Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Dubbi redditivita' allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosia ha scritto:
Le lumache le cerchi tra tutti i recinti che hai creato, quando trovano i passaggi bagnati o ci sono giorni di pioggia loro si spostano. Il periodo della raccolta dipende dal metodo adottato, per darti un`idea noi abbiamo iniziato un mese fa e andremo avanti ancora per un paio di mesi circa.
Il conto lo tiri fuori alla fine dell`anno dopo aver raccolto il vendibile, averlo spurgato ed impachettato.
Credo che un conto piu` ottimistico per chi stia iniziando sia piu` vicino a 0,600 - 0,800 Kg a mq, parere personale ovviamente.

Ho risposto alla tua domanda?

Si hai risposto alla mia domanda, e ti ringrazio, da questa cifra si può costatare che chi alleva per poi vendere "all'ingrosso" alla somma circa di 4/5€ non convenga proprio, almeno che uno non abbia praterie di recinti, perchè calcolando appunto circa 700 gr al mq per 180 mq ( cioè una recinzione di 4x45 mt per intenderci ) da ogni recinzione si ricaverebbe circa 126 kg, che al prezzo 5€ porterebbe alla tasca dell'allevatore circa 630€ LORDI,quindi la soluzione sarebbe vendere al privato, ma li entrerebbe il discorso di una maggiore spesa per chi come me vorrebbe iniziare, e questo mi dispiace tantissimo....


29/08/2014, 17:43
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
pero' tieni presente che facendo esperienza la produzione ti aumenta.. ;)

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


29/08/2014, 20:17
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
pero' tieni presente che facendo esperienza la produzione ti aumenta.. ;)


Si ma non abbastanza per avere un reddito sufficiente, l'unica appunto sarebbe vendere al privato, con prezzi che si aggirano intorno hai 8/9€ al kg,o anche più


29/08/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
beh ovvviamente una minima superficie devi averla, campare con 4 recinti e' una pia illusione..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/08/2014, 7:20
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
beh ovvviamente una minima superficie devi averla, campare con 4 recinti e' una pia illusione..

24 non di certo, ma neanche una ventina bastano per la vendita all'ingrosso, ovviamente parlo in modo d'avere un reddito che ti porti ad allevare come lavoro vero e proprio.

Te pensa che con circa 50 recinti se vendi al privato vai alla grande con li stessi recinti ma con la vendita all'ingrosso, stendi a campare l'attività.
So che sembra che io stia cercando il pelo nell'uovo ma sono solo obbiettivo prima di fare un passo del genere ho un ettaro di terra e ne potrei avere un'altro ancora, e sto cercando un modo di crearmi un lavoro con questa terra appunto.

Comunque grazie mille lumacosio, è un piacere discutere con te. ;)


30/08/2014, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Tieni conto che piu` ti allarghi piu` devi contare nelle spese dipendenti ed eventualmente migliorare la tua meccanizzazione.
4 recinti non portano grande lavoro, con 23 noi lavoriamo in due quasi a tempo pieno.
50 ... non penso che siano gestibili da una persona sola, anche se molto organizzata.

_________________
kto pyta nie błądzi


30/08/2014, 9:56
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosia ha scritto:
Tieni conto che piu` ti allarghi piu` devi contare nelle spese dipendenti ed eventualmente migliorare la tua meccanizzazione.
4 recinti non portano grande lavoro, con 23 noi lavoriamo in due quasi a tempo pieno.
50 ... non penso che siano gestibili da una persona sola, anche se molto organizzata.


Appunto!!!! per questo ti dico che con la vendita all'ingrosso non si ha futuro :(
é un allevamento che rende solo con la vendita diretta ma ovviamente serve molto tempo e fortuna


30/08/2014, 13:26
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Non so che conti fai tu, ma se dopo diciamo 3 anni di gavetta arrivi almeno al fatidico chilo al metro su 1 ettaro sono 40000 euro circa, senza dipendenti o solo con stagionali per la raccolta per me almeno un 15000 ti restano, son poi 1200 euro al mese, facendo i conti molto alla buona.
se poi ti fai un mercato tuo hai voglia..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/08/2014, 13:39
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
Non so che conti fai tu, ma se dopo diciamo 3 anni di gavetta arrivi almeno al fatidico chilo al metro su 1 ettaro sono 40000 euro circa, senza dipendenti o solo con stagionali per la raccolta per me almeno un 15000 ti restano, son poi 1200 euro al mese, facendo i conti molto alla buona.
se poi ti fai un mercato tuo hai voglia..

Quello che dici è vero ed i conti che faccio gli ho sopra elencati, più tosto dimmi te come hai fatto ha fare questi conti? e poi comunque ho parlato con tanti allevatori ma un 1 kg al mq e difficilissimo ;)
Sono tutto orecchie ;) ;) ;) ;)
Grazie ancora per le tue opinioni espresse


30/08/2014, 14:21
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
il chilo al metro è ottenibile come il vitello all'anno se ritorno ai tempi delle vacche. dipende come lavori, da che esperienza ti fai ec ecc

non tutti ci riescono, conosco gente che ha 50 anni e il vitello all'anno non lo fa ancora oggi.

se consideri questo, noi facciamo un conto della serva tra ammortamenti, lavoro, beni di consumo che ci da un margine del 40% al lordo della manodopera, che è nostra. (perdona ma ora mi manca il tempo di scendere nei dettagli).

se fai un chilo, per 7500 mq di recinto che piu' o meno ci sono in 1 ettaro fa 40000 euro, per il 40% escono circa quei soldi li..


c'è una considerazione da fare sulla difficolta' ad ottenere il chilo al metro o il vitello ll'anno.

Fare l'allevatore è uno stile di vita, prima che un mestiere, che presuppone tempi e operazioni da fare inderogabili. se al posto di bagnare decidi di andare a leccare il gelato con la morosa il chilo lo vedi col binocolo, ed è un motivo di fallimento che tanti sottovalutano.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/08/2014, 18:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy