Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Dubbi redditivita' allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
ognuno dice la sua caro Bantonino.

di certo dipende da dove e come lavori e con che dimensioni aziendali.

In questi posti freddi si raccoglie tutto, si vende il vendibile e si rimette a primavera quello che deve crescere facendone una cernita e selezione in uno o piu' recinti destinati al finissaggio dei ritardatari. Posso dirti che raccogliere quelle non bordate (di qualsiasi dimensione) non e` poi cosi` impossibile perche' non dovrebbero essere un numero cosi' elevato. In caso contrario si dovrebbe cercare qualche deficienza nel ciclo di ingrasso.

qualcun altro raccoglie tutto, lascia quello che non si puo' commercializzare in recinti "magazzino da letargo" a parte e in primavera finisce il ciclo a mangime e/o verdure, avendo le mani libere sul reto dell'allevamento.

qualcun altro lascia tutto com'e' e in primavera si vede come va, nel senso che se sei al nord e ti fa un inverno lungo rischi di dover fresare tutto per non perdere il treno delle semine..

Posso dirti che raccogliere quelle non bordate (di qualsiasi dimensione) non e` poi cosi` impossibile perche' non dovrebbero essere un numero cosi' elevato. In caso contrario si dovrebbe cercare qualche deficienza nel ciclo di ingrasso, piu' che rompersi le meningi sul raccoglierle o no...




Grazie mille, molto gentile, hai chiarito il mio dubbio, grazie ancora.


27/08/2014, 20:02
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
Comunque sia credo che una volta raccolte, in attesa che si vendono, debbano stare in un ambiente con temperatura tra i +5 ed i +9 gradi giusto :?: o anche qui cambia in base al sistema che si adoperi o a la regione che si allevi? io comunque sono della toscana ;)


27/08/2014, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
A dire il vero no. La situazione e` questa, se riesci a stoccarle in cella frigo (5-6'C) hai una mortalita` molto piu` bassa che lasciate in un ambiente fresco ed asciutto con temperature ed umidita` variabili; inoltre a temperature basse riduci notevolmente la possibilita` di proliferazioni batteriche e parassitarie (larve di mosca per dirne una). Ovviamente una cella frigo ha un costo di installazione e gestione da non sottovalutare e non ammortizzabile da un piccolo allevamento.

_________________
kto pyta nie błądzi


27/08/2014, 20:59
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosia ha scritto:
A dire il vero no. La situazione e` questa, se riesci a stoccarle in cella frigo (5-6'C) hai una mortalita` molto piu` bassa che lasciate in un ambiente fresco ed asciutto con temperature ed umidita` variabili; inoltre a temperature basse riduci notevolmente la possibilita` di proliferazioni batteriche e parassitarie (larve di mosca per dirne una). Ovviamente una cella frigo ha un costo di installazione e gestione da non sottovalutare e non ammortizzabile da un piccolo allevamento.

Ok, e chi non può permettersi una cella frigorifera come un piccolo allevamento :?: :?:


27/08/2014, 21:03
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
si aggiusta con i mezzi che ha e cerca di vendere prima che riesce.

COmunque non e' ne' impossibile ne tragica, lo fanno in tantissimi..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


28/08/2014, 10:00
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
si aggiusta con i mezzi che ha e cerca di vendere prima che riesce.

COmunque non e' ne' impossibile ne tragica, lo fanno in tantissimi..


Sei un grande, grazie mille, un'ultima domanda perfavore, secondo te, ipotizzando che un allevamento funzioni per bene e tutto, un recinto di 4m per 45m quanti kg per la vendita può produrre??
Scusa per tutte queste domande.


28/08/2014, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Dipende da tanti fattori .... diciamo che potresti anche arrivare a 1,5Kg/mq con l`uso di mangimi.
Alcune voci mi hanno riportato dati piu` vicini a 600 o 800g a mq.

Inoltre tu stai parlando di lumache pronte per la vendita, ma nei recinti avrai anche quelle piu` piccole che termineranno l`anno successivo.

_________________
kto pyta nie błądzi


28/08/2014, 19:02
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
lumacosia ha scritto:
Dipende da tanti fattori .... diciamo che potresti anche arrivare a 1,5Kg/mq con l`uso di mangimi.
Alcune voci mi hanno riportato dati piu` vicini a 600 o 800g a mq.

Inoltre tu stai parlando di lumache pronte per la vendita, ma nei recinti avrai anche quelle piu` piccole che termineranno l`anno successivo.

si infatti, io mi riferisco alla quantità di lumache per la vendita al mq, sapresti dirmi più o meno di quanto è, ovviamente presumento che tutto vada bene, ed ovviamente più o meno. ;)


28/08/2014, 20:05
Profilo

Iscritto il: 22/02/2014, 15:32
Messaggi: 131
Località: Pistoia
Rispondi citando
Bantonino ha scritto:
lumacosia ha scritto:
Dipende da tanti fattori .... diciamo che potresti anche arrivare a 1,5Kg/mq con l`uso di mangimi.
Alcune voci mi hanno riportato dati piu` vicini a 600 o 800g a mq.

Inoltre tu stai parlando di lumache pronte per la vendita, ma nei recinti avrai anche quelle piu` piccole che termineranno l`anno successivo.

si infatti, io mi riferisco alla quantità di lumache per la vendita al mq, sapresti dirmi più o meno di quanto è, ovviamente presumento che tutto vada bene, ed ovviamente più o meno. ;)

E sopratutto, le raccogli una volta l'anno in quel presunto mq, scusa le domande stupide, ma ho bisogno di informazioni, e scusa se ti rompo ok ;)


28/08/2014, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
Le lumache le cerchi tra tutti i recinti che hai creato, quando trovano i passaggi bagnati o ci sono giorni di pioggia loro si spostano. Il periodo della raccolta dipende dal metodo adottato, per darti un`idea noi abbiamo iniziato un mese fa e andremo avanti ancora per un paio di mesi circa.
Il conto lo tiri fuori alla fine dell`anno dopo aver raccolto il vendibile, averlo spurgato ed impachettato.
Credo che un conto piu` ottimistico per chi stia iniziando sia piu` vicino a 0,600 - 0,800 Kg a mq, parere personale ovviamente.

Ho risposto alla tua domanda?

_________________
kto pyta nie błądzi


29/08/2014, 6:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy