Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:50




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Cimbellatore ha scritto:
Del problema lupi se ne parla ora perché fa un po moda. Molto probabilmente tra un po ci sarà qualcos'altro che farà più scoop e porterà più voti e se ne parlerà poco e niente
Io non sono nel settore ma campagna e boschi sono il mio habitat naturale: chi dice di recintare non si rende conto minimamente di cosa si sta parlando
Di contro negli ultimi anni si è diffusa sempre più (soprattutto nell'entroterra sud pisano) l'abitudine di lasciare le pecore pascolare sole accompagnate dai maremmani, i greggi piccoli bene ma quelli di diverse centinaia di capi son difficile da difendere!
Non è assolutamente vero che i cacciatori non vedono l'ora di sparare ai lupi, vi garantisco che non interessa neanche a 1 su 1000
Credo che dove ci sono soldi e politica (perché di questo si tratta alla fine) la soluzione sia di difficile ottenimento, soprattutto se a discutere di "cose rurali" sono personaggi in giacca e cravatta in sale conferenze di lusso


Ai cacciatori non interessa il Lupo, interessa il vitello di Cervo o di Daino che il Lupo "abbatte" al posto suo, in genere (E me lo sbattono in faccia pure spesso, ultimamente.)...anche se, se vuoi, un 2 o 3 che, qui in zona, dichiaratamente pagherebbero per sparare ad un lupo te li posso pure presentare... ;)
Un saluto.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


01/06/2017, 9:29
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
[quote="Maury2302Si infatti le galline le chiudi nel pollaio non le lasci libere la notte. Anche perché le galline allo stato brado starebbero sopra agli alberi e non a terra a dormire.
Comunque il discorso di uccidere i lupi perché mangiano il bestiame rimane una porcata da arretrati mentali, il lupo ribadisco che ha lo stesso nostro diritto di vivere. Io abito in piemonte e c'e una delle colonie piu grandi di lupi arrivano spessimo al mio cancello, non sono riusciti mai a mangiarmi le capre.
Il mio vicino alleva pecore ha 50 capi semi stabulati, nessuna perdita, ha 4 maremmani-abruzzesi che le sorvegliano giorno e notte.
Il discorso degli abbattimenti del lupo mi sembra che sia un discorso di questo genere:
Ora noi allevatori chiediamo di abbattere i lupi pur sapendo che ormai con le leggi protezioniste non l'ho permetteranno mai cosi passiamo al vero piano ovvero chiedere di aumentare i risarcimenti per i capi uccisi! E almeno ogni tanto diamo via qualche capo in nero e diciamo che i lupi se lo sono mangiato!

Comunque non voglio offendere nessuno ma questo tono di darmi dell'animalista deficiente mi ha un po' irritato. Inoltre non sono per nulla animalista, ma adoro l'equilibrio della natura che se la sappiamo sfruttare nella giusta maniera ci offre rimedi funzionali senza crudeltà.
Buona serata a tutti


Il discorso è ampio e complicato, secondo me. La definizione di "Animalista" dipende da come la si guarda: Sono animalista perché mi piacciono gli animali? Decisamente SI! Sono animalista perché metto gli animali al di sopra della razza umana? Nonnò, manco per niente!!
Più di una volta mi sono espresso chiaramente a favore degli abbattimenti programmati (Quelli SERI!! Dovuti al danno che la proliferazione degli erbivori dovuta agli sconvolgimenti naturali causati proprio da noi causa.) senza falsi moralismi che, secondo me, servono solo a lavarsi la coscienza collettiva ;)
Ma il volere abbattere un regolatore ambientale efficiente come il Lupo serve solo ad avere più ungulati poi da abbattere a fucilate (E ti assicuro che questo semplice e banalissimo concetto viene espresso, spesso veementemente, a chiare lettere da TUTTI i cacciatori di questa zona la sera al BAR: "Già ci fanno abbattere poche bestie, ora pure i Lupi??") e a dare il modo a certi allevatori (E purtroppo sono tanti, anche se chiaramente non tutti, ovvio.) di effettuare certe speculazioncelle che vedo di persona fin da bambino, e dai....Una 30 di anni fa un pecoraro della mia zona pretendeva (Ovviamente senza successo...) che un trenino di non ricordo dove Era andato per commerciarle, gli avesse fatto fuori una 25ina di pecore...Cioè stavano tutte in fila sui binari :lol:
Sempre restando il fatto che mai nessuna categoria umana è formata da tutti bianchi o tutti neri, Li conosco da quando sono nato e per quanto non mi piaccia affatto parlar male di una categoria che comprende buona parte della mia famiglia, se me metto a fà l'ipocrita a 53 anni è finita... ;)
Un saluto compà[/quote]
il tuo discorso mi sembra che abbia delle inesattezze, uccidere lupi per avere più ungulati????
gli ungulati si stanno moltiplicando in maniere esponenziale per via di ripopolamenti fatti (come spesso accade) senza ragione e i lupi preferiscono mangiare pecore, tante e stupide che cinghiali pochi e furbi(per pochi intendo gruppi con pochi esemplari)
quindi non cè nesso tra le due cose.
il discorso o lo facciamo a monte o evitiamo di farlo...
se vogliamo far passare l idea che il lupo ha diritto di fare quello o quell altro allora lo diamo lo stesso diritto a tutti gli animali compresi i cinghiali e compresi i piccioni che ci cagano sulle macchine... ma io resto fermamente convinto che la libertà dell uno arriva dove cominciano i diritti di altri....
si potrebbe obiettare che far ragionare un animale è difficile e che questo usa solo l istinto ma ricordo ai più che l uomo ha un istinto innato che è quello di proteggere se stesso i suoi cari e le sue cose.
si parla di recinti cani pastore etc... supponendo che tutti i pastori lavorino in stalle super attrezzate ricoveri etc.. la realtà invece è tutt altra... se qualcuno vuole dare la possibilità al lupo di mettere in ginocchio molte attività, allora quel qualcuno si prenda la responsabilità di cacciare i soldoni quando questi causa danni, perché ripeto anche le mie mucche hanno il diritto di mangiare erba e andare dove vogliono, ma io sono obbligato ad assicurarmi e pagare danni causati da loro, allora perché lo stato non fa lo stesso coi selvatici??

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


02/06/2017, 12:24
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
[quote="Maury2302Si infatti le galline le chiudi nel pollaio non le lasci libere la notte. Anche perché le galline allo stato brado starebbero sopra agli alberi e non a terra a dormire.
Comunque il discorso di uccidere i lupi perché mangiano il bestiame rimane una porcata da arretrati mentali, il lupo ribadisco che ha lo stesso nostro diritto di vivere. Io abito in piemonte e c'e una delle colonie piu grandi di lupi arrivano spessimo al mio cancello, non sono riusciti mai a mangiarmi le capre.
Il mio vicino alleva pecore ha 50 capi semi stabulati, nessuna perdita, ha 4 maremmani-abruzzesi che le sorvegliano giorno e notte.
Il discorso degli abbattimenti del lupo mi sembra che sia un discorso di questo genere:
Ora noi allevatori chiediamo di abbattere i lupi pur sapendo che ormai con le leggi protezioniste non l'ho permetteranno mai cosi passiamo al vero piano ovvero chiedere di aumentare i risarcimenti per i capi uccisi! E almeno ogni tanto diamo via qualche capo in nero e diciamo che i lupi se lo sono mangiato!

Comunque non voglio offendere nessuno ma questo tono di darmi dell'animalista deficiente mi ha un po' irritato. Inoltre non sono per nulla animalista, ma adoro l'equilibrio della natura che se la sappiamo sfruttare nella giusta maniera ci offre rimedi funzionali senza crudeltà.
Buona serata a tutti


Il discorso è ampio e complicato, secondo me. La definizione di "Animalista" dipende da come la si guarda: Sono animalista perché mi piacciono gli animali? Decisamente SI! Sono animalista perché metto gli animali al di sopra della razza umana? Nonnò, manco per niente!!
Più di una volta mi sono espresso chiaramente a favore degli abbattimenti programmati (Quelli SERI!! Dovuti al danno che la proliferazione degli erbivori dovuta agli sconvolgimenti naturali causati proprio da noi causa.) senza falsi moralismi che, secondo me, servono solo a lavarsi la coscienza collettiva ;)
Ma il volere abbattere un regolatore ambientale efficiente come il Lupo serve solo ad avere più ungulati poi da abbattere a fucilate (E ti assicuro che questo semplice e banalissimo concetto viene espresso, spesso veementemente, a chiare lettere da TUTTI i cacciatori di questa zona la sera al BAR: "Già ci fanno abbattere poche bestie, ora pure i Lupi??") e a dare il modo a certi allevatori (E purtroppo sono tanti, anche se chiaramente non tutti, ovvio.) di effettuare certe speculazioncelle che vedo di persona fin da bambino, e dai....Una 30 di anni fa un pecoraro della mia zona pretendeva (Ovviamente senza successo...) che un trenino di non ricordo dove Era andato per commerciarle, gli avesse fatto fuori una 25ina di pecore...Cioè stavano tutte in fila sui binari :lol:
Sempre restando il fatto che mai nessuna categoria umana è formata da tutti bianchi o tutti neri, Li conosco da quando sono nato e per quanto non mi piaccia affatto parlar male di una categoria che comprende buona parte della mia famiglia, se me metto a fà l'ipocrita a 53 anni è finita... ;)
Un saluto compà[/quote]




il tuo discorso mi sembra che abbia delle inesattezze, uccidere lupi per avere più ungulati????
gli ungulati si stanno moltiplicando in maniere esponenziale per via di ripopolamenti fatti (come spesso accade) senza ragione e i lupi preferiscono mangiare pecore, tante e stupide che cinghiali pochi e furbi(per pochi intendo gruppi con pochi esemplari)
quindi non cè nesso tra le due cose.
il discorso o lo facciamo a monte o evitiamo di farlo...
se vogliamo far passare l idea che il lupo ha diritto di fare quello o quell altro allora lo diamo lo stesso diritto a tutti gli animali compresi i cinghiali e compresi i piccioni che ci cagano sulle macchine... ma io resto fermamente convinto che la libertà dell uno arriva dove cominciano i diritti di altri....
si potrebbe obiettare che far ragionare un animale è difficile e che questo usa solo l istinto ma ricordo ai più che l uomo ha un istinto innato che è quello di proteggere se stesso i suoi cari e le sue cose.
si parla di recinti cani pastore etc... supponendo che tutti i pastori lavorino in stalle super attrezzate ricoveri etc.. la realtà invece è tutt altra... se qualcuno vuole dare la possibilità al lupo di mettere in ginocchio molte attività, allora quel qualcuno si prenda la responsabilità di cacciare i soldoni quando questi causa danni, perché ripeto anche le mie mucche hanno il diritto di mangiare erba e andare dove vogliono, ma io sono obbligato ad assicurarmi e pagare danni causati da loro, allora perché lo stato non fa lo stesso coi selvatici??

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


02/06/2017, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
quoto in toto. Il buon senso è la parola d'ordine.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


02/06/2017, 23:01
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Comunque penso ce sia un discorso complesso da affrontare via forum, bisognerebbe vedersi di persona per chiarirsi senza fraintendimenti.


02/06/2017, 23:04
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
il discorso è semplice, prima come 5 anni fa i lupi nella mia zona non esistevano piu anzi erano stati debellati da circa 50 anni e nessuno si lamentava o si poneva il problema lupi d le nostre bestie erano tutte piu tranquille gli ungulati venivano censiti e selezionati dai cacciatori e cosi via... sabato notte a me il lupo mi ha mangiato il cane un bastardino di circa 15 kg con cui condividevo la mia quotidianità da circa 10 anni libero e sul'uscio di casa. il giorno che l'ultimo lupo sara ucciso sarà per me un gran giorno di festa :) piombo ai lupi!!!! aggiungo il lupo ha preferito il mio cane nonostante nei prati intorno a casa ci sia pieno di capriole con piccoli a seguito


18/07/2017, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
contadino88 ha scritto:
il discorso è semplice, prima come 5 anni fa i lupi nella mia zona non esistevano piu anzi erano stati debellati da circa 50 anni e nessuno si lamentava o si poneva il problema lupi d le nostre bestie erano tutte piu tranquille gli ungulati venivano censiti e selezionati dai cacciatori e cosi via... sabato notte a me il lupo mi ha mangiato il cane un bastardino di circa 15 kg con cui condividevo la mia quotidianità da circa 10 anni libero e sul'uscio di casa. il giorno che l'ultimo lupo sara ucciso sarà per me un gran giorno di festa :) piombo ai lupi!!!! aggiungo il lupo ha preferito il mio cane nonostante nei prati intorno a casa ci sia pieno di capriole con piccoli a seguito



E' proprio questo il punto: 50 anni fa i lupi non c'erano più perché erano stati sterminati dall'uomo, fortunatamente oggi, nonostante le tagliole, il veleno, gl'investimenti stradali son tornati! Non solo uomini col fucile in spalla a gironzolare per le campagne e decidere (anche per gli altri) che cosa debba vivere o morire ma anche lupi, ungulati ed altri animali. Evviva, l'Italia, almeno in questo, è un paese un po' più civile.


19/07/2017, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Certo che se il livello di civiltà si misura dai lupi.... :(
La Mongolia per esempio è il paese più civile del mondo?
Secondo me bisognerebbe cercare più o meno nel mezzo alla rabbia di Contadino (più che giustificata) e il "la natura comanda" di Bosco

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


22/07/2017, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cimbellatore, per favore non semplificare il mio intervento. La civiltà di un paese non misura dal numero dei lupi, ma dall'esistenza di leggi che ne tutelano la sopravvivenza, da leggi contro l'abusivismo edilizio, e da pene durissime contro i piromani, ECC. Non c'entrano queste cose? Per me sì e parecchio: la natura va difesa, anche limitando lo strapotere dell'animale più potente: l'uomo! Sul l'esigenza di conciliare le esigenza agricolo-pastorali con la fauna selvatica ho scritto altrove e non mi va di ripetermi. Se le cose sono andate come descritto nel post precedente, mi dispiace assai per il cagnolino, ma si dovrebbe sapere che non si può lasciare libero di notte un cane di piccola o media taglia in un luogo con presenza di lupi, può capitare che venga attaccato ed ucciso. Occorrono precauzioni, la convivenza con la natura ci richiede questo. Ovviammemente non c'entra nulla il dominio della stessa sull'uomo, solo regole di tolleranza e convivenza.


22/07/2017, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
No Bosco, la mia era solo una mezza provocazione/polemica, l'argomento è mooolto complesso.
Il problema è che in italia si fanno le nozze coi fichi secchi
Si vuol tutelare la fauna selvatica (sono daccordissimo, senza norme sarebbe la fine di tante specie) ma non si pensa alle eventuali conseguenze, lo sappiamo vero che da sempre (anche quando di lupi non se ne parlava) gli allevatori "risolvono il problema da soli"? Risarcimenti tardivi e sottoprezzo non aiutano certo pastori e simili, l'allevamento intensivo ed i lupi non potranno mai andare d'accordo.
Poi arrivano i sapientoni dell'ultima ora che parlano magari di recinti. RECINTI?! Quanta demagogia che c'è dietro a certi argomenti...
Io non ho certo la soluzione ma ho l'impressione che a livello politico chi da una parte chi da un'altra si tenda a lasciare tutto così come è.
Tornando al canetto ucciso.. che dire, io per salvare la mi canina potrei far fuori tutti i lupi del nord America!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


23/07/2017, 11:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy