Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Gallo adatto a livornesi bianche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Nel forum spesso abbiamo discusso dei quelle differenze che possono (e devono) contraddistinguere le due razze.
Diciamo che la Livornese dovrebbe essere una razza espressamente di tipo commerciale, una sorta di ovaiola all'italiana che però ha una stazza simile ad un pollo da carne e che fa uova binache...pressappoco dovrebbe essere così, ma il condizionale è d'obbligo.

...Ma al tempo stesso, spulciando molti altri siti (e non ultimo le schede di agraria.org) la Livorno viene comunemente accostata alla Livornese, e da questo parte molta confusione (che io per primo ho e continuo ad avere).
Non sono uno studioso, non sono un veterinario, ma solo un minuscolo allevatore che da 4 anni porta avanti un pugno di Livorno che arrivano dall'Università di Veterinaria e che recentemente ho allargato con alcuni elementi di un altro allevamento che come me faceva una sorta di recupero di razza.
Non faccio fiere, non vendo polli e non pubblico (se non qui per puro diletto) foto o commenti alcuni sui miei polli...questo a scanso di equivoci.
Detto questo, vorrei evocare l'arrivo di qualche super esperto che mille volte meglio di me saprebbe confermare o smentire quanto io ho detto con semplici parole.
;) :)


23/05/2012, 0:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Livorno e Livornese sono due sinonimi e non contraddistinguono due razze ma la medesima .
In questo articolo vi sono spiegate le differenze :

http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=52

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


24/05/2012, 0:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Livorno e Livornese sono due sinonimi e non contraddistinguono due razze ma la medesima .
In questo articolo vi sono spiegate le differenze :

http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=52" target="_blank



grazie infinite,alessio.....finalmente ho capito qualcosa in più :P specie sulla famigerata "italianer" di cui a volte sento parlare con una punta di disprezzo.

Italiener Tedesca (Italiana)
L’Italiener (Italiana) è la selezione tedesca del pollo giunto in Germania verso il 1900.
I tedeschi hanno operato modifiche significative alla razza primitiva (non è pienamente chiaro se si siano operati incroci) formando un nuovo ceppo che è comunque presente nel "Libro Standard Italiano" ma con proprio standard distinto (razza separata).
Alle mostre precedenti la pubblicazione del "Libro Standard Italiano", forse per la massiccia presenza di soggetti provenienti dalla Germania, tutti gli animali iscritti indistintamente come Livorno venivano giudicati per lo più con Standard dell'Italiener aiutando così la contro selezione e la degenerazione della nostra razza.
Parlando dell’Italiener molti autori dicono: “Si tratta di un corpulento animale dai tratti simili alla Livorno, ma più tranquilla e linfatica rispetto ad essa. Il piumaggio al tatto è più morbido ed abbondante. Spesso le uova non sono perfettamente bianche come nella Livorno ed anche il numero deposto è più scarso”.
Razza meno snella e meno alta sui tarsi rispetto alla Livorno. Tarsi ben evidenti, di colore giallo intenso.


concludendo,da quel che si evince dal tuo articolo,che io dica d'avere delle livornesi o delle livorno,è la medesima cosa ;)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 7:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Livorno e Livornese sono due sinonimi e non contraddistinguono due razze ma la medesima .
In questo articolo vi sono spiegate le differenze :

http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=52" target="_blank

Ti ringrazio anche io...ti ho evocato, e sei arrivato ;) :lol:
Ma...mi (ci) puoi spiegare come sia possibile che la Livorno Bianca TALVOLTA abbia tarsi bianchi e/o abbia dimensioni nettamente superiori allo standard di razza e/o faccia uova (quindi) più grosse e/o abbia un numero di uova deposte in un anno decisamente diverso (superiore dallo standard di razza)????????????????????????????
E ti prego, non dirmi che chi vende tali animali con il nome di "Livornese" è un ciarlatano, perchè sennò bisognerebbe denunciarne molte di aziende che spacciano fischi per fiaschi.
Vorrei tanto che tu (o qualcun altro) mi aiutaste a capire bene questo.
Grazia.


24/05/2012, 9:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
La cosa che non mi torna è la taglia grande ed i tarsi chiari .
I ceppi livorno utilitaria sono generalmente sottomole e non sopra la mole stabilita dallo standard .
Il colore dei tarsi deve essere sempre giallo per poter parlare di Livorno e derivati .

E' vero che le Livorno utilitarie sottoposte a lunghi cicli di deposizione e stabulazione in gabbia possono presentarli scoloriti ma di solito con la muta e la fine della deposizione tarsi e becco tornano gialli poichè i carotenoidi non vanno alle uova e si accumulano nella cute e nel tessuto corneo del becco.
Se posti qualche foto di questi soggetti di cui parli posso essere più preciso.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


25/05/2012, 13:32
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora, non so quanto sia indicato continuare a parlare in pubblico: non mi pare sia giusto fare dei nomi di allevatori o di commercianti.
Non posseggo foto, ma non dovrebbe essere difficile per moltissimi utenti fare tali riferimenti.
Inoltre, quanto ho detto è anche frutto di ciò che mi è stato spiegato da un docente universitario (anche qui evito di dire nome e facoltà): io ho preso direttamente all'università i miei Livorno che "nulla avevano a che fare con quelli commerciali"..così mi fu detto.
Ho inoltre conosciuto due allevatori di Livorno e anche loro avevano riscontrato che c'era una netta differenza tra i nostri polli (forse super selezionati...non saprei) e quelli che spesso si trovavano in commercio.
Per ulteriori informazioni ti esorto a contattarmi in privato.

E comunque...il miglior gallo per le livono bianche è...un livorno bianco! ;) :lol:


26/05/2012, 17:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
E comunque...il miglior gallo per le livono bianche è...un livorno bianco!


e qui non posso che quotare :!:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


26/05/2012, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2012, 11:06
Messaggi: 901
Località: Umbria
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
CIAO TI INTERESSA IL MIO DI UN ANNO E MEZZO???
Immagine

_________________
INCUBATRICE ARTIGIANALE
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html


30/05/2012, 17:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Edoardo9205 ha scritto:
CIAO TI INTERESSA IL MIO DI UN ANNO E MEZZO???
Immagine

caspita,ma quanto pesa? :o
credevo fossero di taglia piccola i livornesi...

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


Ultima modifica di cinic il 30/05/2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.



30/05/2012, 17:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Edoardo il tuo gallo NON è un Livorno !!!!

E' un ibrido commerciale rustico a piumaggio bianco.

Si vede dalla coda, dal portamento ,dagli orecchioni non bianchi, dalla forma dei denti della cresta.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/05/2012, 17:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy