Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:59




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Inizio attività di produzione confetture e marmellate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ferrari17 ha scritto:
...ma se volessi fare passata di pomodoro allora bisogna salire di dimensione e lì scatta un investimento maggiore. quindi il discorso è con passata o senza?


Io, nel mio "sogno d'impresa", avevo considerato la produzione di passata e pelati soltanto in conto terzi (per la gente del posto) perché immaginavo che per questi prodotti c'è una concorrenza spietata e non riuscirei a vendere ai prezzi bassi della concorrenza.

ciao


01/12/2010, 20:51
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
vero il tuo ragionamento, però credo che se fai passata bio e la vendi insieme al resto tutto bio puoi collocare, il problema resta sempre l'investimento per la passata, visto che per un vasetto di marmellata da 0,3 gr devi vendere 4 bottiglie di passata 0,7 gr!
o no?


02/12/2010, 21:09
Profilo

Iscritto il: 11/12/2010, 20:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti!

Sono Alessandro e mi vorrei dedicare alla produzione di confetture biologiche di drupacee e piccoli frutti che andrò a piantare nella mia azienda di prossima realizzazione.

Premetto che non sono un'esperto di trasformazione in confetture. (per ora)


Avrei alcune domande per voi esperti???

Mi conviene piantare diverse varietà per ogni specie in modo da distribuire la raccolta il più a lungo possibile e quindi lavorare sempre frutta fresca e appena raccolta?

Oppure è meglio selezionare una sola varietà per specie, conservarla in cella frigo e lavorarla un pò per volta?

Lavorare frutta fresca, appena raccolta e non uscita dalla cella frigo, mi sembra il modo migliore per ottenere un prodotto di alta qualità.
Tuttavia usando diverse varietà, queste avranno anche caratteristiche diverse per quanto riguarda colore, grado zuccherino e aroma.
In questo modo confetture ottenute da varietà diverse (mettiamo anche di selezionare varietà il più simili tra di loro) risulteranno essere diverse tra di loro??? Gusto,colore ecc???

Oppure dopo la trasformazione la differenza non si nota, ed io mi sto facendo inutili paranoie???


Grazie a tutti


11/12/2010, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Alessandro,
in attesa che arrivino risposte di esperti, ti scrivo io :)
Secondo c'è differenza tra le cultivar solo se ce ne sono alcune con particolare aroma. Considera però che le marmellate devono cuocere un bel po' per cui gli aromi volano via. Potresti fare tu piccole prove.
Per quanto riguarda la cella frigo, la userai solo se avrai macchinari per lavorare quantità relativamente grandi e se trasformerai a fine raccolta. Se invece trasformi subito oppure ogni 2-3 giorni non penso sia necessaria. Ma senti anche altri interventi
ciao
Michele


13/12/2010, 23:09
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao miche75,

mi sono fatto fare diversi preventivi da due ditte specializzate in macchinari per le conserve e il dubbio è il seguente: una propone un macchinario dove puoi cuocere anche a vuoto e cielo aperto e pastorizzare, l'altra invece propone cottura a cielo aperto e pastorizzazione e la stessa dice che se vuoi davvero cuocere a vuoto devi acquistare macchine molto costose se no è una presa in giro!!!
che faccio, considerando che comunque la macchina che cuoce anche a vuoto costa tanto e fa poca quantità, mentre se acquisto un bollitore che fa a cielo aperto faccio più quantità e costa meno, ma non posso concentrare!
grazie


19/12/2010, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao Ferrari, cosa si intende per "a cielo aperto"? non c'è il coperchio?!
che capacità hanno i 2 tipi di bollitori? quanto costano?

Quanto prodotto vuoi lavorare giornalmente? che limite di investimento ti sei dato?
ciao


19/12/2010, 23:45
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao miche75,

a cielo aperto significa una normale pentola con coperchio, a vuoto invece si separa l'acqua dal frutto e si concentra, in sostanza meglio un bollitore tradizionale o una macchina che cucina a vuoto anche se non è proprio un concentratore?
bollitore fa 150 lt e costa nuovo sugli 8000, macchina a vuoto fa 25 lt e costa nuova sui 20000!!!
aiuto


20/12/2010, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ferrari17 ha scritto:
ciao miche75,
bollitore fa 150 lt e costa nuovo sugli 8000, macchina a vuoto fa 25 lt e costa nuova sui 20000!!!
aiuto


:o :o ma quanto ti frutterebbero questi 20000 € :o :o ?? Farei una spesa del genere solo se sono sicuro che rientrano in massimo 10 anni. In pratica, facendo un conto frettoloso, dovrai vendere ogni anno 4000 barattoli ad un prezzo maggiorato di 0,50€ per ammortizzare il macchinario. Tutti questi barattoli con un 25 lt non so quanto tempo impiegherai!!!

Personalmente preferirei investire nel bollitore da 150 lt e prevedere un nuovo investimento dopo 10 anni o anche meno, in base all'andamento dell'attività.

Poi, una volta avviata l'attività, ti renderai conto di tanti particolari che ora non puoi considerare. Di errori all'inizio se ne fanno sempre, meglio tenersi bassi ;)
ciao e in bocca al lupo


20/12/2010, 20:52
Profilo

Iscritto il: 30/11/2010, 13:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
ciao miche75,

sì credo che spenderò tra tutti i macchinari usati max 10000€ per produrre 150 vasetti giorno cioè 3000 al mese, poi bisogna venderli!!!
crepi il lupo


21/12/2010, 22:55
Profilo

Iscritto il: 11/12/2010, 20:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao miche75!

Ti ringrazio per la risposta.
Ma rimango tuttora dubbioso.


27/12/2010, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy