Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 18:11




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Gallo adatto a livornesi bianche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Cita:

Cita:
Cinic, basta che tu ti faccia un giro nelle tantissime discussioni sull'argomento già presenti per capire di cosa parlo.
La LIVORNO per molti non si distingue affatto dalla LIVORNESE, mentre per molti altri (me presente) si distingue di molto.
La Livornese (spesso detta anche Livornese commerciale) non è altro che un pollo ottenuto tra incroci di Livorno STANDARD con altre razze in modo da ottenere un pollo più GRANDE in stazza che dovrebbe fare più uova.
Spesso si tendono a confondere, ma ho visto con i miei occhi Livornesi (spacciate come Livorno) che avevano tarsi bianchi :shock: e stazze di oltre 3kg per i maschi :shock: . Altre galline dichiarate come Livorno che assicuravano produzioni annue MEDIE di oltre 310 uova :shock:
Per alcuni (anche su questo forum) è un pò come la questione Valdarno Vs Valdarnese, mentre per altri non esiste neanche differenza, ma...secondo me le differenze talvolta sono evidenti.
In molti consorzi e negozi di agraria vengono vendute delle Livornesi che sono molto (ma molto) più alte dello standard delle Livorno (che non è gerto una gallina dalla stazza così elevata).
Oltre non procedo per paura di dire castronerie, e rimando eventuali ulteriori spiegazioni a chi se ne intende più di me di standard e compagnia bella.

grazie tosco ,ho chiesto perchè io ho le livorno ma non so se sono commerciali o no.sono di stazza piccola,le uova le fanno tutti i gg,però è anche vero che son giovanissime e la muta ancora non s'è verificata(dicono che durante il periodo della muta smettono di deporre).se ti mettessi una foto,tu sapresti dirmi se son commerciali o no?le ho comprate da un allevatore che alleva diverse razze.

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


17/05/2012, 22:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
grazie tosco ,ho chiesto perchè io ho le livorno ma non so se sono commerciali o no.sono di stazza piccola,le uova le fanno tutti i gg,però è anche vero che son giovanissime e la muta ancora non s'è verificata(dicono che durante il periodo della muta smettono di deporre).se ti mettessi una foto,tu sapresti dirmi se son commerciali o no?le ho comprate da un allevatore che alleva diverse razze.

Credo che qui troveresti diversi esperti che saprebbero farlo molto meglio di come lo farei io. ;) :lol:


18/05/2012, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Credo che qui troveresti diversi esperti che saprebbero farlo molto meglio di come lo farei io.

con gli esperti ci ho provato tempo fa,anche se riguardava un altra razza....non ho ottenuto riscontro.
mi piacerebbe procurarmi il libro degli standard di razza ma mi hanno detto che è in aggiornamento.
grazie per la disponibilità :P

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


18/05/2012, 9:58
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 20:35
Messaggi: 190
Località: trivero (biella)
Rispondi citando
ciao, ammetto subito la mia ignoranza, non sapevo che col termine "livornese" si indicassero i polli commerciali e col termine "livorno" quelli di razza :oops: :oops: :oops: chiedo scusa... cmq, anchio allevo delle livorno ;) voi che colorazioni avete???

cinic, metti la foto, qualcuno che ti risponde c sarà ;)

_________________
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare...
(F.Guccini)


18/05/2012, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
voi che colorazioni avete???

le mie son bianche....

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


18/05/2012, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
come foto fa un po' schifo perchè le livornesi non stan ferme manco morte..... :lol:


Allegati:
livornesi1.JPG
livornesi1.JPG [ 138.57 KiB | Osservato 1108 volte ]
livornesi2.JPG
livornesi2.JPG [ 133.42 KiB | Osservato 1107 volte ]

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet
18/05/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Grazie a chi ha spiegato bene la differenza tra livorno e livornesi, perchè anch'io in proposito avevo un pò le idee confuse, dunque per le mie galline ci vuole 1 gallo livornese utilitario bianco giusto? ;)


22/05/2012, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
@Cinic molto belle, queste sarebbero livornesi utilitarie?
Penso che bisogna essere esperti per trovare le differenze

@Gianni: non credo che se metti un maschi livorno di razza cambi poi molto, ma sicuramente costa di più
Per quel che ho capito la livorno è la razza originale italiana selezionata in Italia soprattutto per gusto estetico, pur conservando le qualità da ovaila.
Per la Italianer (partendo dalla stessa razza ma selezionata in Germania) e la Leghorn (idem in Usa) si è cercato di puntare di più sulla produttività.
Quelle da capannone/utilitarie credo siano sono un ibrido di queste due.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


22/05/2012, 15:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
fra0466 ha scritto:
@Cinic molto belle, queste sarebbero livornesi utilitarie?
Penso che bisogna essere esperti per trovare le differenze

@Gianni: non credo che se metti un maschi livorno di razza cambi poi molto, ma sicuramente costa di più
Per quel che ho capito l
Cita:
a livorno è la razza originale italiana selezionata in Italia soprattutto per gusto estetico, pur conservando le qualità da ovaila.
Per la Italianer (partendo dalla stessa razza ma selezionata in Germania) e la Leghorn (idem in Usa) si è cercato di puntare di più sulla produttività.
Quelle da capannone/utilitarie credo siano sono un ibrido di queste due.


non confermo ne smentisco.....a distanza di mesi,non ci ho ancora capito nà piva! :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


22/05/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nel forum spesso abbiamo discusso dei quelle differenze che possono (e devono) contraddistinguere le due razze.
Diciamo che la Livornese dovrebbe essere una razza espressamente di tipo commerciale, una sorta di ovaiola all'italiana che però ha una stazza simile ad un pollo da carne e che fa uova binache...pressappoco dovrebbe essere così, ma il condizionale è d'obbligo.


23/05/2012, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy