Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
come si produce il vino dolce! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Buongiorno a tutti . Scusate ma dopo aver visto fermentere il vermentino adesso il problema si sposta sul bianco normale.. E da sabato che sta li nel recipiente in acciaio inox fermo fermo.. Mi sto seriamente preoccupando che alla fine dovrò buttare tutto.. Qualcuno cortesemente mi potrebbe dare dei consigli!!!! :!: :!: Premesso che l'ho versato nel tino messo subito 30 grammi di metabisolfite su 200 litri e il giorno dopo gli ho aggiunto il lievito 20 grammi per 100 litri...... ieri sera gli ho aggiunto mosto gia in fermentazione sperando stamattina di trovare la sorpresa...... ma niente.. Non parte e basta.. ora gli ho acceso una stufetta ma ci sono già 23 gradi quindi credo non ne abbia bisogno.. Insieme a questo erano stati ricavati altri 800 litri che ha preso un mio amico dalla stessa spremitura e il suo bolle benissimo.. MAnnaggia che posso fare??? posso provare a ri inoculare con altro lievito??????


25/09/2012, 5:01
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
prova ad aggiungere l attivante piu un altro inoculo di lievito...l attivante serve a dare da mangiare ai lieviti... :D

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


25/09/2012, 13:13
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Si grazie siff, stamattina infatti ho sentito un'enologo e mi ha consigliato di rifare un attivante .. questo pomeriggio lo faccio subito sperando che sia la volta buona .. :(


25/09/2012, 13:30
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
BluSnake ha scritto:
Una volta filtrato, andrebbe aspettato qualche giorno, però nel tuo caso, siccome vuoi un vino frizzante ti conviene imbottigliare subito, altrimenti rischi di perdere la Co2. E' importante che la filtrazione avvenga in modo tale da rimuovere i lieviti che possono creare rifermentazioni, allo stesso tempo, devi utilizzare un inibitore fermentativo, come il metabisolfito per essere sicuro che non riportano fermentazioni :D

Ciao Marco


Nel caso di lambrusco come si deve procedere ?
Se non ho capito male leggendo il topic le fasi da seguire sono :
1. svinare al grado babo desiderato
2. filtrare subito dopo
3. imbottigliare qualche giorno dopo

Ho alcuni dubbi in merito :
filtro a sacco + filtro a cartoni CKP V12 vanno bene ?
perchè bisogna imbottigliare dopo qualche giorno e non a fine inverno ?
la mallolattica nei vini amabile non viene fatta ?
i travasi nei vini amabile non vengono fatti ?

Ringrazio anticipatamente


24/10/2013, 14:55
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Una domanda: secondo voi come si faceva a fare il vino dolce quando ancora l'industria enologica (e quindi tutti i suoi prodotti e macchinari) non esisteva?


Si faceva "a naso" come i vinificatori amatoriali dovrebbero fare adesso. Si imbottigliava quando c'era ancora abbastanza zucchero per la rifermentazione in bottiglia ma non abbastanza da far esplodere le bottiglie, ne' da far schiumare tutto il vino alla stappatura.
Per la filtrazione microbiologicamente sterile servirebbero filtri da 0.22 micron (!) il che significa che per noialtri e' praticamente impossibile rimuovere tutti i lieviti e batteri che fermenteranno non in base al numero ma in base allo zucchero disponibile.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


24/10/2013, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Tosco ha scritto:
Una domanda: secondo voi come si faceva a fare il vino dolce quando ancora l'industria enologica (e quindi tutti i suoi prodotti e macchinari) non esisteva?


Si faceva "a naso" come i vinificatori amatoriali dovrebbero fare adesso. Si imbottigliava quando c'era ancora abbastanza zucchero per la rifermentazione in bottiglia ma non abbastanza da far esplodere le bottiglie, ne' da far schiumare tutto il vino alla stappatura.
Per la filtrazione microbiologicamente sterile servirebbero filtri da 0.22 micron (!) il che significa che per noialtri e' praticamente impossibile rimuovere tutti i lieviti e batteri che fermenteranno non in base al numero ma in base allo zucchero disponibile.
Maddmax

Ma infatti i vinificatori amatoriali (quelli veri), è così che fanno.....a naso.

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


24/10/2013, 17:03
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
resuscitatradizioni ha scritto:

Ma infatti i vinificatori amatoriali (quelli veri), è così che fanno.....a naso.


Beh, io mi considero un vinificatore amatoriale piuttosto evoluto e ho fatto le cose a naso come ho fatto quelle tecnologiche. Quelle a naso mi hanno dato piu' soddisfazioni ma quelle tecnologiche hanno fatto un vino onestamente migliore. Alcuni anni in cui la botryte aveva falcidiato l' uva la tecnologia mi ha salvato lo sbaragnaus risparmandomi di bere un vino marcio ma genuino.
Con la tecnologia i principianti hanno la possibilita' di imparare da soli alla prima volta. Che cosa ci sia di male non lo capisco. Chi non ha il nonno che gli insegna dovrebbe fare un vino fetente solo per seguire le tecniche prenuragiche?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


24/10/2013, 17:13
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
fabrifonta ha scritto:
BluSnake ha scritto:
Una volta filtrato, andrebbe aspettato qualche giorno, però nel tuo caso, siccome vuoi un vino frizzante ti conviene imbottigliare subito, altrimenti rischi di perdere la Co2. E' importante che la filtrazione avvenga in modo tale da rimuovere i lieviti che possono creare rifermentazioni, allo stesso tempo, devi utilizzare un inibitore fermentativo, come il metabisolfito per essere sicuro che non riportano fermentazioni :D

Ciao Marco


Nel caso di lambrusco come si deve procedere ?
Se non ho capito male leggendo il topic le fasi da seguire sono :
1. svinare al grado babo desiderato
2. filtrare subito dopo
3. imbottigliare qualche giorno dopo

Ho alcuni dubbi in merito :
filtro a sacco + filtro a cartoni CKP V12 vanno bene ?
perchè bisogna imbottigliare dopo qualche giorno e non a fine inverno ?
la mallolattica nei vini amabile non viene fatta ?
i travasi nei vini amabile non vengono fatti ?

Ringrazio anticipatamente


qualcuno mi può essere d'aiuto ???


24/10/2013, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2012, 19:12
Messaggi: 604
Località: Treglio (Ch)
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
resuscitatradizioni ha scritto:

Ma infatti i vinificatori amatoriali (quelli veri), è così che fanno.....a naso.


Beh, io mi considero un vinificatore amatoriale piuttosto evoluto e ho fatto le cose a naso come ho fatto quelle tecnologiche. Quelle a naso mi hanno dato piu' soddisfazioni ma quelle tecnologiche hanno fatto un vino onestamente migliore. Alcuni anni in cui la botryte aveva falcidiato l' uva la tecnologia mi ha salvato lo sbaragnaus risparmandomi di bere un vino marcio ma genuino.
Con la tecnologia i principianti hanno la possibilita' di imparare da soli alla prima volta. Che cosa ci sia di male non lo capisco. Chi non ha il nonno che gli insegna dovrebbe fare un vino fetente solo per seguire le tecniche prenuragiche?
Maddmax

Madd, io ti appoggio pienamente e ammiro la tua sapienza, però appunto parlando di sapienza fare le cose "tecnologiche", se vogliamo usare questo termine, comprende anche l'obbligo di avere una buona infarinata di chimica biologica perchè se a naso rischiamo di fare un pessimo vino o ad andarci proprio bene un ottimo aceto, con un uso scorretto dei prodotti che dovrebbero aiutarci si rischia davvero di creare qualcosa di tossico anche se al gusto ci risulta gradevole.

_________________
Mauro


Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!


24/10/2013, 19:18
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Leggendo qua e la nel forum sono arrivato ad alcune conclusioni.
Per fare un vino amabile occorre :
1. svinare a 4/5 grado babo
2. filtrare subito dopo e arrestare la fermentazione utilizzando filtri sterilizzanti
3. aggiungere metabisolfito

Ma una volta bloccata la fermentazione non si fanno più travasi?


01/11/2013, 15:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy