Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:50




Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Riscaldare con la legna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se uno ha un pozzo di 100metri ,gia fatto , quanto costa una pompa di calore sfruttando la'cqua del pozzo?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2015, 15:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Perché il pozzo?,
Ah, parli di raffreddamento a acqua?
Non conviene, ora ci sono pompe di calore raffreddate a aria, per la produzione di sanitario usano il cfc del compressore con bollitore a parte
Puoi abbinarvi pannelli e altre fonti di calore, quali caldaie o similari
addirittura citandoti, ci mandi i pannelli a pavimento o soffitto, il classico imp. A pavimento.

Ce un mondo su questo
aprire un catalogo straniero nemmeno lontano, ci fa capire quante alternative.... un sacco

Dicendo sempre che il metano.... batte tutti
ma in certi casi, investendo un bel Po si hanno tantissime soluzioni

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


11/02/2015, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ferma un attimo, uno ha fatto un impianto facendo passare dei tubi a zigzago a 4metri di profondità per "riscaldare "l'acqua visto che a quella profondità la temperature rimane stabile sui 11 gradi , per cui la raffredda fino a 5gradi e col calore recuperato riscalda casa con un impianto nei pavimenti +panellisolari.


stesso impianto lo usa x rinfrescare casa destate.

sistema simile quello visto su lavori sporchi 3mesi fa, ma li facevano pozzi da 70metri.
ora se uno ha gia il pozzo , perché nn sfruttarlo?


sul metano nn ho mai capito perché i cinesi con 15uba riscaldano una casa e ci fanno da mangiare, e noi abbiamo bisogno x un po di biogas di 100 uba...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2015, 20:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Ah il geotermico

Va beh, se ne parla tra 10 anni secondo me
Per avere un tempo di ammortamento decente, ora siamo sopra i 15 anni in linea generale
Poi difficoltà di installazione
su abitazioni nuove tanto e tanto ma dull'esistente è improponibile

È come il fotovoltaico, se non ci fosse il gse non avrebbe senso e verrebbe montato solo a scopo ecologico
È io personalmente con tutto il bene che voglio al mondo non ho possibilita di accollarsi certi oneri a vuoto

Poi il Geo, ricordo a un corso, beh non ovunque si può montare, o meglio, aumentano tempi di ammortamento


È un bel settore, ma come sempre qui s' arriva dopo gli ultimi e zoppi

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


11/02/2015, 20:56
Profilo

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
Cita:
27/28kw al gg se hai la bioraria , notturna , festiva prefestiva ( fascia f23), ecc magari calcolo 6000kw annui x un costo di 1450 euro di cui quasi 5500 x i radiatori..


Grinto non ci arrivo...6000 kw (calcolo molto per eccesso, perchè io qui i termosifoni li tengo accesi per 5 mesi) per un prezzo arrotondato di 0,2 cent\kwh, non mi d quel risultato. Che cosa signfica "5500 per i radiatori"?


11/02/2015, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
facevo un calcolo rapido 28kw arrtondato a 30 kw al gg , x 180gg fa 5400 kw , arrotondiamo a 550 se hai il boiler elettrico? x 0.24 euro a kw fa 1320 euro . ma calcolando un consumo annuo ( che fai d'estate nn usi eletricita'?) di 6000kw con un 3kwh di potenza impegnata fa quasi 1440 euro .. emi sa che con lavatrice e tv e pc , vai oltre i 500 kw annui..

senza contare il gas , legna x cucinare ...

certo al comodita' pero..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2015, 8:59
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
manca nel conto estensione dell'appartamento, h giorno di riscaldamento con quelle quantità non riscaldi nulla..................ma la legna :shock: ?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


12/02/2015, 10:49
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Riguardo all'uso di corrente, beh nessuno può dire se è giusto o sbagliato.
I calcoli della bolletta lasciano il tempo che trovano per ovvi motivi.
Dopo un po di anni che lavoro cominciò a credere poco alle trovate commerciali, ma rifletto molto sull'intelligenza del progetto, tutto.
Per prima cosa, non badate mai alle spese del tecnico, i calcoli, sono e saranno per sempre quello che ci faranno risparmiare realmente.
Tecnici veri, non fuffa, persone che non devono vendere niente.

Si parla di legna, pellet, investimenti decennali
spesso i clienti si soffermano su una mia opinione, ascolto, sento cifre che mi ci viene il mal di testa, solo per gli impianti
Poi vedo che il progetto in se sta tralasciando l'involucro degli impianti, la casa!
Tante volte sento parlare di impianti megainnovativi, e poi il tetto non ha la guaina le finestre.... Ce qualche spiffero, porte tra i piani mai progettate
ma a che cazz serve addentrarsi in progetti costosi? Impianti sofisticati?

Io non sono nessuno, ma un po ci ragiono e non mi faccio abbindolare dai rappresentanti che sanno ben parlare.
Secondo me un impianto intelligente è quello più flessibile, da qui a tanti anni.
Mi spiego:
Per scontato do che la casa è ben progettata e rifinita sia per l'isolamento e umidità.
Bene, con un impianto solo possiamo fare riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione? Si qual è?
Mi serve il raffrescamento?
Bene, impianti a pavimento, parete, soffitto
amo il caldo della stufa, camino
scelto l'impianto, scelgo chi la produce
dovrò se sono cosciente non fermarmi a un solo combustibile, perché Tecnici bravi ve ne sono, ma profeti no
chi può sapere se il metano, gpl, pellet, legna, elettricità aumenteranno di prezzo? La crisi ci insegna che è folliapensare questo.
Bene, in base alla zona, allo spazio tecnico che abbiamo a disposizione sceglieremo la fonte.
Ecco perché in un buon progetto di casa è consigliato un vasto e accessibile vano tecnico.
Un imp. A pavimento sopporta eventualmente le temperature che mi da un termocamino? Neĺlo stesso impianto domani potrò passarci l'acqua del Geo? Posso immettere nel mio bollitore da x litri acqua calda dal solare?
Potrei continuare all'infinito
la legna è un alternativa buona, sta tornando di moda
ma è una moda, per risparmiare 3euro, tutto qua.
Chissà se tra qualche anno....
di moda andava il fotovoltaico, il solare un po prima... ma quei soldi investiti?

Per spray

Mi permetto un consiglio
costruisci una casa di legno, nuova, hai tutte le carte da giocarsi per risparmiare molto se non moltissimo.
Così su due piedi potrei dire che la tua idea di sfruttare la corrente non è del tutto sballata.
Invece del camino, monta un camino termo, prevedi termosifoni classici o combinati per i servizi.
Armati di un generatore di corrente per evenienza.
Con la legna scaldi tutta la casa, quando il camino è spento la corrente ti garantirà un clima almeno accettabile, al momento che accendi la legna avrai due ore di vuoto che però le riprenderai allo spegnimento.
La corrente serve sempre per le pompe di circolo, quindi generatore, se manca corrente stai caldo come un lascia
il generatore automatico ovviamente, rischi sennò ebollizzioni su mancanze improvvise.

Con un impianto così sei al sicuro da investimenti farlocchi.
Poi se un domani vorrai, non so predisponi delle canale di circolo aria e/o deumidificazione per l'estate, esistono già ma ne usciranno altri, sistemi di raffrescamento a circolo aria
in una casa di legno quello basta.
Fatti fare i calcoli da un professionista, investi li, te lo ritroverai.

Per cucinare, invece che termocamino, vedi termostufa
metti 3 fornelli e una bombola di gas ogni tanto.
Considera un boiler per quando il camino è spento o una caldaia rapida a gas, con tre sensori se il camino è spento parte lei.
Stai apposto per un bel Po di anni

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


12/02/2015, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gli impianti da pavimento parete o soffitto, hanno una circolazione dell'acqua a bassa temperatura sui 30/35gradi se nn sbaglio , che si adatta meglio alle caldaie a condensazione, difficile integrarle con un impianto a lega, ameno dia vere perennemente la canna fumaria intasata dalal fuliggine.

si e' anche vero che devi avere un accumulo di almeno 3000litri coibentato prima dello scambaitore di calore ,ma per coprire il buco basta anche una caldaia a gas , tanto l'impainto del gas ce cmq in una casa , nnbasta la stufa a legna x cucinare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2015, 12:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
sono di corsa...
cinghio sono assolutamente d'accordo con te, la prima cosa è l'involcro, la parete della casa, dopo viene l'impiantistica e io nella fase in cui sono posso ancora decidere.
purtrppo se capiti nelle mani del termotecnico sbagliato sei bello che fregato, se poi il termotecnico ha legami con questa o quella diita...
scappo, discussione intressante!


12/02/2015, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy