) umidifichi le forme almeno una volta al giorno


grazie proverò anche questa soluzione. ma secondo te il fatto che non circoli aria può avere importanza?

_________________
you can't always get what you want!!!


24/11/2011, 22:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
L'aria che circola ti asciuga maggiormente i formaggi

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/11/2011, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Salve, mi infilo nella conversazione non per la mia esperienza casara (quella lasciamola a tsunaseth) ma perchè mi ritrovo più o meno nella tua situazione.
Anche io ho acquistato un frigorifero per dedicarlo alla stagionatura dei formaggi, e la seconda cosa che ho fatto è stato scollegare la ventola del no-frost. Ti abbatte l'umidità interna troppo drasticamente e velocemente.
La prima è stata bypassare il suo termostato e collegare uno strumento elettronico digitale (niente marche se no mi sgridano) con una sonda Pt 100, per impostare la temperatura a 10 °C, o a seconda dei tipi di formaggi, e tenerla stabile.
Il termostato del frigorifero è fatto per temperature più basse e varia con la temperatura esterna, non è adatto per la stagionatura, io mi sono praticamente costruito una cantinetta tipo quella dei vini, ma da 322 litri, ed ad un quinto del costo.
Ho fatto svariate prove con due igrometri posti in alto e in basso al frigorifero, (anche in quello di casa) ecco i risultati:
Ora, che siamo a novembre e in garage la temperatura non supera i 10 °C, il compressore praticamente non parte mai, l'umidità è fissa all'83%, tengo sempre le spugnette (4 piccole) nel fondo del frigorifero, ma le bagno una volta ogni... quando mi ricordo.
Questa estate, con quasi 30 °C, il frigorifero pompava parecchio per tenere la temperatura e questo abbassavo molto l'umidità, andavo di spruzzino la mattina e la sera,e inzuppavo le spugnette tutte le mattine. Nonostante questo l'umidità era intorno al 70%.
Nel frigorifero di casa, che per conservare deve essere a 5 °C, e viene sempre aperto per "cibarsi", il compressore lavora molto, abbassando di molto l'umidità, se poi accendi il no-frost, ti scende al 20%.
Personalmente non penso che sia la condizione ottimale, meglio una stagionatura lenta che una crosta ottenuta in un giorno per mancanza di umidità, ma qua interviene la saggezza di Tsunaseth.
Ovvio che se uno non ha altro... che può fare?
Ma dal momento che ne hai preso uno "dedicato", cerca di adattarlo per il meglio.
L'acquisto di igrometro e termometro per studiare la reazione del frigorifero è obbligatoria, meglio due di entrambi, vedrai la differenza fra sopra e sotto.

Preciso una cosa, sono elettricista industriale, quindi mi è stato abbastanza facile una volta comprato il frigor smontare la parte elettrica per vedere come funzionava e dove erano sonde ed altro. Lo strumento l'ho reperito a lavoro, ma si trova facilmente in commercio, forse la parte difficile per uno che non sa cos'è la corrente sono i collegamenti...


01/12/2011, 0:31
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Quella di Trink è fantascienza anche per me... pensa che ho dovuto aspettare 4 giorni per avere un Pt 100 che non riuscivano a trovare...ò e tu la usi per un frigo da hobby... il tuo frigo è fantascienza pura!!! complimenti!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/12/2011, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2011, 15:54
Messaggi: 49
Località: Provincia di Pavia
Rispondi citando
Peccato che l'aver un buon frigorifero di stagionatura non sia l'unica cosa necessaria per fare dei buon formaggi!
La prossima volta che hai bisogno una sonda mi mandi un mp e te la porto io, in cambio di una fetta di provolone :D


02/12/2011, 11:12
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
OT

Trink ha scritto:
Peccato che l'aver un buon frigorifero di stagionatura non sia l'unica cosa necessaria per fare dei buon formaggi!
La prossima volta che hai bisogno una sonda mi mandi un mp e te la porto io, in cambio di una fetta di provolone :D

Vieni a prenderla anche senza sonda

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/12/2011, 12:33
Profilo

Iscritto il: 23/11/2011, 0:56
Messaggi: 43
Località: Arconate
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Trink ha scritto:
forse la parte difficile per uno che non sa cos'è la corrente sono i collegamenti...


Nessun problema, sono perito elettronico :ugeek:
Se mi spieghi cosa hai fatto e sopratutto dove trovo la sonda per la modifica, adeguo subito anche il mio.

Se devi parlar di marche o rivenditori passa pure in mp

saluti

_________________
Sei qui per propormi una soluzione o fai solo parte del problema?


02/12/2011, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Anch'io, anch'io voglio sapere come hai fatto!!!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


05/12/2011, 3:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2011, 19:24
Messaggi: 56
Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
Rispondi citando
Sui forum per Homebrewer (Birrificatori casalinghi) si trovano diversi tutorial per sostituire il termostato del frigo con uno digitale.


05/12/2011, 10:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Quanto costano in Italia i termostati digitali con sonda PT100? Io ho appena trovato un sito di Hong Kong e mi sono comprato un termostato + sonda a 25USD + 10 di spedizione... Vi sapro' dire (spedisce anche in Italia)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


06/12/2011, 1:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy