Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:57




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Genetica e Longevità 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
roby po c reil fattre qlo che incide e nn poco

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/08/2011, 8:07
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Scusa Grinto ma non ho capito .... :|

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/08/2011, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce il fattore qlo, nella genetica.( la q si legge cu)

cioe' non e' detto che un campione su una campionessa dia i risultati sperati .

comedel resto a volte una vacca media a volte da una prole eccellente

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/08/2011, 2:48
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
:lol: per questo esiste l'attendibilità per limitare l'effetto qlo.
Sono certo che determinate caratteristiche possano essere trasmesse geneticamente, incluse quelle per cui stiamo selezionando, non sono così certo della raccolta dei dati, visto il grande ... panorama di aziende e quindi di problematiche che determinano il risultato. Ipotizzare variazioni e correzzion "umane" al dato lo rende, a mio avviso, meno performante. Meno certo, meno sicuro. Inoltre va anche preso in considerazione quanto è l'effettiva trasmissibilità di quel tratto genetioco. Ad esempio ... la taglia, la produzione, alcuni tratti della mammella e la produzione (latte e titoli) hanno un' elevata trasmissibilità mentre gli arti ad esempio decisamente meno. Diventa quindi fondamentale anche questo dato nella composizione di un indice di selezione. Che senso ha selezionare per un dato scarsamente trasmissibile ? La complessità della rilevazione, ma soprattutto dell'interpretazione del risultato e delle sue variazioni, non è certo una cosa semplice e quindi necessita tempo e comprensione ... ma non solo da parte degli allevatori anzi direi il contrario.
Mai come in genetica il detto "Presto e bene raro avviene" è adattabile se poi non lo è ... c'è sempre il famoso ... QLO !
ma questo ... NON fa parte della selezione :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


09/08/2011, 8:06
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 16:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
E' passato un pò di tempo ma quello è sempre quello che manca....
Dunque tralascio un attimo il fattore qlo, anche se ha la sua elevata importanza, per tornare sulla questione pedigree..
Passati vari anni di un qualunque riproduttore conta in primis ricordare il certificato... perchè questi ha peso per la consanguineità, il suo modello di trasmissione dopo 20 anni è solo chiacchere da "bar", oggi ad esempio cosa può servire ricordare di Storm... che dava tipo ma con poca statura.... che non spingeva a latte ma aveva titoli? o che era un aerostar x inspiration?
Insomma ad una vacca con storm nel certificato prima di fecondarla cosa mi serve ricordare dei suoi antenati?
Per le persone invece che vogliono generalizzare credo che sia meglio che dicano " se abbiamo dei problemi li dobbiamo affrontare" che " chi ha dei problemi li affronti"... nel secondo caso sembra che questa persona non ha problemi e noi sì... a mio modo di vedere, i problemi con gli animali non li ha solo chi non li guarda!


26/08/2011, 23:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo che chiunque abbia animali abbia problemi, e che molti di questi possano essere risolti ampiamente con un maggior impegno personale e non affidandosi ad "altri" o "altro" per risolverli. Ed in questo gruppo intendo "tutti" e "tutto" siano persone od eventuali prodotti.
Per mia grande fortuna dopo parecchi anni di professione in Italia ed in giro per il mondo, ho avuto la fortuna di ampliare la mia esperienza non limitandola solo a casa mia o in qualche azienda vicino a casa, e questo mi ha consentito di comprendere maggiormente la complessità e la vastità delle problematiche di chi alleva bovini e di metterla in relazione a quello che potrei fare a casa. Non tutto è importabile e non tutto può essere ... "adattato" . Uniche costanti sono le problematiche, quelle ci sono comunque ed in ogni caso.
Se poi la frase da te riportata voleva essere polemica nei miei confronti, perchè ERRONEAMENTE ho dato l'impressione di NON aver problemi, mi scuso con tutti i forumisti, non era certo mia intenzione elevarmi a colui che ha risolto i problemi nella sua stalla. ASSOLUTAMENTE NO !!! non li ho risolti affatto e spesso scherzando in famiglia e da qualche allevatore con cui ho più confidenza spesso dico che ... " ... fortunamente ci sono i problemi perchè senza problemi sarei un ... disoccupato " . Tutti i giorni lavoro sul rilevamento e sull' attenuazione dei problemi aziendali domestici e poi ... su quelli altrui e nel mio piccolo cerco di mettere a disposizione la mia esperienza per "tentare" di dare soluzioni ai vari problemi. Talune volte con successo altre volte ... con minor successo, ma certamente sempre con il massimo impegno e la massima umiltà.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/08/2011, 11:01
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 16:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
NO! Non voleva essere polemica... solo che preferisco parlare di vacche che di persone e quando si porta l' argomento sul uomo e non sulla professione mi da molto fastidio!!!!
Anche perchè non capisco questo delegare ad altri? Non mi ricordo di aver esposto problemi personali, ho solo parlato di vacche.
Però mi è sembrato che anziche fare una chiaccherata alla pari davanti ad un caffè... La discussione era diventata io sò tu no!! Questo non mi è piaciuto, così sono mio malgrado diventato polemico!


29/08/2011, 10:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo distclan davvero non capisco a cosa ti stia riferendo nella prima parte del tuo intervento, con questo non voglio minimamente dire che hai torto, solo non comprendo a cosa ti riferisci nella tua affermazione. Questo è certamente un mio problema (il non capirlo). Mi riferisco a queste tue affermazioni...
" ... solo che preferisco parlare di vacche che di persone e quando si porta l' argomento sul uomo e non sulla professione mi da molto fastidio!!!! Non capisco questo delegare ad altri ? Non mi ricordo di aver esposto problemi personali, ho solo parlato di vacche. " Se questo fosse accaduto in qualche mia affermazione o in qualche intervento ne sarei spiaciutissimo, perchè ho un elevatissima considerazione di OGNI PERSONA posso tranquillamente anche affermare che non è lo stessa cosa per le mansioni che questa persona "potrebbe" ricoprire. Ma questo va molto al di la del coinvolgimento della persona.
Nel senso che io "potrei" essere la miglior persona del mondo,ma sono un pessimo giocatore di golf. Quindi "se" fossi delegato a fare l'istruttore di golf ... rimarrei una meravigliosa persona, ma ... un incompetente totale in quella mansione, anzi ... se mi affidassero delle persone per trasmette il mio ... "sapere" in merito farei degli ENORMI DISASTRI. Questo comunque mi fa rimanere un ottima persona. Inoltre per la pccola mansione che ricopro in questo sito DEVO tutelare, sin che riesco a farlo, il nostro sito evitando che vengano "nominate" persone direttamente, prodotti commerciali o case produttrici. Se noti in vari interventi ho messo delle XXXX al posto del nome commerciale, mentre Marco elimina tutto. Io non amo censuare e mi limito a mettere le ... "X". Questo comunque non mi mette al riparo da "eventuali" errori che io stesso posso commettere.
Sulla seconda parte del tuo intervento : " ... mi è sembrato che anziche fare una chiaccherata alla pari davanti ad un caffè... La discussione era diventata io sò tu no!! Questo non mi è piaciuto ... "
Questo mi rattrista particolarmente perchè mi sono sempre considerato una persona molto ... pane e salame e da sempre ho cercato di parlare con chiunque a qualsiasi livello, anzi ... ho sempre cercato di dare la mia versione dell'argomento in modo semplice e comprensibile a tutti, non era certo mia intenzione far sfoggio di chissà quale ... "sapere". Anzi davanti a qualche richiesta di "mettermi in vetrina" mi sono sempre rifiutato di farlo perchè non amo apparire. Non mi sono mai vergognato di ammettere di non sapere una cosa e di rivolgersi a chi ne sa certamente più di me. Come ho sempre detto di lasciarmi tempo per "aggiornarmi" se su qualche argomento non ero sufficentemente certo, ho sempre espresso le mie pubbliche scuse dove ho sbagliato se qualcuno me lo faceva notare. Ho fatto notare a qualche collega di utilizzare un linguaggio più comprensibile e di essere più ... morbido negli interventi (questo ovviamente in privato), proprio per manenere la dialogazione all'interno del forum proprio come davanti ad una tazza di caffè o un boccale di birra o meglio sarebbe un bicchiere di ottimo Italico vino. Quindi davvero mi sembra strano che mi sia comportato io da saccente. Ma se così è sembrato ... davvero ne sono spiaciuto. Non era certo mia intenzione. Possono certamente affermarlo le molte persone con cui all'interno di questo forum in questi anni e dopo centinaia di interventi ho avuto il previlegio di conoscere,alcuni anche di persona e sono certo possono garantire sulla mia totale assenza di superbia o di saccenza.
Ma se tu hai ravvisato questo mio comportamento ... scusa davvero non era certo la mia intenzione.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


31/08/2011, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy