Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:42




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Formaggio fatto in casa è sicuro? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ti ringrazio AEMMEZERO per la risposta e sono sicuramente d'accordo con te.
La modalità di operare "la ricetta" come pure la stagionatura in frigo (non ho cantine) non sono di mia iniziativa. Sono tutte operazioni e indicazioni che ho trovato online.
Attendo con ansia pareri dagli esperti in modo da capire e correggere gli errori fatti.
Accetto anche bacchettate :) :)


24/09/2019, 12:50
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Come dice aemmezero bisognerebbe sapere che formaggio intendevi fare, credo che hai provato a fare un semicotto visto che hai portato la cagliata sui 50 gradi, non sono un esperto ma posso dirti che ogni formaggio ha una specifica lavorazione e anche la stagionatura varia di temperature e umidita’ di media diciamo che in un locale la temperatura di 15 gradi e un’umidita’ intorno ai 80/90 può andare bene, il frigorifero se non modificato non credo vada bene, temperature basse e poca umidita’ seccano troppo e tendono a rompere la crosta, per essere aiutato dal forum dovresti spiegare passo per passo la lavorazione che fai e magari qualche foto non sarebbe male.
Se sei alle prime armi ti consiglio di fare come molti di noi hanno fatto, cominciare con formaggi più semplici da realizzare e via via alzare il tiro, delusioni e bacchettate sono indispensabili per arrivare ad avere buoni risultati, rimboccati le maniche e dacci dentro ;) ;) :)


25/09/2019, 17:10
Profilo

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Grazie Ciccio,
io pensavo di aver fatto una ricetta semplice e volevo solo stagionarlo un po.
A parte il primo sale, che credo di aver gia fatto in quanto ho mangiato una forma a distanza di due giorni dopo averla fatta con la stessa procedura che ho indicato ed era buonissima, che ricetta mi consigliate di fare che non sia un formaggio freschissimo?


25/09/2019, 18:14
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Leggiti ricette formaggi vaccini e attrezzature


25/09/2019, 18:54
Profilo

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ho letto nella prima ricetta suggerita per i formaggi semicotti che una volta portata la cagliata a 42 gradi deve rimanere immersa nel siero caldo per 20 minuti. Siccome questa fase è la prima volta che la leggo e ho sempre raccolto la cagliata praticamente qualche secondo dopo aver raggiunto i 42 gradi, volevo avere informazioni su questa operazione (se essenziale o facoltativa, quale è la sua funzione, impatta sulla presenza di batteri e sulla successiva stagionatura, ecc. ecc.)
Inoltre ho letto un suggerimento di Tsuna che dice per aggirare il problema di fermentazioni batteriche inaspettate suggerisce di tenere la cagliata sotto i 12 gradi per il primo mese. Quindi in questo caso tenerlo in frigo andrebbe bene (chiusa con un coperchio in modo da mantenere l'umidità necessaria) ?
Grazie


27/09/2019, 8:17
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Se vuoi fare un formaggio da stagionare ( cotto o semicotto) devi riscaldare la cagliata rotta più o meno fine a 42/45/50/60 dipende da che formaggio vuoi fare, come ti dicevo non sono un esperto ma il frigorifero non e’ il massimo per stagionare sempre che non lo modifichi, a riguardo c’era una discussione qui sul forum che dovresti cercare e leggere, come ti ho chiesto devi postare il procedimento che hai fatto passo per passo così possiamo capire in una volta sola eventuali errori che hai fatto tipo quella di togliere la cagliata subito appena cotta e magari non compattarla sul fondo :(


27/09/2019, 10:32
Profilo

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Cerco di spiegare la procedura che ho utilizzato.

Latte 4 lt fresco alta qualità di nota catena con il fiore...
Caglio animale
Yogurt intero

Porto il latte a 37 gradi e la tengo costante per tutta la procedura
Aggiungo yogurt mescolo bene e lascio 15 minuti
Aggiungo 2 o 3 cucchiaini da caffe di caglio
Agito molto bene e lascio riposare per 50 minuti
Primo taglio a cuboni
Pausa 15min
Secondo taglio a cubetti
Pausa 15min
Terzo taglio a chicco di riso
Accendo fuoco, porto a 45 gradi, spengo subito e comincio a raccogliere con la schiumarola
Metto il raccolto in fuscella e schiaccio mano mano che riempio.
A raccolta finita lascio in fuscella a scolare e giro ogni 20 minuti per 4 volte.
Metto a stufare in forno per 30 minuti con una tazza di acqua bollente accanto.
Dopo la stufatura procedo alla salatura in salamoia precedentemente preparata 150g/lt e raffreddata per un tempo variabile 1h/kg
Dopo ripongo in frigo in contenitore tipo cuki chiuso per tenere umido e sollevato con grata dal fondo in modo che scoli e non resti a contatto con il liquidi.
Giro ogni 2 giorni e alla necessita ungo con mix olio e aceto.


27/09/2019, 15:28
Profilo

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
Provo ad aggiungere qualche foto che ho trovato.


Allegati:
Commento file: 29 Luglio appena fatto
1_640.JPG
1_640.JPG [ 31.41 KiB | Osservato 623 volte ]
Commento file: dopo una settimana
2_640.JPG
2_640.JPG [ 27.92 KiB | Osservato 623 volte ]
Commento file: dopo 15 giorni
3_640.JPG
3_640.JPG [ 24.87 KiB | Osservato 623 volte ]
Commento file: dopo 21 giorni
4_640.JPG
4_640.JPG [ 21.31 KiB | Osservato 623 volte ]
27/09/2019, 15:47
Profilo

Iscritto il: 21/09/2019, 10:18
Messaggi: 14
Rispondi citando
altra foto


Allegati:
Commento file: altro formaggio rivestito di erbette fatto con stessa procedura
5_640.JPG
5_640.JPG [ 33.21 KiB | Osservato 623 volte ]
27/09/2019, 15:49
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ma con 4lt sei riuscito a fare quel formaggio delle prime tre foto :?: o la foto ha ingrandito tanto o quei 4 lt hanno reso di brutto la quarta foto e più verosimile, la procedura più o meno va bene tranne, come ho detto, la raccolta della cagliata e la stufatura corta.
A vederli mi sembrano venuti bene, bisognerebbe vedere anche l’altro aperto, non vedo dove sta il problema :shock:


27/09/2019, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy