Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Gallo adatto a livornesi bianche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Tosco il tuo gallo non è un Livornese utilitario ma un Livornese in cui è stata eseguita anche una selezione morfologica .
Rientra pertanto nella tipologia più pregiata che si tende a ripristinare nei nostri allevamenti ( giusta forma, giusta produzione).

Tutto il mio allevamento è costituito da esemplari del genere.
Mi si disse che erano Livorno, e che avrei potuto fare esposizioni e compagnia bella..e che nulla avrebbero avuto da spartire con le "Livornesi" (da qui parte tutto il mio appunto sulla questione) commerciali.
Per trovare un altro maschio (proveniente da un altro allevamento come il mio) ho dovuto penare anni, e da 9 mesi son riuscito a "tagliare il sangue" nell'allevamento.
Per il gallo nella foto un passionistà mi offrì 100€ e un altro maschio Livorno collo oro, ma rifiutai.


07/06/2012, 15:46
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 20:35
Messaggi: 190
Località: trivero (biella)
Rispondi citando
leggendo questo post, mi sono venuti dei dubbi sul mio gallo, che cos'è???


Allegati:
DSCN5103.jpg
DSCN5103.jpg [ 137.22 KiB | Osservato 1690 volte ]

_________________
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare...
(F.Guccini)
07/06/2012, 16:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
E' difficile valutare essendo la tua foto priva di riferimenti dimensionali sul gallo .
A vista potrebbe essere un Italiener bianco ( si notano tarsi privi di slancio) o un Livorno espositivo ( Sembrà però avere schiena lunga e coda poco rilevata).
Quanto pesa? Lo puoi fotografare in vicinanza di un pollo commerciale per darci un idea ?
Dove lo hai acquistato? Sembra portare un anello federale FIAV.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


07/06/2012, 17:30
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 20:35
Messaggi: 190
Località: trivero (biella)
Rispondi citando
ciao alessio, grazie della risposta...
l'ho comprato da un signore che abita dalle mie parti... una volta faceva molte mostre ma adesso alleva un po' e fa qualche mercatino o fiera della zona...
non so il peso preciso, xò è un po' più grosso degli altri livornesi che ho avuto...
questa è l'unica foto che adesso ho del gallo vicino a una isa...
riesci a capire qualcosa in più??


Allegati:
DSCN5098.jpg
DSCN5098.jpg [ 146.59 KiB | Osservato 1679 volte ]

_________________
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare...
(F.Guccini)
08/06/2012, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 22:34
Messaggi: 17
Località: Arezzo
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di che tipo sono le mie livornesi e di che qualità sono? Ne ho solo due... ecco le foto (le ultime due foto sono della stessa)

Immagine

Immagine

Immagine


11/06/2012, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Rhael ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di che tipo sono le mie livornesi e di che qualità sono? Ne ho solo due... ecco le foto (le ultime due foto sono della stessa)

Immagine

Immagine

Immagine


spiacente,non sono in grado di giudicare visto che non ho ancora capito di che qualità son le mie :lol:
cmq se non hai fretta,vedrai che prima o poi passa qualcuno più esperto di me ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


14/06/2012, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 22:34
Messaggi: 17
Località: Arezzo
Rispondi citando
cinic ha scritto:
spiacente,non sono in grado di giudicare visto che non ho ancora capito di che qualità son le mie :lol:
cmq se non hai fretta,vedrai che prima o poi passa qualcuno più esperto di me ;)


Grazie comunque! ti rispondo solo ora perchè aspettavo qualche altra risposta.


06/08/2012, 12:37
Profilo

Iscritto il: 06/06/2012, 22:19
Messaggi: 54
Località: Cagliari- Sardegna
Formazione: Diploma di Perito Tecnico Agro-industriale - Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Rispondi citando
Salve a tutti avrei una domanda da porvi; ho intenzione di crearmi degli ibridi rustici che abbiano una buona attitudine alla deposizione e vi chiedo se accoppiando le livorno bianche commerciali con un galletto nato da gallo kabir x isa posso raggiungere lo scopo (almeno per qualche generazione..).
Grazie a chi risponderà :D


08/08/2012, 21:57
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Rhael ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di che tipo sono le mie livornesi e di che qualità sono? Ne ho solo due... ecco le foto (le ultime due foto sono della stessa)

Immagine

Immagine

Immagine


spiacente,non sono in grado di giudicare visto che non ho ancora capito di che qualità son le mie :lol:
cmq se non hai fretta,vedrai che prima o poi passa qualcuno più esperto di me ;)


Sono livornesi commerciali ;)

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


12/10/2012, 19:48
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
tioccu ha scritto:
Salve a tutti avrei una domanda da porvi; ho intenzione di crearmi degli ibridi rustici che abbiano una buona attitudine alla deposizione e vi chiedo se accoppiando le livorno bianche commerciali con un galletto nato da gallo kabir x isa posso raggiungere lo scopo (almeno per qualche generazione..).
Grazie a chi risponderà :D


Se il gallo è un ibrido può nascere di tutto e, soprattutto dalle dubbie qualità e attitudini (sicuramente peggiori ovaiola delle madri)...per creare una buona genealogia ti conviene procurarti un gallo livornese (anche commerciale) o al limite razze medio leggere rustiche e dalle duplici attitudini...io sarò di parte ma ti consiglio la
Bionda di Cuneo - Villanova, la nostrana di morozzo o la bianca di Saluzzo...ciao ciao

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


12/10/2012, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy