oggi ho deciso di tagliare la bestia. domani volevo farlo assaggiare agli amici. a guardarlo appena tagliato sembrava una delizia e invece come l'altra volta ha un gusto amaro abbastanza marcato con forti sentori di....muffa. maestro tsuna illuminami sul perché e poi dimmi se devo indirizzarlo al sacco dell'umido o posso fare qualcosa. grazie
Come aspetto è da 10 e lode. Per l'amaro, "Ahi ahi ahi signora Longari.... " Ho dato un occhiata alla tua lavorazione e ho la soluzione al tuo problema. L'amaro è dovuto al siero che è rimasto dentro senza riuscire ad uscire a causa della stufatura troppo bassa, infatti per i formaggi a pasta molle è consigliabile una stufatura al massimo di 4 ore a 30-35°C. Secondo me potresti recuperarlo facendolo sciogliere in una bella polentina.
inanzi tutto grazie a tutti per i complimenti. la prossima volta seguirò il consiglio della stufatura. e vista la stagione ci darò dentro con la polenta
Veramente spettacolare a vedersi... peccato per il sapore... potremmo fare una fusion tra il mio ed il tuo...
Io ho iniziato "l'incubazione" delle muffe questa mattina, e settimana prossima ci riprovo. Speriamo che il livello di muffe del mio frigorifero sia elevato!
Non proprio il massimo ma diciamo che è il migliore che mi sia mai uscito.. problemi di occhiature varie ed eventuali inizialmente stagionato in frigo (umidità, sebbene lo tenessi inumidito quotidianamente, purtroppo solo al 40%) è stato poi sbattuto sotto al portico perchè ormai era talmente secco che si spaccava, con un'umidità adeguata ma ultimamente la temperatura è scesa anche sotto gli 0 gradi quindi controllo sulla stagionatura praticamente assente. Nonostante tutto è buonissimo.. 12 litri di latte di capra, 1600g (supercaprette!)
Non Male!! L'occhio è di struttura per cui non influisce sul sapore finale, la poca presenza di muffe all'interno è dovuta alla bassa umidità dell'ambiente di stagionatura. Magari fai più tanti buchi la prossima volta
L'occhio di struttura vuol dire che ho sbagliato qualcosa nell'"assemblaggio"? Sì, hai ragione dovevo fare più buchi.. è che per non farli richiudere ho usato le bacchette del giapponese e mi sembrava di aver già creato un sacco di crateri giganti e invece a guardarlo dopo la stagionatura dovevo farne di più! Cmq grande soddisfazione personale soprattutto a chi ha gufato tutto il tempo che il gorgo-caprino non restava cremoso.. tiè! Merito vostro visto che ho usato il procedimento di questo post
L'occhio di struttura avviene generalmente nella messa in fuscella della cagliata che non viene compattata bene o dai rivoltamenti ritardati ma a volte e proprio nel caso degli erborinati può essere una benedizione se le fessure si riempiono di muffa, per cui qualche buchino di più e sarebbe stato spettacolare. Ancora complimenti, alla faccia di quelli che non credono nel gorgo caprino!!