Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:56




Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Riscaldare con la legna 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
sono carucci dalle vs parti.
la pago 10 € già spaccata , quercia ed acacia. ceppo a misura di stufa, poi se la voglio più fine tipo spacco pizzeria provvedo da solo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


08/02/2015, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a 10euro te la danno verde spaccata da stagionare

in barra verde sui 5/6euroappena abbattuta nel cortile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2015, 12:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
da noi tagliano gli alberi a barre lunghe,te la portano e si prendano 10,50a quintale..

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


08/02/2015, 13:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
non è stagionatissima ma nemmeno verde, specialmente la quercia , abbastanza secca, molto leggera, suona bene battendola ed è piena di crepe, la robinia invece è meno stagionata si vede dal colore , dal peso e dal suono che emette.tra l'altro vado a vederla quando la carica e la pesa.
comunque 10 € scaricata sotto il porticato non è male come prezzo, ci serviamo in diversi da questo tizio e poi per lo meno vedi il peso.
comunque trovare la legna stagionata di 2 anni è quasi impossibile , l'unica cosa da fare è tenere scorta come faccio io,usare la vecchia ormai secca e stagionare la nuova.

sono stato a vedere come la trattano, praticamente c'e una persona che controlla il macchinario automatico, entrano stanghe di 6 metri ed escono selezionate e spaccate in misura, tutto automatico.
3 persone in tutto per abbattere trasportare e spaccare.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


08/02/2015, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
siff ha scritto:
ciao giliberti,allora da me,la legna lunga cioè senza tagliare costa 10,50 al quintale!!!te la scaricano e poi tu devi tagliarla spaccarla e accatastarla!!!se la vuoi gia tagliata la vendono sui 12euro però non è tagliata a misura del tuo camino!comunque una controllata con il motosega bisogna farla...




Grazie paisa..... ;) .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/02/2015, 20:43
Profilo WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
1000 euro al mese... :o :o
Se ho letto bene, hai fatto ristrutturare la casa, spero che tu abbia pensato a coibentare seriamente l'involucro della casa, prima di pensare alla stufa.
Non sapevo della certificazione della canna fumaria, è una legge regionale?

1000 euro....qui a SANREMO l'anno scorso non li ho spesi in tutto l'inverno... :mrgreen:


10/02/2015, 9:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Vi porto la mia passata e presente esperienza.
il 60 % della mia vita è stata a legna con filiera corta abbattevo trasportavo tagliavo accatastavo portavo in casa e mi scaldavo in sostanza la legna scalda ben 6 volte
Ho ristrutturato casa ci si è modernizzati riscaldamento a termosifoni e combustibile gpl ,essendo zona non fornita da metano, tutto bello comodo pulito altamente costoso.
Ho installato ed è entrata in funzione ad inizio gennaio una caldaia a cippato in sostituzione di 3 caldaie a gpl Vantaggi: costo basso del combustibile proveniente da scarti di potature e giardinaggio quindi gratis :) cippatura del legno fatta da conto terzi circa 1,5 €, quintale, automazione totale del sistema di riscaldamento, si accende si regola secondo esigenza ed impostazione Svantaggi costo dell'intervento elevato , prevedo di ammortizzarlo considerando detrazioni e costi di gestione manutenzione macchina in 8 anni, ingombro del sistema occorre un locale caldaia ed un locale silos cippato, uno spazio dove accatastare il cippato per una stagione e la possibilità di strumenti idonei per movimentarlo e ricaricare il silos 2/3 volte l'anno, senza energia sono rimasto 4 giorni al freddo con la nevicata dei giorni passati.
In casa il comfort è decisamente migliorato avendo dato sfogo al voler mettere alla prova il sistema la fatica è ridotta a nulla, non è soluzione per tutti
I costi della legna stagionata variano dai 12 ai 14 € quintale qua nelle mie zone, la ragione per cui non ho optato per una stufa a legna o una stube, che mi fanno impazzire,
è che quello che oggi è un passatempo poi diventerà un impegno per diventare una fatica a causa degli anni che passano e la legna pesa e nessuno vorrà/potrà faticare
La ragione per cui in aree altamente abitate si sta pensando di vietare l'uso della legna viene dal problema inquinamento prodotto da tanti micro immisioni in atmospera dei fumi incontrollati per quantità e qualità, se risponde al vero l'informazione ricevuta a Londra questo tipo di divieto è già in atto

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


10/02/2015, 10:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
rispondo a SPRAY.
tutto coibentato.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


10/02/2015, 11:56
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Questo è un argomento, caloroso :D

Ci sto dentro fino all'ombelico e il discorso è lungo, anzi lunghissimo
leggo i prezzi della legna, a volte penso che chi fa certi lavori dovrebbe trasferirsi in certe zone per guadagnare :)
il mio parere È :
La legna conviene, ma non sempre
a oggi con il metano, un buon impianto e una buona caldaia
il metano vince alla grande

Il pallet? Era una bella alternativa
dico che la politica economica non si ferma all'aumento dell'Iva
fra qualche tempo sorgeranno le accise, un bollo, una tassa ma qualcosa che possa giustificare la detrazione di milioni di caldaie uscirà.... spero di sbagliarmi
comunque anche il pellet perche abbia un ritorno deve essere bruciato in caldaie e stufe di alto livello aaltrimenti è tutta fuffa, poco confort e tants spesa
va bhe la legna batte il gpl

La legna ha pochi vantaggi, uno lo ha, il costo e un alta resa
Per confrontarli servono impianti di livello alto e vedere se il confort è Lo stesso dove è cosa si risparmia.
Se la legna va comprata e a certi prezzi.... boo, fate bene i conti, a volte non conviene investire in altri casi si.
Tutto varia da casa a casa, su quanti livelli siamo, l'esposizione, la coibentazione termica
sicuramente il confort e la salute che ti da una stufa con il fornetto te la danno pochi combustibili ma poi il resto della casa? Nel bagno c'è caldo? Il sanitario?
Ci vorrebbe una termostufa di quelle ultimo grido, magari con accumulo e pannelli solari, magari una caldaietta a gas a integrazione.....

Che argomentone.....

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


10/02/2015, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x il metano quoto cinghio , conti alla mano con un impianto a pavimento e una caldaia a condensazione , col termometro a 18 gradi con 1000 euro di media(890Euro inverno 2013/14 e 1300l'anno prima) ci ha cucinato e scaldato una famiglia di 4 persone in una casa casa singola

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2015, 21:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy