Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Il mio nuovo pentolone!!

25/01/2013, 11:31

pulisci bene con una soluzione acida,come abbiamo già detto,va bene l'aceto,il limone,il siero acido,l'acido citrico/tartarico addiritura c'è chi lucida il rame con la famosa bevanda scura/frizzante,l'interessante è non vedere macchie di verde sulle pareti,e quando vedi che il rame diventa addiritura rossiccio vai pure ;) ;)
Allegati
Foto0195.jpg
come si presenta il rame pulito

Re: PHmetro e attrezzature di base

04/03/2013, 17:16

Rimanendo in tema di attrezzature base volevo sapere se le pentole per la lavorazione del formaggio devono essere in acciaio oppure possiamo usare anche quelle in alluminio?
inoltre la forma preferita deve prediligere l'altezza della pentola o la larghezza?
grazie ancora per la disponibilità che mostrate.

Re: Il mio nuovo pentolone!!

04/03/2013, 22:30

ti ho spostato qui, dacci un occhiata

Re: Il mio nuovo pentolone!!

04/03/2013, 22:45

Grazie!!!! :D
e scusa se ho incasinato il luogo dove porre la domanda ;)

Re: Il mio nuovo pentolone!!

19/03/2013, 23:03

Ciao Ragazzi mia moglie mi ha regalato un nuovo pentolone da 17 litri in acciaio inox da 28 cm x 28 e non vedo l'ora di provarla, mi diceva anche che ne avevano un altra di pari capacità però più larga e bassa e siccome potrei cambiarla volevo un consiglio da voi è meglio la versione alta o quella bassa? Forse più semplice tagliare la cagliata con quella bassa.

grazie mille

Re: Il mio nuovo pentolone!!

20/03/2013, 10:10

però quella alta mantiene meglio il calore.....

Re: Il mio nuovo pentolone!!

20/03/2013, 10:26

Allora tengo quella alta imparerò prima o poi a fare questo benedetto secondo taglio. Per la cronaca l'altra ho visto che misura 32x20 pari a 16 litri.

Re: Il mio nuovo pentolone!!

18/04/2013, 1:24

Beh... che dire. Non posso permettermi un pentolone di rame. Posso permettermi un pentolone di alluminio tipo "conserva di pomodoro". Che dite, o esperti... faccio una porcheria o può andar bene?
Poi, seconda domanda, per formaggi da due kg circa stagionati, devo procurarmi fiscelle da... 2.5 kg? O cosa?
Ringrazio in anticipo.

Re: Il mio nuovo pentolone!!

18/04/2013, 8:30

bernardom ha scritto:Beh... che dire. Non posso permettermi un pentolone di rame. Posso permettermi un pentolone di alluminio tipo "conserva di pomodoro". Che dite, o esperti... faccio una porcheria o può andar bene?
Poi, seconda domanda, per formaggi da due kg circa stagionati, devo procurarmi fiscelle da... 2.5 kg? O cosa?
Ringrazio in anticipo.


Io l'ultima volta ho utilizzato 2 pentoloni in alluminio, non ho trovato difficoltà se non nel pulirli.
Li ho fatto piu fatica a togliere l'odore del latte ed il colorito bianco. C'è da dire però che avevo solo la possibilità di lavarli con acqua fredda.

Su internet ho trovato delle ottime pentole in acciaio, da 100 litri, a circa 50€ o giu di li.
Sarà il mio prossimo acquisto.

ciao

Re: Il mio nuovo pentolone!!

18/04/2013, 9:13

Grazie Ganimede. Se non è troppo, mi mandi una mail con il riferimento dei pentoloni di cui parli? Acciaio da 100 litri a quel prezzo... fa gola. Solo... non sarà troppo sottile e senza fondo diffusore?
Ciao. A presto.
Rispondi al messaggio