Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:22




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pecorino sardo al mirto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2013, 23:30
Messaggi: 20
Località: Olbia
Formazione: Diploma Perito per il trasporto marittimo
Rispondi citando
Ciao ragazzi chi di voi ha mai sentito parlare del pecorino sardo con fragranza di mirto, o chi l'ha assaggiato?


21/01/2013, 23:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Mai assaggiato e mai sentito parlare..
Dove viene prodotto??
Le bacche del mirto vengono messe nella cagliata o solamente all'esterno per dare giusto un aroma pronunciato..
Un altra cosa, si parla di bacche o di foglie??
Dacci qualche info in più.

A menzus biere!!


22/01/2013, 1:36
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
provate a chiedere al sig Cugusi ;) ;) ;) http://www.youtube.com/watch?v=kmEvol2uZPQ" target="_blank


22/01/2013, 8:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Premetto che non ero al corrente di questo tipo di formaggio nonostante viva a 35km dal paese di produzione che è Gavoi/Sardegna.
Provo a buttare la mia idea sul tipo di lavorazione.
“SECONDO ME” utilizza due tipi di lavorazione, che inseguito unirà per l’uscita del prodotto.
La mia analisi è la seguente.
Per creare la pasta centrale aromatizzata e colorata al mirto SECONDO ME procede cosi.
Mettiamo che debba produrre una caciotta ovina da 2kg.
1lt di latte lo lascia a macerare qualche giorno con le bacche di mirto, le bacche di mirto come d’altronde accade per il liquore, sprigioneranno il proprio colore e aroma al latte, che con l’utilizzo di un torchietto e spremendo le bacche accentuerà il sapore.
Filtra il tutto e mette da parte il latte, aromatizzato e dal colore viola di mirto.
Lavora i 9lt, utilizzando la stessa lavorazione per una caciotta a pasta morbida, taglio a nocciola.
Nello stesso tempo caglia il litro di latte con l aroma al mirto e fa la stesso taglio a nocciola che poi andrà a unire al resto della cagliata come??
SEMPRE SECONDO ME, lui mette la metà della cagliata naturale su uno stampo sino arrivare a metà stampo, poi aggiunge la cagliata aromatizzata al mirto creando cosi quella linea viola che si vede nel video, e subito dopo aggiunge la rimanente cagliata naturale cosi ha suddiviso il formaggio in 3 strati.
Immaginatevi uno stampo alto 16-17cm
1 strato cagliata normale al latte sino a metà stampo
2 strato cagliata aromatizzata al mirto giusto dell’altezza di 3-4cm
3 strato cagliata normale al latte sino alla fine dello stampo
Cosi facendo dovrebbe avere le due estremità di cagliata normale e la parte centrale che si vede nel video aromatizzata al mirto..
Questa è la mia idea sulla lavorazione, ovviamente è solo una mia idea, ma non ho la certezza sia fattbile..
Voi che ne pensate??

Posto una foto, ho cancellato il nome del formaggio!!


Allegati:
830227281069520.jpg
830227281069520.jpg [ 50.53 KiB | Osservato 2967 volte ]
22/01/2013, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
il paese di produzione e fordongianus o allai..o cmq quella zona..si vede dal tipo di paesaggio...il PASTORE è di gavoi..si probabilmente la lavorazione e cosi come dici tu


22/01/2013, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
:o Questo formaggio inaugura un'autostrada di idee... Fantastico!!! :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/01/2013, 1:26
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
la tua, mattleyy potrebbe essere una soluzione,però non mi convince molto:
per esempio si riesce a cagliare il latte dopo qualche giorno che è stato "inquinato"dal mirto?
e se non è inquinato sarà diventato vecchio o acido?
il latte riesce, come l'alcol, a tirare fuori i tannini dalle bacche? (io le metto a macerare in alcol o acquavite o a seconda della riccetta in una miscela di acqua alcol e zucchero)
è senz'altro una lavorazione fatta a strati,ma quello centrale mi sa che è composto dalla stessa cagliata semplicementa colorata con un liquido al mirto, magari una infusione iniziale di alcol e bacche che viena diluita in seguito con il siero e versata nel centro dello stampo.
intanto il PASTORE è gelosissimo e ha giurato che la ricetta non varcherà mai il confine della sua azienda,riusciremo noi a fare qualcosa che si rassomigli?


23/01/2013, 11:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Di soluzioni cene sono di diversi, l'unica cosa è fare delle prove,almeno per trovare un qualcosa di simile sopratutto nella parte centrale della lavorazione.
Se l'infuso viene tenuto in frigorifero a 4° non credo che il latte subisca delle modifiche strutturali, anche perche in caseificio non lavorano il latte appena munto ma quello del giorno prima e viene tenuto in cisterne a temperatura controllata..
Potrebbe essere una soluzione.
Per quanto riguarda il latte che riesca a estrapolare l essenza del mirto, questo non lo so, perche non ho mai provato, ma secondo me se si intiepidisce un pochino potrebbe riuscirci, anche questa è una prova da fare!!!
Si potrebbe frullare, con le bacche, e poi filtrare, FORSE UNA CAZZATA ma probabile soluzione..
Io non sono un amante del mirto nonostante lo faccia in casa, se a voi attizza provate..
Io sono in Ecuador mi viene molto difficile :) almeno per un po!!!
Ciao!!!


23/01/2013, 14:12
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Per quanto riguarda il segreto di stato, utilizzato dal pastore, direi, forse è un bene o forse è un male, ma a cosa serve esser cosi gelosi e chiusi delle proprie cose..
Chi è del mestiere se realmente interessato, riesce a fare lo stesso prodotto, e con le attrezzature presenti in un caseificio lo fanno anche meglio..
Quindi vedete voi che pensare!!

Sono riusciti a dare sapore di frutta allo yogurt e non danno un essenza di mirto alla cagliata!!!
Ma!!!

Con la chimiac si fa tutto, hai mai sentito parlare di esaltatori di gusto??
Sono utilizzati nei salumi, e insaccati..
Volendo li potrebbero creare per i formaggi!!!


23/01/2013, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando


Se vi può interessare questo video gira da un bel po e so per certo che il tizio le fa anche con il mirto.
quindi, per rispondere a Mattleyy... è possibile colorare la cagliata.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/01/2013, 14:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy