Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Torno ad aggiornare il topic dopo circa un mese, ormai a cavallo tra l'estate e l'autunno.

Dell'orto estivo continuano a produrre peperoni e melanzane.

Immagine

Immagine


Verze e cavolfiori della prima semina vanno avanti abbastanza bene (specialmente le prime), nonostante la grandinata di un paio di settimane fa.

Immagine

Immagine


Nel cassone dei pomodori ho piantato ancora cavolfiori e verze, di una seconda semina; Ho fatto una fila di piante da quattro per tipo, speriamo non stiano troppo strette...

Immagine


Dove c'erano le zucchine invece ho messo finocchi, spinaci e carote; le ultime sono germinate bene mentre gli spinaci stentano a spuntare.

Immagine


Alcune piantine di finocchio e di cavoli non hanno attecchito bene, le sostituirò con una nuova semina che è già stata effettuata. Ora devo proteggere le coltivazioni dagli uccelli perchè l'anno scorso mi hanno distrutto i cavoli, ci metterò un telo di tnt.


16/09/2018, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Bentornato Hortus. :D
Sempre attivo, anche con l'orto autunnale. Ancora belle e produttive sia le piante di peperoni che le melanzane. Buon proseguimento!

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


18/09/2018, 20:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Sono sotto attacco da parte della cavolaia, di un suo parente stretto (un bruco che fa lo stesso lavoro ma è tutto verde uniforme) e vedo delle piccole mosche bazzicare intorno alle brassicacee... non le ho mai avute prima, speriamo non sia la mosca del cavolo! Sono praticamente ogni giorno a togliere bruchetti, ho provato col piretro ma non è tanto efficace perchè ammazza quelli che ci sono ma se c'è una nuova schiusa quelli campano. L'orto va seguito quotidianamente, anche quando è molto piccolo.


26/09/2018, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Bruchi verdi che girano nel mio orto sono quelli della nottua, ma attaccano i pomodori, non credo siano gli stessi che hai sui tuoi cavoli.
E' vero, grande o piccolo, l'orto va seguito quotidianamente...

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


28/09/2018, 21:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Uhm... non penso sia la nottua, credo sempre una farfalla bianca anche se non ne sono sicuro; devo fare l'esperimento di mettere una foglia con un bruco in un barattolo e vedere che ne esce fuori.


28/09/2018, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
devo fare l'esperimento di mettere una foglia con un bruco in un barattolo e vedere che ne esce fuori.

L'anno scorso con le uova che trovavo sulle foglie degli ortaggi avevo fatto questo esperimento di metterle in un vaso per vedere cosa nasceva (prevalentemente cimici), ma nel tuo caso secondo me fai prima a fare una bella foto in primo piano al bruco e postarla nella sezione "orticoltura", qualche esperto saprà dirti nome e cognome del "tipo"! ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


28/09/2018, 22:15
Profilo WWW

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Bravo Hortus! riesci ad avere ottimi risultati pur coltivando in vaso, anche per le piantine autoprodotte! sopratutto cavolfiori sono ben in forza


29/09/2018, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
E' Ottobre, siamo in autunno e si vede; piove parecchio (almeno qui da me) e le temperature sono gradevoli.
Di seguito qualche immagine (di oggi, tra mattina e pomeriggio) del mio orto in miniatura :)

I cavoli vanno avanti bene nonostante cavolaia e una grandinata di alcune settimane fa che si vede ancora sulle piante, ma non mi lamento.

Immagine

Immagine


Finocchi, spinaci e carote invece vanno a rilento; ho seminato di nuovo gli spinaci dove non erano spuntati.

Immagine


Ho ancora una pianta di peperoni in produzione e anche quelli piccanti stanno dando tanto.

Immagine

Immagine


Ve lo ricordate il mio mini Piennolo di pomodori vesuviani? Dopo due mesi e mezzo le bacche ancora tengono; alcune le abbiamo già mangiate (sulla pasta) e solo un paio sono marcite; questo è ciò che rimane :)

Immagine


06/10/2018, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Che esplosione quei cavoli! Mi fa tenerezza il cassone con le piantine di carote, spinaci e finocchi... :mrgreen:
I piennoli vesuviani ovviamente piano piano appassiranno perché non hanno la buccia particolarmente dura per resistere un intero inverno, ma vedo che ancora reggono! ;)
Il laghetto come va, i colori delle ninfee tendono già all'autunnale?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


07/10/2018, 21:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
I pomodorini se appassiscono col tempo è normale, perdono acqua man mano... l'importante è che non marciscano; quelli rimasti penso che finiranno molto presto comunque...

Lo stagno ormai è in veste autunnale ma solo perchè ho dovuto travasare le ninfee fuori stagione, causa imprevisto... e così facendo ho anticipato il loro riposo invernale.


07/10/2018, 21:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy