Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:40




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
reintroduzione starna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
emh...... come si diceva prima è meglio non buttarla sul discorso caccia ma ti giuro che sarei contento se i cacciatori mantenessero questa sbagliata mentalità pur di vedere le zone interdetta alla caccia piene di starne!! ;)

_________________
Alessandro


26/09/2013, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
geo ha scritto:
Mauleon ha scritto:
Se pensiamo che esistono calendari venatori che autorizzano l' abbattimento di una starna al giorno mi viene da ridere e lo dico da cacciatore.
Mau

perchè?


Dove sta una starna al giorno per cacciatore ? Massimo sarebbe giustificabile una starna all' anno.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


26/09/2013, 21:16
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
geo ha scritto:
Mauleon ha scritto:
Se pensiamo che esistono calendari venatori che autorizzano l' abbattimento di una starna al giorno mi viene da ridere e lo dico da cacciatore.
Mau

perchè?


Dove sta una starna al giorno per cacciatore ? Massimo sarebbe giustificabile una starna all' anno.

Comunque parliamo di massimo 4 starne all'anno per cacciatore (in Liguria) o meglio massimo di 8 capi tra Pernici rosse, Starne e Lepri, di cui un massimo di 4 per specie. Considerando che i cacciatori sono in calo e i piumisti ancora di più i contingenti sono molto bassi. In ogni caso non conosco alcuna persona (negli ultimi anni) che abbia preso più di una starna all'anno, anche perchè sono totalmente selvatiche e molto furbe, i cani si fermano prima su fagiani e pernici.
Per deso : ormai non è più cosi, dato che i piani li controllano ambientalisti e il tar nel dubbio chiude.


27/09/2013, 21:22
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
proprio oggi su sky ho visto un servizio sulla starna dove hanno intervistato una veterinaria di un centro, mi sembra in Garfagnana, che alleva e riproduce starne di ceppo italiano che covano le proprie uova :o :o
questa notizia non so dirvi se mi fa piacere perchè sapere che c'è ancora materiale valido su cui lavorare ma si lascia la gestione di questo a piccole realtà isolate col rischio di perdere tutto invece che fare un'azione su larga scala mi fa proprio arrabbiare.
ma ............ questa è l'Italia

_________________
Alessandro


29/09/2013, 19:09
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
deso ha scritto:
proprio oggi su sky ho visto un servizio sulla starna dove hanno intervistato una veterinaria di un centro, mi sembra in Garfagnana, che alleva e riproduce starne di ceppo italiano che covano le proprie uova :o :o
questa notizia non so dirvi se mi fa piacere perchè sapere che c'è ancora materiale valido su cui lavorare ma si lascia la gestione di questo a piccole realtà isolate col rischio di perdere tutto invece che fare un'azione su larga scala mi fa proprio arrabbiare.
ma ............ questa è l'Italia

E da mo che gira...

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


29/09/2013, 20:11
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao Deso a proposito di questo famoso allevamento di starne italiche che covano, dicono che ha dato buoni risultati in tutta Italia e questo è confortante, però diciamocelo chiaro un solo allevamento non potrà mai fornire starne su larga scala perché la metodologia di allevamento non permette di produrre grandi quantitativi.Come ho già detto precedentemente ci sono molti allevamenti affidabili con ottimi animali sparsi per la nostra Penisola.
Comunque per reintrodurre le starne in tutta Italia bisogna liberarne milioni, poi una volta ottenuti buoni risultati bisogna vietare il prelievo per almeno 5 anni, dopo si potrà pianificare un prelievo che non superi il 20-25% della popolazione cosi dicono gli studiosi. Fondamentale per conservare nel tempo ogni brigata considerato che mortalità annuale è altissima sia degli adulti sia dei piccoli,occorrerebbe risparmiare max 7-8 capi quindi è insufficiente risparmiare 3-4 capi.


30/09/2013, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Non voglio scoraggiare il vostro entusiasmo ma di "progetti starna" nel corso dei decenni ne sono stati fatti probabilmente a migliaia.
Purtroppo se non si ricreano le condizioni ambientali di 50 anni fa, cosa alquanto improbabile, sono tutti destinati al fallimento.
L' unica cosa che funziona benissimo è l' ambientamento e il rilascio di starnotti di 90/120 giorni che durano il tempo di un' estate.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


30/09/2013, 12:36
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
so che negli anni sono stati lanciati molti progetti ma ho sempre pensato che fossero stati gestiti alla "viva il parroco" e speravo che con del materiale valido si potesse riuscire a ottenere qualcosa che in passato non si è visto.......... altrimenti come più realistico la starna farà la fine dei dinosauri se non l'ha già fatta.

_________________
Alessandro


30/09/2013, 16:48
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Molti "progetti starna" sono falliti per colpa di alcuni signori col grilletto facile che si credono addirittura super eroi per aver distrutto quello che con tanti sacrifici economici e soprattutto di volontariato gli altri hanno costruito. Solo in Italia non si è capito che la fauna è un bene prezioso da tutelare e proteggere ad ogni costo.


02/10/2013, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Se fosse come dici tu nei parchi e nelle zone di rispetto venatorio dovrebbe essere pieno invece così non è ......

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


02/10/2013, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy