Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:14




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Genetica e Longevità 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grinto ... tremo al sentire il tuo "macchiario" celebrale muoversi ... rabbrividisco ... ma sono felicissimo che questo entusiasmo ci continui a pervadere, che nonostante tutto ... stiamo arrovellandoci il cervello per trovare soluzioni invece che mandare tutto a ... proprio li !
Allora considerando la sostanza secca ingerita ipotizzo che un ... 10-15% della stessa potrebbe integrare la sostanza secca dell'unifeed. Poi bisogna vedere ... razza ... attitudine ... stato produttivo ...
Ovviamente la percentuale su una vacca nutrice potrebbe essere notevolmente innalzata e in un vitellone in finissaggio ... l'esatto contrario. In una vacca da latte necessiterà "valutare" gli apporti nutritivi nella restante quota di unifeed.
Considera che "mediamente" l'erba verde ha una percentuale di S.S. pari al 20% (indicativamente), quindi se una bovina da latte ingerisce (mediamente) 22 Kg. di S.S. il 10% è pari a 2,2 Kg. di S.S. e quindi a circa 10 Kg. di erba fresca. Nei restanti 20 Kg. dovremmo trovare gli opportuni nutrienti per ... raggiungere i fabbisogni, soprattutto in energia.
Tirnimi informato degli sviluppi ... Archimede !

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/07/2011, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
stavo epnsando di togliere 2kg di ss dall'unifed , abbssando al fibra , e dando questultima con 10kg di erba la sera .solo sulle femmine,

sui maschi squadra che vince nn si cambia, al amssimo si fa una rotazione del piviot e della 3°linea..

ma si tratta di un test puramente teorico , finoa quando non risolvo 2 problemi di natura tecnico-organizzativa, e ortopedica.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/07/2011, 20:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Grinto CONCORDO SULLA SQUADRA VINCENTE ma anche nella "logica" d'intervento. Tienimi comunque informato ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/07/2011, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la mia logica in questo intenvendo nella discussione , specificatamente nella mia zona , fa si che cercare di migliorare il metabolismo delle vacche/fattrici usando erba nel periodo che parte da luglio a fine ottobre , come alternativa (da meta settembre in poi) alla fasciatura.

sopratutto in prati non irrigui in cui l'erba detta pelo di lupo , ne sconsiglia la falciatura, mentre con un autocaricante , qualcosa porti a casa , anche come erba medica.. oppure se volessimo , ma con dei problemi di usare un prodotto con uan composizione stabile , usare erba x 6 mesi a integrazione dell'unifeed.

unifeed che sopratutto per le razze da carne sulle fattrici , vedo sempre meno come "piatto unico" ma come porzione maggiore dell'alimentazione .
l'altra sera parlando con discendente di un probabile cugino di mio bisnonno orininario dello stesso paese , argentino della provincia di cordoba (provincia in cui si aprla il piemontese di prima lingua e spagnolo di seconda..), mi ha lincato una ditta di un conterraneo che produce macchine pe rl'gricoltura , e scorendo i prodotti , vedvo tra l'altro un distributore di farine pr i feed block , sia sciutte che umide , per cui il dubbio che in altre reata l'unifeed sia fatto solo di farine( o di insilati +farine proteiche) , e il fieno lungo ia dato a libitum in rstrelliera , si sta avvalorando sempre di piu...


da qui undubbio mantenedo fisso una miscelta col carro miseltaore per tutto l'anno ( esempio silomais +soya+fieno di loietto)e integrando con erba potrei avere un buon ompromesso nel razionamento?

oppure nel periodo primaverile avrei un eccesso di ammoniaca nel sangue?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/07/2011, 17:05
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao e scusa del ritardo con cui leggo e soprattutto rispondo al tuo post che trovo interessantissimo. Certamente nella razione della vacca-nutrice i fabbisogni sono molto contenuti, almeno sino alla prossimità del parto e nei primi mesi dopo l'evento. Certamente il "contenimento" della spesa alimentare nella fase di gestazione è il punto "focale" della nostra argomentazione. I Francesi le lasciano pascolare e più economico di quello ... (se non contiamo gli affitti) non c'è. Quindi che male ci sarebbe nel somministrare erba a queste bovine ? Come integrazione così sui due piedi vedrei bene insilato e farine proteiche, che vista la fase di vita della bovina potrebbero anche essere ... modeste. Lo stesso utilizzo di silomais potrebbe limitare o addirittura eliminare la farina di mais. Questo "probabilmente" abbatterebbe il costo alimentare, ma rimane la problematica della somministrazione e dei costi relativi alla raccolta oltre che al costo dell'affitto del terreno. Ma questo "credo"sia un altro argomento.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


11/07/2011, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di aocaticanti ne ho consumeti 3 in 25 anni , oltre alle spalle per distribuirla in greppia.
e posso confermare , che di erba se non ne mangiano 100kg poco ci manca nel epriodo primaverile, integrata con 2kg di farina di mais e 3kg circa di paglia.


l'abbinamento silomais + erba da problemi di fermentazoni anomael in rumine , se non si puo dire proprio acidosi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/07/2011, 11:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/06/2011, 16:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
PER ROBYVAN
chiedo scusa per il tremendo ritardo a rispondere ma la stagione è avara di tempo libero!
per prima cosa mi sono informato dal mio alimentarista sulla questione fibra lunga o corta e devo assolutamente le mie scuse in quanto quello affermato da roby corrisponde a verità, prometto di non mettere più in discussione questioni alimentari...
consiglio solo a tutti di verificare con il proprio alimentarista prima di provare qualsiasi informazione trovata per il mondo!!!
sulla questione fecondo a 60gg è riferito esclusivamente a vacche poco produttive e non a tutte perchè ho problemi di fertilità, non dico il mio interparto perchè questa non è una fiera, non devo vendere niente e non voglio il creare l' angolo del mitomane! credo che se ci ragioni un pò su credo riesca a capire il motivo di una fa precoce
per quanto riguarda l' uso dei tori condivido la teoria del "pochi ma buoni" e di second crop stranieri e italiani, il discorso attendibilità vale per tutti.. se l' obbiettivo è produzione, per chi a differenza vive anche di genetica il discorso cambia... a vacca sta toro. sono meno daccoro sulla questione non uso un toro scarso a latte ma con morfologia e viceversa non uso toro a latte senza morfologia... esempio 2 tori del recente passato goldwyn- o'man uno dei due non è stato usato a mio parere grossa perdità in ogni caso... Sulla questione programma accoppiamento piccolo disappunto.. io non ne faccio uso per i mie motivi.. ma dire che sono porcherie mi sembra eccessivo se un allevatore non ha il tempo o le conoscenze per eseguire indipendentemente gli accoppiamenti meglio che ne utilizzi 1 può tranquillamente mettere lui quanti tori usare quanto vuole spendere ecc ecc...
vediamo di farla breve e non annoiare nessuno, avrei voluto parlare di Anafi e sul fatto che l' indice composito totale varia ogni 3 anni per tutti i paesi non solo il nostro, o degli esperti nazionali "punteggiatori" che mettere in discussione la capacità di una persona che vede ad ogni uscita almenno 100 figlie ce ne và o dei sire analist con i quali ho collaborato per qualche anno e che i padri di toro li scelgono prima di vedere i dati vendita e per finire che nel Canada la questione morfologia è nata molto prima del sistema quote...ecc..ecc..
ma veniamo al punto SUNNY BOY , no non voglio discutere il toro ho già detto che un milionario non si discute qualunque esso sia, ma piuttosto una tua affermazione che onestamente nella prima lettura dei vari post mi era sfuggita e per questo ti devo ringraziare del consiglio di rilleggere il tutto, dunque tu hai detto che hai usato sunny a piene mani e che per unperiodo il 30% delle vacche erano sue figlie, quindi si puo dedurre che con molta probabilità è il toro più influente della tua mandria...
Ora viene la parte più interessante hai anche scritto e riporto testuali parole "sunny boy FIGLIO di illustre "nessuno" sheik.. beh definire nessuno il padre di Comestar Laurie Sheik è già di per se grave in quanto madre di milionario e progenitrice di milionari... direi già grave per uno che dice di conoscere e capire molto più di altri di genetica.. MA IL BELLO e perdonami se mi ha strappato un bel sorriso è che sunny non è figlio di Puget Sound Sheik... Sunny è figlio di NEHLS CHIEF CRUSADER...LA MADRE E' UNA SHEIK TU DAI DELL' INCOMPETENTE A TUTTI COLORO HANNO UNA VISIONE SULLA GENETICA LEGGERMENTE DIVERSA DALLA TUA, DELL' INCOMPETENTE ALL' ANAFI, AFFERMI QUASI CHE UN' ESPERTO NAZIONALE NON DISTINGUE UN TORO DA UNA VACCA E HAI SIRE ANALIST CHE NON SANNO CHE PESCI PIGLIARE.. ECC.. ECC... E NON CONOSCI NEMMENO IL CERTIFICATO DEL TORO PIU' INFLUENTE DI CASA TUA... TU NON CONOSCI IL CERTIFICATO DI UN TORO CHE HAI DATO A QUASI TUTTE LE TUE VACCHE PER ALMENO UN ANNO E CRITICHI GLI ALTRI E DISPENDI CONSIGLI SULL' USO DEI TORI... ROBY... ROBYVAN... POI SCRIVI A ME, CHE HO AMMESSO DA SUBITO CHE NON ERO ALIMENTARISTA, DI NON PARLARE DI ALIMENTAZIONE E HAI PRESUNTO PROBLEMI DI FERTILITA' SENZA AVER MAI VISTO UN MIO ANIMALE.. ECC.. ECC.. ROBY... ROBYVAN... GUARDA CHE SE LA MADRE DI TORO NON TI ESCE NON E' COLPA DI ALTRI... SE NON LA TUA... UNA BUONA VACCA RESTA UNA BUONA VACCA ANCHE SE CAMBI IL COMPOSITO OGNI 6 MESI!!!!!!
CONCLUDO SE IO NON POSSO PARLARE ANCHE SBAGLIANDOMI DI ALIMENTAZIONE E AMMETTERE DI ESSERMI SBAGLIATO E TU NON PUOI FARLO DI GENETICA... STO FORUM A CHE SERVE?????????????????????????????


14/07/2011, 0:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente la prova che il forum serva è nella tua risposta. Confrontarsi è crescere e crescere è migliorarsi. Quindi al tempo ... sono davvero spaciuto che mi si veda come saccente e dispensatore di verità. Sinceramente NON mi sento assolutamente così. E se così io son sembrato mi dispiaccio molto... moltissimo. Ho da sempre accettato il confronto e chiesto scusa quando ho detto inesattezze. Per mia fortuna sono stato compreso. Sia in questo forum ome nella professione. Di fatto si commettono errori ci si confonde e talune volte è un bene fermarsi a riflettere. Questo capita fortunatamente anche ad altri ed in questo caso "credo" di non avere mai accentuato la cosa, ma ... ho sempre stemperato la questione senza sottolineare la cosa. Una cosa è "mettere delle frasi in bocca ad una persona" e questo mi da fastidio, una è avere una visione differente su una questione. Ed avere una visione differente dalla mia NON VUOLE AFFATTO DIRE AVERE TORTO. Anzi mettersi in discussione con coloro che la vedono diversamente da te è una motivazione di crescita. Certamente bisogna saper comprendere ed accettare le visioni dell'altro. La mia posizione era ed è quella che ognuno a casa sua può fare quello che vuole, paga lui, laddove vi è una richiesta di aiuto ... non si può dire quello che si vuole, ma ci si deve attenere a quanto la ricerca ha stabilito.
Sulla questione Sunny Boy è un toro che ho utilizzato dal 92 (credo) e quindi un po' di anni fa (una ventina) e credo sia possibile dimenticarsi il padre. Almeno per me lo è. Anche se è stato il più grande toro che ho usato. Anche se è stato il toro con più figlie in azenda. Su uno dei genitori Sheik "allora" era un grande sconosciuto.
Inoltre le mie "dscussioni" genetche vanno un bel po' oltre la scelta di un toro, ma si confrontano sulle decisioni aziendali su "dove" si vuole arrivare ... i mezzi (i tori), li lascio scegliere all'allevatore o a chi ne sa certamente più di me. Io non condivido le decisioni prese nella mia sezione di razza e pur avendo la qualifica di esperto di razza da oltre vent'anni non ho mai esercitato, l'ho presa solo per capire certe cose. Capite quelle ... rimane il mio dissenso ed il mio mettermi da parte. Per lavoro ho avuto la fortuna di girare parecchio ed avere la possibiltà di valutare anche "altri" sistemi e di trovarmi molto più affine a quello Olandese, perchè lo ritenevo il più vicino alle esigenze che ravviso nella mia azienda come probabilmente in qualcuna delle altre dove vado. Ma per le stesse motivazioni che ho espresso prima mi limito ad esprimere SOLO la mia visione della genetica e commentare ... "eventualmente" i dati. Sono convinto che sia importante, ma non fondamentale ricordare tutti i tori del mondo o quelli utilizzati, o per meglio dire non credo che conoscere a memoria tutti i tori faccia di chi li sa un "esperto" in tal senso, c'è sempre winthor o no ? Inoltre credo (io) che il risultato sia importante e fare tesoro del "percorso" sia importante. Per me il toro è un'espressione di numeri STOP. I migliori numeri con le più alte attendibilità le prendo in considerazione gli altri ... li metto in discussione.
MA CERTAMENTE NON MI ARROGO IL DICTAT DEL SACCENTE E DI CHI HA SEMPRE RAGIONE. ANZI ... ringrazio sempre chi ne sa più di me e sono davvero tanti per mia grande fortuna. Quindi chi NON la vede come me è per me una FONTE DI SAGGEZZA e non un qualcuno di denigrare od offendere. Cerco di comprendere le differenze ed il suo punto di vista se non lo condivido sostengo la mia tesi con quello che ho e che so, ma certamente non voglio minimamente far cambiare idea al mio interlocutore. Ognuno dalla sua senza problema. Ma in un pubblico dibattito... credo sia FONDAMENTALE ESPRIMERSI IN MODO GENERALE E NON PARTICOLARE come ho scritto prima è iportante essere attenti a quanto si afferma a casa degli altri. Certamente NON mi riorderò alcuni nomi e come ti ho detto non mi interessa un gran che, rimane il fatto che gli esperti di razza dicono che le manze che partoriscono a 24 mesi sono "immature" e questo è un dato di fatto... che i nostri sire abbiano fatto molte "confusioni" è un altro dato incontrovertibile. E questo "malcotento" è in parecchie aziende e "qualcuno" potrebbe prestare orecchio a questo malcontento invece che avere la certezza di essere nel giusto e ... continuare a scontentare coloro che dovvrebbero accontentare. Se non sbaglio l'associazione è degli allevatori e non di ccoloro che oggi come ieri la popolano e che hanno determinate poltroncine solo per giochi di palazzo e favori di vario genere. Verissimo io non ricordo i nomi dei tori ... non ricordo un sacco d'altre cose, ma davanti ad un animale CON L'ALLEVATORE discuto e condivido in modo molto semplice i pregi ed i difetti e spesso ci troviamo in sintonia, anche su cosa migliorare... non so se llo stesso accade a chi sa a memoria...
Per chiudere io NON HO DETTO A TE DI NON PARLARE DI ALIMENTAZIONE MA DI NON DARE LE TUE VERITA' PER LEGGE. Di semplicemente la tua versione della cosa e porta la tua esperienza che per me e per tutti gli altri è un tesoro prezioso.
Per quanto riguarda poi il resto ... io sono qui ... con i miei errori e le mie DIMENTICANZE e spero che questo sia tollerato come ognuno di noi tollera tante... ma tante... ma tante cose che ci accadono.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/07/2011, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi sa che se vi ritrovate a cremona a ottobre 2 gg di discussione nn bastano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/07/2011, 11:02
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Grinto e tutti gli altri... credo che le discussioni sulla genetica siano appassionanti e credo sia importante portare le proprie esperienze cercando di non prevaricare quelle degli altri. Personalmente credo di non essere certamente un esperto di genetica, ma di viverla tutti i giorni con i suoi momenti buoni e ... meno buoni. Credo di essere un ... buon conoscitore della vacca, dopo una vita in mezzo a loro, ma non di sentirmi un esperto, nonostante le varie ... "qualifiche" . Non ho mai creduto che le qualifiche di fatto ti "qualificassero", da sempre ho creduto che la conoscenza andasse poi confrontata e misurata nell'esperienza, tutto qui. Quindi in questo contesto, come in tutti gli altri, ci sta una discussione con chiunque, ma ricordandosi che per la genetica si parla di basi statistiche che di fatto NON SONO MATEMATICHE, quindi ... non scientificamente sostenibili se non a posteriori. Quindi allo stato attuale delle cose tutto è ... opinabile. Inoltre le mie affermazioni sugli ... "esperti di razza" si basano sulle chiacchiere che rilevo in campagna dove per la maggioranza dei casi evidenziano quanto ho scritto e quindi condividono le mie perplessità. Quindi ritenendo che un'associazione di razza debba essere a vantaggio degli allevatori, e considerando che da essi è pagata ... "dovrebbe" dare un reale vantaggio e non essere un imposizione, come spesso accade, e sempre più spesso arrogante nelle sue proposizioni e incomprensibile per la maggior parte degli allevatori. Questa non dovrebbe essere "elitaria" e dovrebbe servire maggiormente a chi ne ha più bisogno e non solo per pochi ... "eletti". Cercando di far comprendere all'allevatore mettendosi al suo fianco ed essere certa che le proprie idee siano conivise da chi li paga e non considerare chi non la pensa come loro un incompetente un ... "non esperto" in genetica. Quanto dico è il pensiero di molti allevatori e lo ... "scarso" successo che la nostra associazione di razza coltiva è nei numeri di associazione, che ... "potrebbero" essere migliori.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


03/08/2011, 7:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy