Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 9:55




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Gallo adatto a livornesi bianche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Edoardo il tuo gallo NON è un Livorno !!!!

E' un ibrido commerciale rustico a piumaggio bianco.

Si vede dalla coda, dal portamento ,dagli orecchioni non bianchi, dalla forma dei denti della cresta.

e non anche dalla stazza? mi sembra abbastanza pesante ,quelli che ho visto finora son molto più piccoli :roll:
posso chiederti chiarimenti riguardo alla cresta?

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


30/05/2012, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
pesa quasi 2,5 kg

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/05/2012, 18:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
deriva dalle galline bianche che ha mia nonna da tanti anni ogni anno e mezzo lo rinnova con un suo figlio, ma questo anno cambio razza, metto le jersey.

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/05/2012, 18:04
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Allora, non so quanto sia indicato continuare a parlare in pubblico: non mi pare sia giusto fare dei nomi di allevatori o di commercianti.
Non posseggo foto, ma non dovrebbe essere difficile per moltissimi utenti fare tali riferimenti.
Inoltre, quanto ho detto è anche frutto di ciò che mi è stato spiegato da un docente universitario (anche qui evito di dire nome e facoltà): io ho preso direttamente all'università i miei Livorno che "nulla avevano a che fare con quelli commerciali"..così mi fu detto.
Ho inoltre conosciuto due allevatori di Livorno e anche loro avevano riscontrato che c'era una netta differenza tra i nostri polli (forse super selezionati...non saprei) e quelli che spesso si trovavano in commercio.
Per ulteriori informazioni ti esorto a contattarmi in privato.

Tosco siamo su un forum e rimaniamo in tale ambito! Se desideri un parere su un pollo puoi postare una foto ed avrai risposta esaustiva e competente .
Se un ipotetico Mr. X ti dice qualsiasi cosa io non sono tenuto a riconoscerne minimamente validità, se non previa documentazione scientificamente inoppugnabile comprovante validità , fosse anche un docente pluridecorato al valore .
Le notizie che ti ho riportato sono quanto scientificamente è rilevabile . Il resto rimangono parole in libertà.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/05/2012, 18:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
posso chiederti chiarimenti riguardo alla cresta?


Le incisure della cresta del Livorno sono sempre molto profonde .Il dente deve assumere una bella forma a triangolo .


Allegati:
liv.jpg
liv.jpg [ 22.19 KiB | Osservato 1115 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
30/05/2012, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Cita:
posso chiederti chiarimenti riguardo alla cresta?


Le incisure della cresta del Livorno sono sempre molto profonde .Il dente deve assumere una bella forma a triangolo .

ok,ma quanti denti ha?io nel mio non riesco a contarle,vengono considerati denti solo quelli grandi?
scusami ma non riesco a spiegarmi meglio :oops:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


30/05/2012, 18:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ha 5 denti. Vengono considerati tali i denti disposti a raggera sulla lamina della cresta semplice.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/05/2012, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Ha 5 denti. Vengono considerati tali i denti disposti a raggera sulla lamina della cresta semplice.


grazie mille,anche per il primo piano....ora ho capito.
io non sapevo se si contava anche il primo e l'ultimo pezzo della cresta....quello che è frastagliato e non di forma triangolare :oops:
sono alle prime armi e sto cercando d'imparare qualcosina in più

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


30/05/2012, 18:25
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Cita:
Allora, non so quanto sia indicato continuare a parlare in pubblico: non mi pare sia giusto fare dei nomi di allevatori o di commercianti.
Non posseggo foto, ma non dovrebbe essere difficile per moltissimi utenti fare tali riferimenti.
Inoltre, quanto ho detto è anche frutto di ciò che mi è stato spiegato da un docente universitario (anche qui evito di dire nome e facoltà): io ho preso direttamente all'università i miei Livorno che "nulla avevano a che fare con quelli commerciali"..così mi fu detto.
Ho inoltre conosciuto due allevatori di Livorno e anche loro avevano riscontrato che c'era una netta differenza tra i nostri polli (forse super selezionati...non saprei) e quelli che spesso si trovavano in commercio.
Per ulteriori informazioni ti esorto a contattarmi in privato.

Tosco siamo su un forum e rimaniamo in tale ambito! Se desideri un parere su un pollo puoi postare una foto ed avrai risposta esaustiva e competente .
Se un ipotetico Mr. X ti dice qualsiasi cosa io non sono tenuto a riconoscerne minimamente validità, se non previa documentazione scientificamente inoppugnabile comprovante validità , fosse anche un docente pluridecorato al valore .
Le notizie che ti ho riportato sono quanto scientificamente è rilevabile . Il resto rimangono parole in libertà.



Lontano da ogni genere di polemica, ti rispondo pubblicamente (visto che non riesco a farlo in alcun altro modo).
Che siamo su un forum lo so bene visto che da due anni suonati scrivo e leggo ogni Santo giorno, e a questo punto le dinamiche le avrei capite bene...spero ;)
Le immagini non posso postarle, ma cercavo un confronto in privato, cosa che il regolamento del forum non vieta assolutamente, per parlare con te e avere riscontro o meno di quello che dicevo.
Posso parlare in privato con qualsiasi utente, ma con il moderatore no :? .
Ma non è questo il probela, anzi...non c'è nessun problema.
Per portare avanti la mia tesi (che ci sono persone che abusano del nome Livorno per vendere polli che poco di livorno hanno) avrei bisogno di fare nomi e cognomi di aziende, di commercianti e di professori universitari...ma francamente credo che in pubblico andrei ad infognarmi in qualcosa di eticamente poco corretto.
Io conosco te, e riconosco la tua estrema professionalità e rigidità (ed è un pregio).
Tu, se hai voglia, puoi conoscere me attraverso gli interventi che ho sempre fatto.
Io e te potremmo parlare, no?
Ci conosciamo...possiamo confrontarci, no?
Questo chiedevo.
Ne volevo fare ilazioni, ne inventarmi una pseudorazza (sin troppe ne nascono e muoiono in questo forum), volevo sapere da un'altra autorevole voce (la tua) se la mia tesi fosse o meno fondata.
Inoltre, vorrei sapere come mai qui sul forum (e din questi due anni ne abbiamo parlato molte volte) ci sia chi distingue le Livorno dalle Livornesi (con lo stesso distinguo che viene fatto fra le Valdarno e le Valdarnesi).


31/05/2012, 9:24
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Inoltre, vorrei sapere come mai qui sul forum (e din questi due anni ne abbiamo parlato molte volte) ci sia chi distingue le Livorno dalle Livornesi (con lo stesso distinguo che viene fatto fra le Valdarno e le Valdarnesi).


Puoi citarmi le discussioni in cui trovi questo distinguo?



Tosco , mettiti nei panni di un moderatore di un forum che deve dare risposte ad una moltitudine di utenti.
Capisci bene che dare risposte private ad ognuno degli utenti diventa un vero e proprio lavoro che purtroppo non posso fare.
Detto questo ,senza entrare nel merito di persone, Università, commercianti ecc. E' chiaro che da me puoi avere una risposta tecnica .
Una risposta tecnica rigida che come ben sai esula da qualsiasi interesse o tornaconto .

Partiamo col presupposto :
Livorno o Livornese è l'appellativo con cui si nomina la razza che trattiamo

Della Livornese bianca e solo di questa esiste una linea espositiva ed una linea commerciale utilitaria . Sono polli tra loro distinguibili per piccoli particolari ma identici per i caratteri etnici essenziali .
I ceppi utilitari hanno in genere angolo dorso coda più stretto e mole leggermente sottopeso . Producendo molto, nelle galline le zampe spesso da gialle stingono vistosamente .

Altri polli che si possono trovare in commercio in Italia sono le Italiener tedesche( Italiana) polli molto più grandi e pesanti con lunghe schiene e code tendenzialmente basse .

Un altra possibilità è inbattersi in ceppi Leghorn americani bianchi espositivi
Polli in cui nel maschio il lobo posteriore della cresta è nettamente staccato dalla nuca .



Ora premesse tutte queste belle cose spiegami pure che cosa ti è stato detto nei particolari ,così vediamo di capire dove le notizie in tuo possesso non collimano con quanto previsto in questa razza.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


31/05/2012, 9:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy