Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:28




Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Riscaldare con la legna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Bella scelta, forse un po azzardata
ma ti sarai fatto sicuramente bene i conti in tasca.

Sarei curioso.... su gestione varia di un condominiale a cippato
Hai sicuramente avuto di tecnici validi, non sono impianti semplici da progettare e dimensionare
l'idea del cippato, l'hai avuta te, te ĺ'hanno consigliata o magari la tua zona è particolarmente predisposta per quella lavorazione?

Mi vengono altre domande ma vado fuori topic

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


13/02/2015, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non so se puo considerarsi condominio , ma prendendo x le pinze quello che mi hanno detto , ce un impianto a cippato x 3 abitazioni separate ,distanti una dall'tra circa 40metri , hanno un consumo di cippato sui 300/350qli annui .
ma non so che tipo di impianto hanno se termosifoni in ghisa o paviemnto.

in questi impianti epro' mi han detto che hanno un sistema di recupero aria calda , insufflata sotto la amssa di cippato x asciugarla ulteriormente, x aumentare il potere calorico

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/02/2015, 20:20
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
L'idea mi girava da alcuni anni, ho macinato km per trovare idee ,soluzioni,tipi di impianto,e non ultimo la scelta della caldaia, è una giungla di bravi costruttori e di altrettanti ciarlatani. Reggio emilia non è zona particolarmente votata al cippato ma sono presenti da alcuni anni impianti domestici che sfruttano scarti di potature di vigneti e frutteti ovvero un prodotto molto scarso che lascia soddisfatto chi lo usa, io uso scarti di potatura da manutenzione del verde. La gestione condominiale come tutti i condomini necessita di regole ed accordi tra le parti nel mio caso è in famiglia, contacalorie e millesimi fanno il resto Il tecnico deve essere uno di fiducia e capace,gli impianti erano esistenti quindi già dimensionati solo raccordati al collettore della centrale termica La produzione del cippato segue i seguenti passaggi in autunno primavera accumulo delle potature a giugno con già un buon grado di essiccazione facciamo cippare e lasciamo in cumuli coperti con telo traspirante quello da foraggio per essere ricoverato al coperto a settembre ad una verifica fatta con strumentazione (non sono convinto della veridicità del dato) al centro del cumulo avevamo umidità 13% nelle parti superficiali 8% la caldaia accetta una umidità fino al 25/30%

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/02/2015, 20:45
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
:) bravo Gargamella

Ci vuole testa dura per certi progetti
abbondante disponibilità immediata

Ma raccoglierai sicuramente i frutti

Metti un soccorritore anche all on line
starai tranquillo anche senza corrente

Sono convinto che se avrai un po de filo e pompe, cloche, accenditori non ti abbandoneranno a breve il tuo investimento si realizzerà in meno di 5 anni
Se metti che tra 5

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


13/02/2015, 21:19
Profilo

Iscritto il: 02/01/2015, 12:15
Messaggi: 31
Località: Aversa (CE)
Rispondi citando
se posso dire la mia io abito al sud.. campania.. a 16 km dal mare e quest'anno per la prima volta in 30 di vita ho visto la neve quindi la temperatura è accettabile generalmente.
Io sto ristrutturando la casa, vecchia, muratura al sacco di 50 cm, all'interno ho previsto termo-camino a legna coadiuvato da caldaia classica a metano, cappotto interno da 3 cm sul perimetro e cartongesso al soffitto per abbassare le quote.
Vi spiego perchè ho fatto questa scelta, la legna qui costa 10 euro al quintale la buona (quercia) e 6-7 euro al quintale quella da frutto.
Praticamente conto di utilizzare 50 e 50, la buona per scaldare i termosifoni all'avvio e quella da frutto per mantenimento. Inoltre, come ho gia segnalato in altro topic, conto di produrre 2-3 quintali l'anno di bricchetti fai da te di conglomerato legnoso e carta, una sorta di biomassa casalinga.
Solo a legna no.. ma muovendosi bene i credo di poter spendere poco, avere un ambiente confortevole e riuscire anche a tenere pulito il giardino.


15/02/2015, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
occhio al legno da fruttiferi, soprattutto drupacee e pomacee , nel cuneese hanno vietato l'uso sia x i forni che x riscaldamento domestico, troppo alte le concentrazioni di sostanze aromatiche cancerogene nei fumi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/02/2015, 21:18
Profilo YIM WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
fai il cappotto anche al soffitto, la maggior parte del caldo esce proprio dal soffitto.
metti pure un carton gesso accoppiato con l'isolante ma isola , se isoli le pareti e non il soffitto hai un ponte termico da far paura.
se poi il tetto non è isolato o ventilato hai voglia.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/02/2015, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il cartongesso fa da isolante anche per i rumori, cosi nn si lamentano i vicini , per eventale musica alta tv cani che abbaiano x quelli che li tangono in casa , o rumori vari di gg ma soprattutto di notte

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2015, 9:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/01/2015, 12:15
Messaggi: 31
Località: Aversa (CE)
Rispondi citando
è una scelta ponderata quella di non isolare il soffitto.. se isolo anche quello impedisco all'umidità di uscire.. con conseguenti muffe! se stacchi il controsoffito dal soffitto e lascia una camera d'aria ottieni cmq un cuscino d'aria isolante, nell'ordine di riduzione del 30% della dispersione.
Meglio disperdere qualcosa che avere la muffa.
E' una questione di scelte..la mia è stata:
riscaldamento veloce grazie al cappotto interno + mantenimento del grado di confort grazie al termocamino a legna.. che anche se acceso al minimo 6-7 ore al giorno ha costi contenuti...


17/02/2015, 21:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
io ho il cappotto anche al soffitto e serramenti a tenuta , muffe non ne vedo, dipende anche da come e con cosa è fatto il cappotto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


17/02/2015, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy