Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:30




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Col ritorno del caldo la cavolaia ha ripreso a deporre; quest'anno sono molto determinate qui da me!

Vorrei provare a seminare di nuovo i cavoli, per vedere se ce la fanno ad andare avanti (solo pochissime piante perchè non ho spazio); è che mi sono reso conto di aver seminato troppo presto per il mio clima (a metà Luglio circa) e vedo le piante di seconda semina (metà agosto) più in forma delle prime... forse l'anno prossimo dovrei ritardare le semine di un mese rispetto a quest'anno.


14/10/2018, 19:22
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
anche io ho trovato molti bruchi su un paio di piante. Le temperature sono ancora miti anche da me e alcuni cavolfilori si stanno gia formando. pero io in questo periodo non semino nulla..


15/10/2018, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Che caldo ragazzi! Da una decina di giorni sembra quasi agosto invece che ottobre e anche le piante se ne sono accorte, stamattina ho trovato una situazione estiva sul mio terrazzo.

Questi girasoli li ho seminati più o meno due mesi fa quasi per scommessa, senza grandi aspettative vista la stagione autunnale alle porte e invece...

Immagine


Anche il rosmarino è fiorito e non so dirvi quanti peperoncini ha fatto la mia unica pianta, e continua a farne!

Immagine


Gli ortaggi autunnali al contrario patiscono un po il caldo, però io vi metto le foto delle piante migliori :D

Immagine

Immagine


19/10/2018, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
artaggi freschi, donne..... comprate donne........ ortaggi freschi.......comprate...tutto genuino... comprate!!!!

:lol: :D :)

almeno c'è il piacere di vedere che crescono anche sul terrazzo a km 0.
attenzione che il meteo annuncia a breve brusco calo notturno di 8-10°

Ciao.


19/10/2018, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Si, ho letto del prossimo calo termico; dici che dovrei proteggere le colture o non è il caso (da me minime previste a 12-13 gradi)? Ho già pronto il telo in tnt che devo mettere comunque, non appena le gazze cominciano a farmi danni...

Dimenticavo, ho una domanda da farvi sui finocchi: dato che è la prima volta che li coltivo, come si fa a capire quando sono pronti da raccogliere? E per sbiancarli devo rincalzare?


19/10/2018, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
io dopo il trapianto non faccio nulla, crescono e quando sono di dimensione idonea di un comune finocchio... raccolgo
considera che due camicie le devi eliminare per ridurre parti del ceppo radicale.... quindi immagina che dovrai ridurlo ed è meglio non raccoglierlo piccolo altrimenti ti resta poco del frutto.
raccolgo 5 6 finocchi ogni sette giorni.
I primi li ho raccolti il 7 ottobre.
trapiantato le giovani piantine il gg.2-3/agosto


19/10/2018, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Gli ortaggi autunnali al contrario patiscono un po il caldo, però io vi metto le foto delle piante migliori :D
Così si fa! :lol: Tutto cresce bene. ;)
Bellissimi i girasoli, ormai sono “frutti fuori stagione”.
Dal tuo terrazzo ti sento fare le prove per il mercato rionale: “Accattatevillo!!!”. :lol:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


24/10/2018, 22:26
Profilo WWW

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Si, ho letto del prossimo calo termico; dici che dovrei proteggere le colture o non è il caso (da me minime previste a 12-13 gradi)? Ho già pronto il telo in tnt che devo mettere comunque, non appena le gazze cominciano a farmi danni...

Dimenticavo, ho una domanda da farvi sui finocchi: dato che è la prima volta che li coltivo, come si fa a capire quando sono pronti da raccogliere? E per sbiancarli devo rincalzare?


é ancora presto per coprire, io copro quando danno minime 5 6 gradi anche perche non uso tnt ma cellophane trasparente per cui rischio di lessare tutto ahah
per i finocchi non è necessario rincalzare anche se io lo faccio piu che altro per sostenere la pianta.


27/10/2018, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Dopo la tempesta di vento di fine Ottobre, che ha colpito anche la mia città, il clima è tornato mite e le piante ringraziano.

I cavolfiori crescono, ma per adesso dell'infiorescenza neppure l'ombra... solo qualche verza ha iniziato a chiudere timidamente le foglie centrali ma è la palla è ancora molto piccola.

Immagine


Qui ho raccolto il primo finocchio e gran parte degli spinaci; ho anche diradato le carote.

Immagine


Ravanelli e due cavolfiori seminati a settembre.

Immagine


Vi ho già fatto vedere il mio nespolo giapponese? L'ho seminato da bambino e fa ottimi frutti ma spesso produce ad anni alterni; buona parte dei fiori (e la pianta stessa) ha superato la tempesta (la foto è di alcuni giorni fa).

Immagine


13/11/2018, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
le piante broccoli della foto sono gli stessi di quelli che hai messo in post 18-8 ???


13/11/2018, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy