Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:15




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
mai sentito,
comunque io all in bocca al lupo ho sempre risposto grazie perché credo che il detto si riferisca al fatto che il lupo porta i cuccioli con la bocca, quindi una sorta di protezione e non che si riferisca al mangiare.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


19/02/2017, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
https://it.wikipedia.org/wiki/In_bocca_al_lupo

Wikipedia non sembra pensarla così..... D'altra parte, se fosse come tu dici, perché si risponderebbe crepi?


19/02/2017, 21:35
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/In_bocca_al_lupo" target="_blank

Wikipedia non sembra pensarla così..... D'altra parte, se fosse come tu dici, perché si risponderebbe crepi?

perché forse non è stato compreso il messaggio... d'altronde anche Wikipedia (che tra l altro è una enciclopedia aperta in cui tutti possono scrivere) dice nella seconda parte che l origine non è chiara.
ma è un mio pensiero e nel corso della vita mi è capitato di incontrare alcune persone che aveva no il mio stesso pensiero..
in fin dei conti dovrebbe essere un augurio o sbaglio?? :?:

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


20/02/2017, 20:01
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1771
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
infatti, anch'io ho sempre risposto... grazie...


20/02/2017, 20:58
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
L'Accademia della Crusca, sicuramente più autorevole di Wikipedia, come specificato da Roberto1978, da una spiegazione più esaustiva:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... bocca-lupo
Saluti, Gianni


21/02/2017, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Chiedo venia per aver inserito una fonte dozzinale come Wikipedia, so perfettamente che la sua attendibilità non è sempre certa e puntuale. Mi sembrava tuttavia, nella fattispecie, che i suoi riferimenti ad altre fonti, tra cui autori classici ed altri libri, fossero abbastanza affidabili. Tra l'altro, veniva citata la stessa Accademia della Crusca, sarebbe bastato leggere! :mrgreen: Infine, non mi pare che l'Accademia, in questo caso, sostenga tesi sostanzialmente diverse da quelle citate nell'articolo di Wikipedia. :)


21/02/2017, 14:58
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Chiedo venia per aver inserito una fonte dozzinale come Wikipedia, so perfettamente che la sua attendibilità non è sempre certa e puntuale. Mi sembrava tuttavia, nella fattispecie, che i suoi riferimenti ad altre fonti, tra cui autori classici ed altri libri, fossero abbastanza affidabili. Tra l'altro, veniva citata la stessa Accademia della Crusca, sarebbe bastato leggere! :mrgreen: Infine, non mi pare che l'Accademia, in questo caso, sostenga tesi sostanzialmente diverse da quelle citate nell'articolo di Wikipedia. :)

Il mio non voleva essere un appunto a quanto detto e nemmeno screditare Wikipedia ma proporre un riferimento più ampio e, secondo me, meglio definito.
Saluti, Gianni


21/02/2017, 17:54
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
il mio non voleva essere un attacco a Wikipedia, io vi ricorro spesso, era solo un ragionamento più ampio.
certamente chi ha scritto quell articolo ha ripreso la spiegazione dell accademia e questo basta e avanza, io però rimango del parere che anche il mio modo di intendere il proverbio non sia del tutto errato.. :mrgreen:

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


22/02/2017, 0:14
Profilo

Iscritto il: 07/02/2016, 19:28
Messaggi: 68
Località: Villamiroglio (AL)
Rispondi citando
Concordo con boscoverde!!! Io ho 3 maremmani, abito in zona popolata da Lupi e volpi, e le mie galline e capre stanno tranquille...i miei maremmani li hanno fatti scappare piu volte!!! Ovvio che i pastori/imprenditori (nel senso brutto del termine) non hanno voglia di spendere soldi per dare da mangiare manco ai cani! Costano di meno le pallottole della doppietta sicuramente! Ma bisogna ricordarsi che il lupo è padrone di vivere quanto se non di piu di noi, dato che lui non distrugge qualunque cosa come invece facciamo noi esseri umani!
Chi consiglia gli abbattimenti...lasciamo perdere perchè poj divento cattivo!


30/05/2017, 1:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Maury2302 ha scritto:
Concordo con boscoverde!!! Io ho 3 maremmani, abito in zona popolata da Lupi e volpi, e le mie galline e capre stanno tranquille...i miei maremmani li hanno fatti scappare piu volte!!! Ovvio che i pastori/imprenditori (nel senso brutto del termine) non hanno voglia di spendere soldi per dare da mangiare manco ai cani! Costano di meno le pallottole della doppietta sicuramente! Ma bisogna ricordarsi che il lupo è padrone di vivere quanto se non di piu di noi, dato che lui non distrugge qualunque cosa come invece facciamo noi esseri umani!
Chi consiglia gli abbattimenti...lasciamo perdere perchè poj divento cattivo!


Concordo con te al 100% e anzi ti dirò di più (E calcola che sono Abruzzese... ;) ): Io vivo attualmente nel mezzo dell'appennino Tosco Emiliano, zona con rilevante presenza di Lupi ben documentata anche dal sottoscritto con avvistamenti ai margini della mia proprietà, Essendo presente un numero di ungulati enorme.
Beh, io ho 3 Cagne di medio piccole dimensioni, due meticce ed una segugia Italiana, e bastano ed avanzano a tenere a debita distanza sia Lupi che Volpi che Tassi. Quello del Lupo è un falso problema, mooooolto montato ad Arte ;) Del resto sono figlio, nipote e cugino di pecorari e la categoria la conosco bene (Certo il danno va tutelato e l'ho ribadito spesso in varie discussioni, ci mancherebbe!), per non parlare dei cacciatori... ;) ;) ;) Quando io ero ragazzino i cani Abruzzesi (Che OGNI pecoraro aveva!) Altro che i lupi tenevano lontani, dalle mie parti ci sono pure gli orsi Compà....

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


30/05/2017, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy