Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

29/01/2018, 5:29

Marco perché non potrebbe postare neanche un link... Le pubblicità ok... Ma per un link bisogna chiedere mi sembra un po' esagerato... Pura curiosità... Saluti

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

04/02/2018, 21:56

Ci sono alcuni link che riportano marche di prodotti. Il forum non promuove nessuna attività commerciale, perciò se c'è uno scopo formativo dietro il link esso può essere autorizzato, ma se è a solo scopo commerciale esso risulta vietato da regolamento. Per non infrangere il regolamento è vivamente consigliato riportare il link ad un moderatore in un messaggio privato così da confermare l'autenticità e l'approvazione del link.

Ciao Marco

Re: Annuncio agli utenti della sezione enologia

20/03/2022, 13:14

Produrre vino è sempre abbastanza impegnativo e ,solo se hai una buona materia prima di partenza e delle conoscenze di base ( delle volte anche qualche attrezzatura enologica) puoi sperare di ottenere un buon bicchiere di vino senza dover ricorrere alle aggiunte dei solfiti e degli altri coadiuvanti. Purtroppo i lieviti naturali presenti nelle uve, quelli autoctoni che danno luogo alla trasformazione degli zuccheri in alcol etilico, alla fermentazione, producono solfiti e quindi, anche se non aggiunti, alla fine della fermentazione, una quota parte ce li ritroviamo nel nostro vino. Ci sono ceppi che ne producono pochi mg litro e ce ne sono alcuni che ne producono abbastanza.....ecco perchè nelle cantine quando si utilizzano dei lieviti selezionati si scelgono quelli che non ne producono o solo pochissimo. Anch'io sono per il vino biologico e per le non aggiunte quando possibile! Però quante e poi quante sono le variabili quando si parla di vino....una cosa è fare vino per uso famiglia, qualche damigiana o giù di là ed un altro discorso è produrlo per un'azienda vinicola....il discorso è molto ampio, difficile proprio perchè ognuno di noi " il vino " lo "pensa" e lo "sente" in un determinato modo.....certi vini ritengo che si possono veramente fare in modo assolutamente biologico, mentre, per altre tipologie il discorso forse è più complicato. Complimenti ai moderatori. Il mio è un intervento casuale, fatto solo perchè mi sono permesso di leggere alcuni passi,da appassionato di vino......cordialmente Raoul.
Rispondi al messaggio