Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:17




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Formaggio fatto in casa è sicuro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
La prima formaggella aveva un peso appena fatta di 600g
La seconda, quella con l'erbetta, è l'eccesso rispetto alla prima, di un'altra lavorazione fatta con 5lt di latte crudo.
Ritornando al problema iniziale, avendo avuto problemi di salute il giorno dopo avere assaggiato la prima formaggella (ma non necessariamente dovuto a questo fatto), chiedevo se lavorando e stagionando il formaggio in questo modo si potessero creare delle situazioni di rischio a livello batterico.
Comnque se riesco tra oggi e domani riprovo facendo una cottura e una stufatura piu lunga.
In base alle caratterisciche della ricetta che faccio quanto tempo mi consigliate di farle?

PS. un po mi avevano anche insospettito quelle macchiette nere uscite sulla buccia che tagliando però ho verificato fossero solo superficiali. Mi sono uscite sempre su tutte le formaggelle fatte e non so cosa sono.


28/09/2019, 8:09
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Come ti dicevo ogni formaggio e’ una cosa a se per cui tempi di cottura cagliata e stufatura cambiano a seconda della quantità e del formaggio che fai non c’e’ uno standard per tutti i formaggi, un’ora a kg di salatura può andare bene la tua di 600g dovresti averla lasciata meno, volevo dirti anche che 3 cucchiaini di caffè di caglio su 4lt di latte mi sembrano troppi a meno che hai un titolo di caglio basso, io su 10lt di latte metto 3ml di caglio titolo 1:10000 troppo caglio rende il formaggio un po’ gessoso, le muffe indesiderate si posso togliere spazzolando il formaggio con una salina al 10% oppure con del siero freddo, lo so che leggere 50/80/100 e più pagine di un certo argomento e’ una rottura ma ti posso assicurare che e’ indispensabile per orientarsi nel complesso mondo del formaggio :)


28/09/2019, 17:58
Profilo

Iscritto il: 13/02/2018, 19:36
Messaggi: 16
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Fare il formaggio in casa e’ sicuro se si rispettano le elementari basi dell’ igiene personale,delle attrezzature e del latte che si usano, il latte intero del supermercato di solito e’ già pastorizzato a delle temperature elevatissime e non so cosa possa uscire, se riesci ad avere latte fresco sano e pastorizzarlo tu e’ meglio, buon lavoro e facci sapere e vedere cosa fai :D



ciccio56 si fa sempre il bidet prima di fare il formaggio giusto per rispettare le elementari basi dell'igiene personale


16/10/2019, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy