Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
reintroduzione starna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
newastore ha scritto:
Signor Mauleon quando dice che le starne a suo parere dovrebbero essere utilizzate solo per fini cinofili cosa intende? un utilizzo venatorio esclusivo di chi caccia con il cane da ferma? o una cinofilia senza abbattimento del selvatico?
Potrebbe elencare le difficoltà e le cause degli insuccessi dei suoi falliti tentativi di reintroduzione della starna? sconfinamento a parte...
Nell'acquisto delle starne sono stati scelti accuratamente gli allevamenti che fornivano ceppi rustici e selvatici? quanti capi sono stati liberati? adulti, giovani? e in quali periodi ad es. primavera, estate, inverno?
Un territorio ideale per la starna dovrebbe ricadere nei seguenti parametri più del 40% coltivata a cereali, 20% incolto, e meno del 5% di superficie boscosa. La sua zona di ripopolamento e cattura ricade in questi parametri?



1- Intendo cinofilia senza abbattimento del selvatico.

2- Le starne per la ZRC vengono fornite dall' ATC che le prende da un centro produzione selvaggina gestito dalla provincia.

3- Sono stati liberati ogni anno decine di capi sia starnotti di 90/120 giorni che esemplari adulti. Gli adulti vengono liberati in primavera e danno risultati prossimi allo zero. Gli starnotti liberati in estate e ambientati opportunamente danno dei buoni risultati peccato che a un certo punto "puff" scompaiono o meglio passano dal terreno ai congelatori. Esemplari immessi nella ZRC opportunamente inanellati sono stati abbattuti anche 5 km di distanza. Abbiamo visto brigate durante la cattura delle lepri che poi sono scomparse.

4- I terreni su cui ricade la ZRC non sono di mia proprietà per cui, se non in piccola parte, è impossibile garantire le percentuali che hai elencato sopra.

Quando in un post precedente parlavo di condizioni ambientali di 50 anni fa mi riferivo a questo.

Saluti, Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/10/2013, 14:12
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Grazie per aver risposto alle mie domande! comunque sono d'accordissimo con Lei sul fatto che le starne dovrebbero essere utilizzate solo per fini cinofili e questo lo sostengo da una vita, semplicemente perché la starna è un selvatico molto vulnerabile e delicato...
Riguardo il successo delle immissioni di coppie di starne adulte in primavera ho avuto dalle mie parti notizie altalenanti, ma questo penso sia dovuto più che altro alla qualità del selvatico e alle condizioni ambientali, inoltre penso che il disturbo causato dai cani in addestramento possa influire molto negli spostamenti delle starne . Mi è stato riferito in alcuni casi che molte delle starne liberate nelle gare a scopo di ripopolamento hanno dato risultati insperati e senza l'utilizzo di richiami vivi posti nella zona di immissione e senza l'aiuto alimentare con granaglie o mangimi sparsi nei dintorni.
Nella mia bella toscana ci sono ottimi allevamenti di starne soprattutto del ceppo italico peccato che le richieste sono esclusivamente per un uso pronta caccia e questo è un vero peccato!
Saluti


05/10/2013, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
newastore ha scritto:
Grazie per aver risposto alle mie domande! comunque sono d'accordissimo con Lei sul fatto che le starne dovrebbero essere utilizzate solo per fini cinofili e questo lo sostengo da una vita, semplicemente perché la starna è un selvatico molto vulnerabile e delicato...
Riguardo il successo delle immissioni di coppie di starne adulte in primavera ho avuto dalle mie parti notizie altalenanti, ma questo penso sia dovuto più che altro alla qualità del selvatico e alle condizioni ambientali, inoltre penso che il disturbo causato dai cani in addestramento possa influire molto negli spostamenti delle starne . Mi è stato riferito in alcuni casi che molte delle starne liberate nelle gare a scopo di ripopolamento hanno dato risultati insperati e senza l'utilizzo di richiami vivi posti nella zona di immissione e senza l'aiuto alimentare con granaglie o mangimi sparsi nei dintorni.
Nella mia bella toscana ci sono ottimi allevamenti di starne soprattutto del ceppo italico peccato che le richieste sono esclusivamente per un uso pronta caccia e questo è un vero peccato!
Saluti



Nella ZRZ, dopo un preambientamento in una voliera chiusa dove somministro granaglie, libero gli starnotti nei pressi di un recinto 2mt x 2mt fatto con rete elettrosaldata 10 cm x 10 cm all' interno del quale metto un beverino e una mangiatoia.
Se gli starnotti sono grandi (circa 120 giorni) salto la fase della voliera.
Il rilascio lo faccio mettendo gli starnotti in una scatola di cartone di quelle per trasporto volatili che posiziono di fianco al recinto e alla quale con un coltello pratico un foro che permetta la fuoriuscita della selvaggina. Gli starnotti uscendo senza essere disturbati trovano il desco apparecchiato, passano agevolmente tra le maglie per alimentarsi e rimangono fedeli al sito per molto tempo, come fosse una mamma :-)
Ho fatto l' esperimento anche in territorio libero e posso testimoniare che funziona.
Poi che l' idiota di turno va a sparare alla brigata in terra vicino alla mangiatoia è un altro tema.

Le coppie adulte rilasciate in primavera non hanno lo stesso atteggiamento per cui (almeno per me) è difficile fare l' ambientamento.

Con le starne giovani utilizzate in gara, senza richiamo o altra struttura, non abbiamo avuto buoni risultati.

Questa è la mia esperienza.

Saluti, Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/10/2013, 17:11
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Le coppie adulte non è una buona idea, uno perchè la coppia deve essersi formata da sola, e non mettendo una mashcio e una femmina in un cartone dall allevatore, meglio immettere la brigata nel periodo tardo primaverile-prima estate; il problema che scompaiono anche se non vengono abbattute eè dovuto al fatto che pur vivendo in brigata ad un certo punto la brigata si rompe da sola, perchè si iniziano a formare le coppie e si isolano, quindi non si può trovare più la brigata ma la singola coppia, chiaramente ogni coppia ha il suo areale e se ce ne è una un altra deve spostarsi altrove, qualche gallo crepa con altri galli per gelosia; l'erratismo della starna è cosa vecchia non recente, il problema in passato nelle riserve padronali si risolveva rompendo la brigata sfoltendola a fucilate in maniera tale da dividerla e renderla meno coesa, così lessi su un libro e su un articolo, ma riferisco quello che ho letto, purtroppo io all'epoca non c'ero :roll:

Io l'ultimo "esperimento" che ho fatto ho lanciato 15 starne tra i 90 e i 120gg, stavano completando la livrea da adulto, messe in una voliera di circa 8metri quadrati per una decina di giorni e poi liberate, lasciato un richiamo in gabbia per un pò e poi tolto, la mattina uscivano dal recinto in pastura e tornavano la sera al tramonto per dormire nei pressi della voliera sotto un filare di olmi con una siepe cespugliosa. Spettacolo, poi tolte un paio che hanno soddisfatto la mensa delle volpi le altre hanno arricchito il carniere di qualche stronzo.

ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


05/10/2013, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
in effetti le coppie andrebbero formate o facendo l' accoppiamento forzato a partire da ottobre oppure tenendole insieme una brigata in modo che abbiano modo di "scegliersi".
La tecnica di immissione consigliata è quella di grossi numeri in modo che abbiano la possibilità di trovare il compagno adatto.
Comunque a me non ha funzionato.
Saluti, Maurizio

geo ha scritto:
Le coppie adulte non è una buona idea, uno perchè la coppia deve essersi formata da sola, e non mettendo una mashcio e una femmina in un cartone dall allevatore, meglio immettere la brigata nel periodo tardo primaverile-prima estate; il problema che scompaiono anche se non vengono abbattute eè dovuto al fatto che pur vivendo in brigata ad un certo punto la brigata si rompe da sola, perchè si iniziano a formare le coppie e si isolano, quindi non si può trovare più la brigata ma la singola coppia, chiaramente ogni coppia ha il suo areale e se ce ne è una un altra deve spostarsi altrove, qualche gallo crepa con altri galli per gelosia; l'erratismo della starna è cosa vecchia non recente, il problema in passato nelle riserve padronali si risolveva rompendo la brigata sfoltendola a fucilate in maniera tale da dividerla e renderla meno coesa, così lessi su un libro e su un articolo, ma riferisco quello che ho letto, purtroppo io all'epoca non c'ero :roll:

Io l'ultimo "esperimento" che ho fatto ho lanciato 15 starne tra i 90 e i 120gg, stavano completando la livrea da adulto, messe in una voliera di circa 8metri quadrati per una decina di giorni e poi liberate, lasciato un richiamo in gabbia per un pò e poi tolto, la mattina uscivano dal recinto in pastura e tornavano la sera al tramonto per dormire nei pressi della voliera sotto un filare di olmi con una siepe cespugliosa. Spettacolo, poi tolte un paio che hanno soddisfatto la mensa delle volpi le altre hanno arricchito il carniere di qualche stronzo.

ciao

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


05/10/2013, 20:42
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Intervengo per dire che ho trovato proprio oggi una coppia (o meglio visto) alzata da un cane da ferma. Premetto che io ero a cinghiali ed era un mio amico a piuma col cane, ma la coppia che abbiamo trovato in questo vallone laterale era molto furba, dato che nonostante il cane abbia cercato e fermato la stessa coppia almeno 3 volte (non escludo la quarta), questa coppia appena il cane raggiungeva i 50/70 m, partiva come un fulmine rendendo di fatto inutile (e antietico) ogni pensiero di tiro. Se tutte le starne imparassero da questa coppia :D


07/10/2013, 0:32
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Secondo me si possono avere buoni risultati liberando coppie che abbiano almeno 10 mesi d'età in primavera semplicemente perché hanno maggiori condizioni a loro favore quali il clima e la copertura della vegetazione che consente di trovare rifugio dai predatori alati e terrestri.
Un altra alternativa sarebbe quella di liberare gruppi di 10-15 soggetti nel giusto rapporto maschi e femmine nel mese di febbraio, in brigata si difendono maggiormente dagli attacchi dei predatori, cosi avranno modo di ambientarsi prima dell'arrivo della primavera per poi disgregarsi e formare le coppie.
Saluti


14/10/2013, 19:19
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 20:25
Messaggi: 68
Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
Rispondi citando
Buona sera a tutti, sono un ragazzo appassionato di gestione faunistica, di cui mi sono occupato durante il periodo universitario. Inoltre sono anche un appassionato di cinofilia e caccia. Per mancanza di tempo visito il forum di rado ma ieri sera, quando mi sono accorto che c'era un thread sulla starna, ho lasciato ogni da farsi e me lo sono letto tutto :D . Devo dire che tutti quelli che hanno partecipato han detto qualcosa di vero ma quello che si nota soprattutto è che in Italia non sono mai stati fatti studi seri e sistemici sul perché le popolazioni di starne non si sviluppano. Al contrario, nel paese (Gran Bretagna) in cui questo è stato fatto e si sta facendo tuttora, i risultati si vedono eccome. Vi inserisco un link in Inglese: chi non lo comprende può usare google traduttore.

http://www.gwct.org.uk/research/demonstration-projects/royston-grey-partridge-recovery-project/

Con questo post spero di stimolare un bel dibattito su questo argomento.

Ciao


28/11/2013, 20:46
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Benvenuto Costa, che dire il nostro è il Popolo dei pessimisti e del dolce far niente, mentre gli altri Popoli sono ottimisti volenterosi e lavorano sodo sborsando fior di quattrini per riavere le starne vedi francesi, polacchi, inglesi, rumeni e serbi, in quest'ultimo stato risulta presente la più grande popolazione di starne selvatiche d'Europa, questo perché hanno saputo proteggerle e sfruttarle solo ed esclusivamente per la cinofilia senza abbattimento pensa un pò....
Gli inglesi hanno riserve di caccia costosissime con guardiacaccia super pagati e motivati e i risultati si vedono inoltre hanno allevamenti all'avanguardia dove è tutto un programmare geneticamente selezionando soggetti più selvatici resistenti e fecondi possibili, non come in Italia dove si punta ai flaccidi, confidenti poveri animali pronta caccia una vergogna solo italiana...
Io credo visto e considerato che agli organi competenti della starna non gliene frega una beata mazza che oramai solo facoltosi cinofili privati possano reintrodurre le starne realizzando zone cinofile doc. Aggiungo anche i fortunati proprietari di aziende faunistico venatorie di vaste estensioni minimo 1000 ettari ben sorvegliate e dove si attua un agricoltura non intensiva possibilmente dove si privilegia il biologico potrebbero reintrodurre le starne
Riguardo la situazione attuale che dire piccoli sforzi di reintroduzioni vengono fatti di soppiatto dagli inguaribili romantici cinofili e questo è lodevole ma non bastano perché per riavere le starne bisogna liberarne milioni e proteggerle realmente altrimenti sono soldi buttati.
Saluti


28/11/2013, 23:39
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Costa se non sbaglio dove abiti tu a Rivolta d'Adda si trova un allevamento di starne, si chiama Agrisol, ho già visitato il sito e mi ha dato una buona impressione, se conosci già questo allevamento potresti cortesemente descrivere le strutture, come sono allevati gli animali, se hanno un comportamento selvatico?
grazie mille
saluti


29/11/2013, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy