Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Inizio attività di produzione confetture e marmellate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Stefano,
scusami per il ritardo, ma sono rientrato proprio oggi :))

Abbiamo lo stesso sogno, anch'io vorrei iniziare una produzione in campo e vendita/trasformazione del mio prodotto, con un mio marchio.

Per quanto riguarda il posto giusto dove postare non c'è, ma puoi sfruttare i diversi forum per le coltivazioni, questo per la conservazione e per l'avvio di nuova attività puoi usare Sviluppo rurale.

In bocca al lupo per il tuo progetto, spero che presto riuscirai a realizzarlo.
A presto
Michele


31/08/2010, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 14:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti , mi sono appena iscritto e colgo qundi l'occasione anche per presentarmi.
Sono della Provincia di Treviso e il mio interesse è nella produzione di marmellate e topping di fragole.

Io facendo una ricerca personale ho trovato un'azienda di Sedico (...) che produce apparecchiature per fare questo tipo di attività.

- lavaggio
- asciugatura
- cottura con un cuocitore elettrico ribaltabile sottovuoto con cutter e mescolatore
-pastorizzazione dei vasetti.

... devo approfondire, voi la conoscete?

Io farò una scappata alla Fiera di Cesena per vedere queste apparecchiature e poi vi farò sapere.


27/09/2010, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 14:55
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao.
Sono stato alla fiera MacFrut ... molto interessante.

Per quanto concerne questa azienda (...) ho visitato lo stand
Premetto che non mi intendo di questo tipo di apparecchiature, però la prima impressione è stata molto positiva.
Le macchine sono ben rifinite e sembrano motlo robuste.
Hanno portato una piccola linea di produzione.
Lavaggio, asciugatura, cottura in sottovuoto e pastorizzazione dei vasetti.
Mi sono fatto spiegare brevemente ogni singola macchina ...
I tipi sullo stand sono stati molto gentili e disponibili e mi hanno detto che c'è la possibilità senza impegno di fare delle prove in sede da loro.
Per il prezzo mi hanno detto di mandargli una mail e loro mi mandano un offerta completa di tutte le informazioni... adesso vedrò, deciderò in quanto sono ancora in una fase di valutazione della fattibilità di questo sogno.
Inoltre sul loro sito di youtube si possono vedere alcuni esempi di lavorazioni.
.......

ciao ciao
:D :D


13/10/2010, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Mondofragola,
pur essendo molto interessanti le attrezzature in genere, ho dovuto eliminare i riferimenti commerciali all'azienda da te citata e relativo collegamento ai video di youtube.

Il fatto di provare piccole produzioni in sede lo trovo molto interessante, almeno ci si rende conto dei pregi/difetti prima dell'acquisto. E' un servizio che bisognerebbe chiederlo a tutti i produttori!!
Ciao
Michele


13/10/2010, 21:59
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
salve a tutti sono nuovo del forum, ma ho avuto modo di leggere tante discussioni da voi intavolate e mi sono subito sembrate interessanti.
con mia sorella visto che siamo imprenditori agricoli nel settore vitivinicolo in abruzzo, vorremmo diversificare l'attività e mettere su un laboratorio di conserve, principalmente marmellata e passata di pomodoro; quello che vorrei sapere è quanto è il budget di spesa per partire e quanti metri quandri deve essere un locale per avviare in piccolo l'attività.
di carne al fuoco ce n'è tanta e vi ringrazio per l'attenzione.
saluti


30/11/2010, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao Ferrari17,
ho spostato qui il tuo messaggio perché è una discussione già attiva e con lo stesso titolo.
La superficie del locale non è il primo parametro da conoscere.
Devi prima sapere quanta materia prima hai intenzione di lavorare e, quindi, quanto prodotto vuoi ottenere.
Poi devi crearti un diagramma di flusso per le tue produzioni: devi sapere quali sono le fasi che dalla materia prima ti daranno il prodotto finito
Analizzi questi diagrammi e ti rendi conto di quali attrezzature ti occorrono
A questo punto fai una ricerca su internet dei vari produttori di macchinari, scegli il modello e ti fai fare un preventivo.
Ovviamente tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione, il carico di lavoro, la scelta di linee più o meno automatiche.
Ciao
Michele


30/11/2010, 15:35
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao miche75,

il fatto è che non so quanta materia prima voglio lavorare perchè non ne ho, nel senso che produco solo uva da vino, andrei a comperare la materia prima localmente e la trasformerei, questa e l'idea. siamo in due io e mia sorella e vogliamo attuare questo progetto. attualmente facciamo delle marmellate per amici e conoscenti ma vogliamo crescere seriamente!
che ne dici?
grazie


30/11/2010, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao,
anzitutto spero di non essere preso per un super esperto, semplicemente mi sono interessato al settore perché volevo realizzare anch'io un progetto del genere e, inoltre, ho avuto rapporti con il "progetto Policoro" ( www.progettopolicoro.it ) che vede la Chiesa locale occuparsi di sensibilizzazione, formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa
Quindi la mia esperienza è legata ancora ad un sogno e al lavoro pratico sul mio piano d'impresa.

Torno alla tua domanda, ma spero ci siano anche altri che scriveranno la loro.

Sei avvantaggiato perché già fai le tue conserve, sai quali sono le procedure. Cerca online i macchinari per l'industria conserviera, vedi se ne hai bisogno, vedi quanta materia prima riescono a lavorare, fai un calcolo approssimativo di quanti barattoli riuscirai a produrre ogni giorno con le persone che hai a disposizione e con i macchinari scelti, fissa il prezzo al quale venderai i tuoi barattoli (in base ai costi, ma anche alla concorrenza), calcola tutti i costi necessari per la produzione e commercializzazione e vedrai quanto riuscirai a guadagnare.
Ovviamente ho semplificato molto, però è la linea che dovrai seguire.
Se vedi che non riesci a tenere un guadagno soddisfacente dovrai aumentare il volume d'affari, verifica che con i macchinari scelti in precedenza ce la farai a lavorare quel quantitativo, altrimenti dovrai sceglierne di più potenti.... se non puoi pagare gli operatori dovrai scegliere macchinari che facciano qualcosa in automatico e allora dovrai spendere un po' di più e ripetere i calcoli finché non sarai soddisfatto del guadagno.
Sembra un po' macchinoso, ma alla fine ci si riesce


Io per ora ho sospeso perché ci sarebbe da anticipare un po' troppi soldi per acquisto materie prime e ho paura di non riuscire a vendere per tempo i miei prodotti finiti.
Ma il discorso lo riprenderò
ciao


30/11/2010, 17:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
...e soltanto dopo puoi farti un'idea dello spazio necessario.

Se invece hai già una struttura devi cercare di metterci tutto dentro, tenendo conto degli ingombri dei macchinari, banconi di lavorazione e dello spazio per poterti spostare, servizi igienici, magazzino materie prime e prodotti finiti dimensionato in base alle tue esigenze. Se non basta ridimensiona, ma considera sempre quanti quattrini vuoi ricavare da quest'attività
spero di esserti stato d'aiuto
ciao


30/11/2010, 19:32
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao miche75,

sono d'accordo con la tua analisi, ho iniziato a chiedere preventivi per un laboratorio efficiente e con strumenti nuovi, da lì so quale è la spesa massima e inizio a ridurre e a dimensionare, infatti non voglio spendere subito troppo, meglio essere sottodimensionati, significa che se le macchine saranno piene gli affari andranno alla grande, bei problemi quelli.
più che altro la ditta a cui ho chiesto il preventivo mi diceva che se faccio solo marmellate allora va bene una macchina piccola, ma se volessi fare passata di pomodoro allora bisogna salire di dimensione e lì scatta un investimento maggiore. quindi il discorso è con passata o senza?
adesso mi dedicherò all'aspetto terribile della burocrazia e poi tengo aggiornato il forum su tutto!
intanto si accettano consigli da tutti.
grazie


01/12/2010, 18:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy