Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:39




Rispondi all’argomento  [ 294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30
Il mio nuovo pentolone!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2021, 22:42
Messaggi: 7
Località: Cambridge, Regno Unito
Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Ho acquistato recentemente un bollitore elettrico industriale da 30 litri, con l'idea di usarlo quando ho bisogno di tanta acqua ad una temperatura precisa (per esempio, acqua di filatura delle mozzarelle).

Vista l'intenzione di sostituire il termostato con uno digitale con sonda da inserire nell'acqua per aumentare la precisione, mi chiedevo se potessi usarlo per scaldare il latte per pastorizzare, incubare i fermenti e cagliare. Il mio timore e' che il metallo e' piuttosto sottile e quindi alla base potrebbe essere molto piu' caldo della temperatura indicata dalla sonda (la resistenza e' subito sotto la base) e causare un surriscaldamento eccessivo del latte (potenzialmente, anche bruciarlo e rovinarmi tutto). Per ovviare al problema, ho pensato quindi di prendere una pentola da 15/20 litri per fare un bagno-maria.

Quale e' la vostra esperienza al riguardo? Scaldando il latte in una pentola sul gas vi si e' mai attaccato al fondo per esempio?

Fino ad ora per scaldare il latte ho utilizzato uno slow-cooker da 6.5 litri con termostato e sonda, ossia una pentola elettrica in ceramica progettata per cuocere a lungo a basse temperature. Il vantaggio della ceramica e' che conduce molto meno calore, impedendo che vicino ai bordi si scaldi troppo. Questo pero' mi impedisce di lavorare piu' di 6 litri di latte per volta e vorrei cominciare a fare dei formaggi un po' stagionati.

Grazie,
Giacomo


25/08/2021, 16:43
Profilo

Iscritto il: 12/05/2021, 22:42
Messaggi: 7
Località: Cambridge, Regno Unito
Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Mi devo scusare, DanCASaccio ha provato esattamente questa cosa e fornito risposta a tutte le domande a pagina 21 di questo argomento. Mettendo il latte direttamente nel bollitore elettrico si brucia tutto come immaginavo. Vado di pentola all'interno.

Un saluto,
Giacomo


25/08/2021, 16:54
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
MA se tieni mescolato il latte??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/09/2021, 20:22
Profilo

Iscritto il: 12/05/2021, 22:42
Messaggi: 7
Località: Cambridge, Regno Unito
Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
Pare che DanCASaccio abbia provato e non sia riuscito a non farlo bruciare. Purtroppo questi bollitori hanno fondo e pareti molto sottili perche' sono fatti per contenere solo acqua. Tsuna vedi qualche problema nell'usare una pentola dentro questo bollitore a parte la spesa aggiuntiva?


02/10/2021, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy