Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Formaggio fatto in casa è sicuro?

28/09/2019, 8:09

La prima formaggella aveva un peso appena fatta di 600g
La seconda, quella con l'erbetta, è l'eccesso rispetto alla prima, di un'altra lavorazione fatta con 5lt di latte crudo.
Ritornando al problema iniziale, avendo avuto problemi di salute il giorno dopo avere assaggiato la prima formaggella (ma non necessariamente dovuto a questo fatto), chiedevo se lavorando e stagionando il formaggio in questo modo si potessero creare delle situazioni di rischio a livello batterico.
Comnque se riesco tra oggi e domani riprovo facendo una cottura e una stufatura piu lunga.
In base alle caratterisciche della ricetta che faccio quanto tempo mi consigliate di farle?

PS. un po mi avevano anche insospettito quelle macchiette nere uscite sulla buccia che tagliando però ho verificato fossero solo superficiali. Mi sono uscite sempre su tutte le formaggelle fatte e non so cosa sono.

Re: Formaggio fatto in casa è sicuro?

28/09/2019, 17:58

Come ti dicevo ogni formaggio e’ una cosa a se per cui tempi di cottura cagliata e stufatura cambiano a seconda della quantità e del formaggio che fai non c’e’ uno standard per tutti i formaggi, un’ora a kg di salatura può andare bene la tua di 600g dovresti averla lasciata meno, volevo dirti anche che 3 cucchiaini di caffè di caglio su 4lt di latte mi sembrano troppi a meno che hai un titolo di caglio basso, io su 10lt di latte metto 3ml di caglio titolo 1:10000 troppo caglio rende il formaggio un po’ gessoso, le muffe indesiderate si posso togliere spazzolando il formaggio con una salina al 10% oppure con del siero freddo, lo so che leggere 50/80/100 e più pagine di un certo argomento e’ una rottura ma ti posso assicurare che e’ indispensabile per orientarsi nel complesso mondo del formaggio :)

Re: Formaggio fatto in casa è sicuro?

16/10/2019, 20:25

ciccio56 ha scritto:Fare il formaggio in casa e’ sicuro se si rispettano le elementari basi dell’ igiene personale,delle attrezzature e del latte che si usano, il latte intero del supermercato di solito e’ già pastorizzato a delle temperature elevatissime e non so cosa possa uscire, se riesci ad avere latte fresco sano e pastorizzarlo tu e’ meglio, buon lavoro e facci sapere e vedere cosa fai :D



ciccio56 si fa sempre il bidet prima di fare il formaggio giusto per rispettare le elementari basi dell'igiene personale
Rispondi al messaggio