Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
! Ma bisogna ricordarsi che il lupo è padrone di vivere quanto se non di piu di noi..

Certamente questo è il pensiero degli animalisti, gli animali valgono più degli esseri umani. Siamo la razza che , oltre a distruggere il proprio ecosistema, odia se stessa. :ugeek:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/05/2017, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
milli ha scritto:
Cita:
! Ma bisogna ricordarsi che il lupo è padrone di vivere quanto se non di piu di noi..

Certamente questo è il pensiero degli animalisti, gli animali valgono più degli esseri umani. Siamo la razza che , oltre a distruggere il proprio ecosistema, odia se stessa. :ugeek:

mlli ha centrato in pieno il problema anche le volpi e i suoi parenti hanno diritto di entrare nei pollai :evil: :twisted: stà a noi "umani"chiudere tutto e farsi prigionieri in casa nostra :o
come mettere le sbarre alle finestre per difendersi dai ladri (noi dentro e loro liberi)
penso che con questi criteri non andremo da nessuna parte ma giustamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede basta che non rompa le p...e agli altri ciao a tutti

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


30/05/2017, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
mi pare che stiamo divagando...siamo passati dal lupo ad allusioni alla legittima difesa...
sia chiaro non esiterei ad addestrare lupi per difendermi dai ladri. :mrgreen:

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


31/05/2017, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
più che divagando mi pare che siamo passati al delirio passionale per l'impossibile :lol:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


31/05/2017, 22:05
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Ma purtroppo i pastori e gli agricoltori di oggi (NON TUTTI MA MOLTI) preferiscono avere tutto facile e spendendo il meno possibile, in stile catena di montaggio.
Ti invidio adoro l'abruzzo è una regione bellissima! :)


01/06/2017, 0:29
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Non ho detto quello ho detto che la caccia al lupo non serve se si utilizzano rimedi vecchi di 2000 anni ovvero i pastori maremmani-abruzzesi...
Che poi io amo poco la razza umana perche meschina,arrivista, avida, opportunista ed atavicamente cattiva è un'altro discorso.
Per difendersi dai ladri esiste un'altro rimedio molto vecchio e sono le armi.


01/06/2017, 0:32
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
milli ha scritto:
Cita:
! Ma bisogna ricordarsi che il lupo è padrone di vivere quanto se non di piu di noi..

Certamente questo è il pensiero degli animalisti, gli animali valgono più degli esseri umani. Siamo la razza che , oltre a distruggere il proprio ecosistema, odia se stessa. :ugeek:

mlli ha centrato in pieno il problema anche le volpi e i suoi parenti hanno diritto di entrare nei pollai :evil: :twisted: stà a noi "umani"chiudere tutto e farsi prigionieri in casa nostra :o
come mettere le sbarre alle finestre per difendersi dai ladri (noi dentro e loro liberi)
penso che con questi criteri non andremo da nessuna parte ma giustamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede basta che non rompa le p...e agli altri ciao a tutti


Si infatti le galline le chiudi nel pollaio non le lasci libere la notte. Anche perché le galline allo stato brado starebbero sopra agli alberi e non a terra a dormire.
Comunque il discorso di uccidere i lupi perché mangiano il bestiame rimane una porcata da arretrati mentali, il lupo ribadisco che ha lo stesso nostro diritto di vivere. Io abito in piemonte e c'e una delle colonie piu grandi di lupi arrivano spessimo al mio cancello, non sono riusciti mai a mangiarmi le capre.
Il mio vicino alleva pecore ha 50 capi semi stabulati, nessuna perdita, ha 4 maremmani-abruzzesi che le sorvegliano giorno e notte.
Il discorso degli abbattimenti del lupo mi sembra che sia un discorso di questo genere:
Ora noi allevatori chiediamo di abbattere i lupi pur sapendo che ormai con le leggi protezioniste non l'ho permetteranno mai cosi passiamo al vero piano ovvero chiedere di aumentare i risarcimenti per i capi uccisi! E almeno ogni tanto diamo via qualche capo in nero e diciamo che i lupi se lo sono mangiato!

Comunque non voglio offendere nessuno ma questo tono di darmi dell'animalista deficiente mi ha un po' irritato. Inoltre non sono per nulla animalista, ma adoro l'equilibrio della natura che se la sappiamo sfruttare nella giusta maniera ci offre rimedi funzionali senza crudeltà.
Buona serata a tutti


01/06/2017, 0:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io non ho mai detto ad alcuno "animalista deficiente" , semplicemente mi rammarico per un certo tipo di pensiero.
Come dicevano gli antichi :"la virtù sta nel mezzo" , ovvero in ogni cosa bisogna trovare un equilibrio e un compromesso. Non sono per gli abbattimenti a prescindere, ma nel controllo , così come si fa per le altre specie, mi pare. Che poi si potrebbe fare in molti modi, avendone i mezzi e la volontà.
D'altra parte l'ambiente si è fortemente antropizzato negli ultimi decenni, c'è poco da fare, la tutela del lavoro umano è doverosa, anche perché senza i pastori certe zone sarebbero abbandonate.
Quindi i pastori devono sforzarsi per tutelare il proprio gregge con i mezzi leciti, ma lo Stato non deve abbandonarli a se stessi. Il risarcimento non deve essere allettante per l'allevatore né essere un modo per lavarsi le mani per le istituzioni. Il risarcimento resta comunque una sconfitta per tutti.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/06/2017, 8:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
[quote="Maury2302Si infatti le galline le chiudi nel pollaio non le lasci libere la notte. Anche perché le galline allo stato brado starebbero sopra agli alberi e non a terra a dormire.
Comunque il discorso di uccidere i lupi perché mangiano il bestiame rimane una porcata da arretrati mentali, il lupo ribadisco che ha lo stesso nostro diritto di vivere. Io abito in piemonte e c'e una delle colonie piu grandi di lupi arrivano spessimo al mio cancello, non sono riusciti mai a mangiarmi le capre.
Il mio vicino alleva pecore ha 50 capi semi stabulati, nessuna perdita, ha 4 maremmani-abruzzesi che le sorvegliano giorno e notte.
Il discorso degli abbattimenti del lupo mi sembra che sia un discorso di questo genere:
Ora noi allevatori chiediamo di abbattere i lupi pur sapendo che ormai con le leggi protezioniste non l'ho permetteranno mai cosi passiamo al vero piano ovvero chiedere di aumentare i risarcimenti per i capi uccisi! E almeno ogni tanto diamo via qualche capo in nero e diciamo che i lupi se lo sono mangiato!

Comunque non voglio offendere nessuno ma questo tono di darmi dell'animalista deficiente mi ha un po' irritato. Inoltre non sono per nulla animalista, ma adoro l'equilibrio della natura che se la sappiamo sfruttare nella giusta maniera ci offre rimedi funzionali senza crudeltà.
Buona serata a tutti[/quote]

Il discorso è ampio e complicato, secondo me. La definizione di "Animalista" dipende da come la si guarda: Sono animalista perché mi piacciono gli animali? Decisamente SI! Sono animalista perché metto gli animali al di sopra della razza umana? Nonnò, manco per niente!!
Più di una volta mi sono espresso chiaramente a favore degli abbattimenti programmati (Quelli SERI!! Dovuti al danno che la proliferazione degli erbivori dovuta agli sconvolgimenti naturali causati proprio da noi causa.) senza falsi moralismi che, secondo me, servono solo a lavarsi la coscienza collettiva ;)
Ma il volere abbattere un regolatore ambientale efficiente come il Lupo serve solo ad avere più ungulati poi da abbattere a fucilate (E ti assicuro che questo semplice e banalissimo concetto viene espresso, spesso veementemente, a chiare lettere da TUTTI i cacciatori di questa zona la sera al BAR: "Già ci fanno abbattere poche bestie, ora pure i Lupi??") e a dare il modo a certi allevatori (E purtroppo sono tanti, anche se chiaramente non tutti, ovvio.) di effettuare certe speculazioncelle che vedo di persona fin da bambino, e dai....Una 30 di anni fa un pecoraro della mia zona pretendeva (Ovviamente senza successo...) che un trenino di non ricordo dove Era andato per commerciarle, gli avesse fatto fuori una 25ina di pecore...Cioè stavano tutte in fila sui binari :lol:
Sempre restando il fatto che mai nessuna categoria umana è formata da tutti bianchi o tutti neri, Li conosco da quando sono nato e per quanto non mi piaccia affatto parlar male di una categoria che comprende buona parte della mia famiglia, se me metto a fà l'ipocrita a 53 anni è finita... ;)
Un saluto compà

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


Ultima modifica di michelaccio il 01/06/2017, 9:20, modificato 1 volta in totale.



01/06/2017, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Del problema lupi se ne parla ora perché fa un po moda. Molto probabilmente tra un po ci sarà qualcos'altro che farà più scoop e porterà più voti e se ne parlerà poco e niente
Io non sono nel settore ma campagna e boschi sono il mio habitat naturale: chi dice di recintare non si rende conto minimamente di cosa si sta parlando
Di contro negli ultimi anni si è diffusa sempre più (soprattutto nell'entroterra sud pisano) l'abitudine di lasciare le pecore pascolare sole accompagnate dai maremmani, i greggi piccoli bene ma quelli di diverse centinaia di capi son difficile da difendere!
Non è assolutamente vero che i cacciatori non vedono l'ora di sparare ai lupi, vi garantisco che non interessa neanche a 1 su 1000
Credo che dove ci sono soldi e politica (perché di questo si tratta alla fine) la soluzione sia di difficile ottenimento, soprattutto se a discutere di "cose rurali" sono personaggi in giacca e cravatta in sale conferenze di lusso

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


01/06/2017, 9:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy