Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:11




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aggiunta di lieviti per fermentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
il mosto non va bene per reidratare i lieviti per vari motivi, contiene solfiti e una grande quantità di lieviti selvaggi che uccidono i lieviti selezionati durante la reidratazione.Bisogna sempre usare acqua e zucchero il tutto a 35°/40° lasciare agire sin quando fa la schiuma e poi aggiungere altrettanto mosto alla stessa temperatura,infine aggiungere alla massa facendo in modo che non ci siano grosse differenze di temperatura tra mosto e innesto.
mi sembra strano che un enologo ti abbia dato quelle dosi per tutto quel mosto e non ti abbia
spiegato come fare :o


24/09/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
mi sa tanto che a distanza di due giorni hanno preso piede già i lieviti indigeni,prova a far fare delle analisi e senti cosa dicono,perchè al giorno d'oggi 33000lt di mosto.... :roll:


24/09/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciaoo Baroreddu scusate l'intrusione in questa discussione.. Ma dopo due giorni pensi che ci siano dei problemi se la fermentazione non parte??Io adesso ho lo stesso problema col mio bianco travasato nei tini in acciaio inox sabato e ancora oggi tace..30 grammi di metabisolfito per 200 litri e lievito 40 grammi totali sciolti e lasciati partire nell'acqua tiepida.. oggi ho provato ad aggiungere mosto in fermentazione ma ancora niente mi sto preoccupando seriamente.... la temperatura e intorno ai 22 gradi..


24/09/2012, 22:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
il mosto non va bene per reidratare i lieviti per vari motivi, contiene solfiti e una grande quantità di lieviti selvaggi che uccidono i lieviti selezionati durante la reidratazione.Bisogna sempre usare acqua e zucchero il tutto a 35°/40° lasciare agire sin quando fa la schiuma e poi aggiungere altrettanto mosto alla stessa temperatura,infine aggiungere alla massa facendo in modo che non ci siano grosse differenze di temperatura tra mosto e innesto.
mi sembra strano che un enologo ti abbia dato quelle dosi per tutto quel mosto e non ti abbia
spiegato come fare :o


Forse non hai letto bene tutto... :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/09/2012, 22:54
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
fabrifonta ha scritto:
Il venditore del lievito mi ha parlato di acqua tiepida e zucchero...meglio il mosto ? lo devo riscaldare ?


Se lo intiepidisci è meglio, il mosto va bene, non vi è bisogno di acqua e zucchero....

:?: :?: :?:


24/09/2012, 23:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
fabrifonta ha scritto:
Il venditore del lievito mi ha parlato di acqua tiepida e zucchero...meglio il mosto ? lo devo riscaldare ?


Se lo intiepidisci è meglio, il mosto va bene, non vi è bisogno di acqua e zucchero....

:?: :?: :?:


Non questo, ma dall'inizio, non vi è nessun enologo e le dosi consigliate sono esigue, leggi tutto per cortesia,

grazie

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/09/2012, 23:11
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
fabrifonta ha scritto:
Ieri ho mostato e messo il tutto in una botte di accio inox; ho aggiunto metabisolfito e lievito essiccati Saccharomyces cerevisiae come consigliato da un enologo
Premetto che ho mostato 330 ettolitri di vino e la temperatura di giorno si aggira sui 20°
Ho il dubbio che il vino non stia fermentando può essere dovuto al fatto che ho inserito i lieviti direttamente nel mosto senza prima averli "riscaldati" ?
Scusate la mia ignoranza ma è il primo anno che seguo l'intero processo di vinificazione da solo

Una volta che il vino comincia a fermentare si vede in superficie una vera e propria ebolizzione ?

a me sembra che l'enologo gli abbia detto di mettere dentro metabisolfito e lieviti( e se è un enologo gli avrà detto come aggiungere i lieviti e le dosi) poi sia andato dal venditore che gli ha parlato di acqua e zucchero e poi lui ha fatto di testa sua.
tu come lo interpreti?


24/09/2012, 23:22
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
è chiaro che le dosi non sono esigue,sono NULLE


24/09/2012, 23:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
è chiaro che le dosi non sono esigue,sono NULLE


Appunto, come lo interpreti, c'è l'enologo... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/09/2012, 23:41
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Probabilmente mi sono spiegato male...
L'enologo mi ha solo parlato di metabisolfito e lievito ma non siamo entrati nel dettaglio
E' stato il proprietario di un negozio di prodotti enologici che mi ha dato le dosi


25/09/2012, 14:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy