Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Inizio attività di produzione confetture e marmellate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2011, 11:17
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao,
nonostante sia un mancato laureato in agraria l'interesse per i vari argomenti da voi trattati è vivo. Da un po' di tempo collaboro con un'azienda che produce robot multifunzione per la produzione di marmellate, sughi etc. Lo scorso anno abbiamo installato una di queste macchine in un'azienda agricola vicino a Castiglion della Pescaia. Sono tornato ieri da una visita e ho visto e assaggiato i loro prodotti, ovviamente di stagione, fragole. Ottimi. [...]


26/05/2011, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Carlo,
benvenuto nel forum
mi dispiace aver dovuto censurare parte del tuo primo messaggio nel forum. Probabilmente non hai ancora letto il regolamento e ti invito a farlo al più presto.
Qui non è possibile citare/fare pubblicità per aziende o inserire link ai relativi siti internet. Al limite puoi scriverlo in messaggi privati agli utenti interessati.

Inoltre sono attivi altri post sull'argomento e ti consiglio, per le prossime volte, di attaccare i tuoi messaggi alle discussioni già esistenti, solo se non esiste ancora un argomento è possibile aprirne un altro. Ma è scritto tutto nel regolamento

Questo post lo blocco e entro pochi giorni credo di poterlo eliminare
Cmq grazie per la tua condivisione
Michele


26/05/2011, 16:27
Profilo

Iscritto il: 09/10/2009, 14:36
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti!!!!
mi sono appena iscritto perchè trovo questo forum molto interessante in quanto ho intenzione di aprire un'attività di produzione di marmellate biologiche di vari frutti in Sicilia...guardando su internet i vari macchinari da comprare invece di chiarirmi le idee mi ritrovo più confuso di prima...potreste dirmi esattamente i macchinari che servono?? il costo non è importante perchè mi interessa di più la qualità...


22/06/2011, 8:33
Profilo

Iscritto il: 19/11/2011, 11:07
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti,

mi presento in quanto nuovo al forum.
A breve costituirò un societa cooperativa agricola a conduzione familiare con 5 ettari coltivabili. Siccome credo che prodotti agricoli di I gamma non siano molto appetibili per il mercato, ho deciso di intraprendere la trasformazione dei prodotti agricoli che andrò a produrre. Oltre a patè e varie creme, le marmellate e confetture saranno il segmento principale dei prodotti aziendali
Volevo porre due quesiti a Micco, ciao.
-Quali sono stati i canali di vendita e i costi per vendere all' estero?
-Cito una tuo commento "Per produrre 6000 vasetti da 350g ci vogliono circa 21 quintali di frutta (già snocciolata) più lo zucchero". Le cifre sono annuali o intendi che il macchinario produce 21 quintali alla volta?
Grazie


19/11/2011, 11:33
Profilo

Iscritto il: 09/01/2011, 20:47
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Peppo....il riferimento a 21 quintali di frutta era per chi mi aveva chieso parere su un impianto di 6000 vasetti,sinceramente non credo esista un impianto che lavori 21 quintali di frutta tutta in un ciclo...(anche perchè io dopo 5 anni,riesco a produrre più di 6000 vasetti annui). rigurada la vendita all'estero...c'è da investire un bel pò...partecipando a fiere specifiche tipo "summer fancy food in America o japan food expert in Jappone" ma oltre alla partecipazione...c'è da lavorare tantissimo prima e dopo queste grandi manifestazioni


22/12/2011, 20:25
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 13:39
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon Giorno,
mi chiamo Franco.
Sto cercando di capire come muovermi per la preparazione di confetture.
Ho già visitato una cooperativa che produce per terzi ma non mi ha convinto il prodotto finito, ne sto cercando altre....

Pensavo di cercare di produrre da solo la confettura.

Ho diversi dubbi, soprattutto tecnici che riguardano la cottura / sterilizzazione.

Ho visto che il prodotto viene cotto sotto vuoto e poi trasferito nei vasetti manualmente e poi sterilizzato.
La cottura sotto vuoto fa parte dei tipi di cottura e quindi si può cuocere anche non sotto vuoto oppure si tratta di una norma igienica?

Non desidero fare migliaia di vasetti di prodotti monogusto ma cercare un po' la via della sperimentazione di gusti per cui le quantità da trasformare saranno modeste.

Esistono macchinari sotto i 10 kg?

E' sufficiente avere la sterilizzatrice?

Grazie per la collaborazione, un cordiale saluto, Franco Bonetto


03/01/2012, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Franco e benvenuto
no, nessuno impone di cuocere sottovuoto
Se ti interessa sperimentare e poi vendere puoi farlo tranquillamente senza i costosi macchinari. L'unica accortezza: dovrai registrarti alla asl e sarai tenuto alla normativa igienica.
Di dove sei? ci sono regioni che prevedono deroghe per piccole produzioni, ma questo te lo diranno con certezza alla tua asl.
sotto i 10 kg vanno bene dei cuocitori in acciaio poste su un fornello, ma sono necessari cmq piastrelle al muro, disponibilità di servizi igienici, di acqua calda ecc ecc
Poi un piano HACCP completa il tutto
ciao e buon lavoro
Michele


04/01/2012, 0:10
Profilo

Iscritto il: 01/05/2011, 13:11
Messaggi: 19
Rispondi citando
buongiorno,
anche io avevo pensato di iniziare una nuova piccola attivita per il rifornimento locale di confetture di marmellata e prodotti sott'olio.
Premetto che le materie prime necessarie, in parte, le gia produco (olio extra-vergine biologico, arance biologiche e pesche) poi avrei anche dei terrini dove potrei ampliare l'orto per produrre melanzane, peperoni zucchine e altro..... per altra frutta per il momento mi rifornirei da altri (prugne, albicocche......)
Un quesito che vi pongo e' il seguente: la scadenza dei prodotti come viene stabilita? potrei rifornire solo qualche negozio di una grande catena alimentare?
grazie


11/02/2012, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Leprotto,
Hai già sentito il direttore di questo negozio? quanto te li pagherebbe?
Se puoi vendere soltanto a lui? certo, nessuno te lo impedisce. Hai valutato altre modalità di vendita più remunerative?

Per la scadenza, puoi partire imitando altri prodotti simili. Mantieni in magazzino una quantità di prodotti che di tanto in tanto aprirai (per es dopo 6-12-15-18 mesi), assaggerai e farai analizzare per essere certo che viene mantenuta la qualità organolettica. Farai le prove su 2-3 campioni e, se le analisi vanno bene, potrai prolungare la scadenza dalla produzione successiva!!

ciao
Michele


11/02/2012, 12:04
Profilo

Iscritto il: 01/05/2011, 13:11
Messaggi: 19
Rispondi citando
ciao Miche75 e grazie per la risposta.....
cmq credevo che per determinare la scadenza ci fossero regolamenti piu severi.

inoltre rivolgo un'altra domanda a tutti gli altri utenti: sto cercando un cuocitore sotto vuoto(con capacita di 30-50 litri) e un pastorizzatore, qualcuno a qualche modello da consigliarmi, anche tramite messaggio privato?

grazie a tutti


12/02/2012, 11:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy