Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
indice prezzi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2015, 20:28
Messaggi: 31
Rispondi citando
johnny ha scritto:
Macelleria storica, Roma centro, alquanto grande e volumi di vendita alti,una volta entrato dentro mi aspettavo ad un viaggio tra pe carni italiane, invece tutto danese e ben frollato bei tagli pero' senza prezzo! :/ che lo scopri una volta pesata e imbustata. 55 euro filetto e 38eur tagli fiorentina/tbone :shock:

38,00€ la bistecca è il prezzo più alto che ho mai visto, e io credevo i 27,00€ del macellaio poco fa nominato fosse già dei più alti, se la comprano, si saranno accorti che quando è nel piatto , non ci sono confronti con altre. La bistecca non mente, ti accorgi subito al primo morso se è superlativa.


15/01/2015, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in Piemonte , bistecche con l'osso, bovina femmina piemontese certificata coalvi in alcuni punti vendita a volte supera i 40euro .

la media e' varia sui tagli da fare alla piastra , e non tutti sono lombate o coscia, ci sonmolti tagli di spalla che opportunamente tagliati , sono anche gustosi sulla pietra lavica, anche se normalmente vengono usati x arrosti o brasati ,come alcuni tagli da lesso, sono ottimi al forno, a aptto che ti piaccia la carne abbstanza grassa ( % di grasso oltre il 20%)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/01/2015, 20:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Ciao grinto,

questa differenza di prezzo si rifletfe anche nelle tasche dei produttori che lavorano con la coalvi?


31/01/2015, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
no, la differenza di rpezzo dei bovini di piemontese non certificabili e quelli certificati , oggi come oggi si aggira sui 40cent al kg peso vivo

ecco perché alcuni margari , che avevano mandrie miste piemontese , e razze locali a duplice attitudine, hanno preferito diminuire sensibilmente i piemontesi, in controtendenza con gli allevamenti di pianura , sfruttando di più l'incrocio con il belga , animali più economici da vendere/acquistare , con conformazioni leggermente inferiore ai francesi, ma di meta prezzo.


sono momenti di tensioni, molti con gli svezzati da vendere hanno preferito ingrassarli, con il mais e soya a buon prezzo , bisogna vedere se questo investimento rende fra 8/10mesi

la storia si ripete, annate come queste sono gia capitate, a fin dei conti prendere manodopera x ingrassare animali e comprare mangimi, nn sempre ci guadagni...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/01/2015, 8:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Salve,

Da tanto che non scrivevo qui. Oggi sono passato al Lidl per comprare un articolo di bricolage. Girando,vedo il reparto carne, e alcune costate con osso niente male come marezzatura. Pochi minuti prima ascoltavo in macchina la nuova scoperto di OMS supla carne rossa e decido di comprarla:))

Allevato e macellato in Italia,10 euro/kg. Ottima,sono rimasto davvero sopreso. Peccato che non ho questo negozio vicino casa.


27/10/2015, 17:41
Profilo

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
Fiorentina,Chianina IGP, 30 euro kg, sottovuoto,un taglio perfetto da 950g.
Non proprio il mio tipo di bistecca in quanto troppo magra,ma era ottima! Quasi che mi converto:)


26/11/2015, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sono prezzi giusti giusticati dalla qualità.

Mi chiedo con che coraggio si son fatti pagare 55euro in pezzo di arrosto da 2,2kg di scottona in mesetto fa,
Poi pare ovvio che il pollame prenda il volo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/11/2015, 13:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 1:23
Messaggi: 134
Rispondi citando
In vendita diretta` da un piccolo produttore, magari comprando una 10ina di kg al mese a che prezzo stiamo? sempre per la stessa qualita` della carne e della lavorazione.


26/11/2015, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Qui il misto va dai 80 ai 110 dipende ada che razza e di che sesso, anche se tra i 70 e i 90euro x 10kg in genere fanno un mix tra bovino suino coniglio e pollame . Mentre sopra i 110 in genere e vitella e agnello sa latte

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/11/2015, 1:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ce fa dire che nel taglio alla fiorentina ce filetto e controfiletto mentre in genere nel resto di Italia il sottofiletto e un taglio a parte.
Sulla frollatura nn discuto piu di tanto, perché dipende sec me d 3fattori razza sesso e tipo di ingrassamento.

Sull ingrasso penso che un ingrasso fatto con molti amici come e qui al nord per la grande disponibilità di mais sia una carne piu ricca di zuccheri, e di collagene, e la giusta marezzatura avviene a una età inferiore. Dando una carne piu dolciastra,
Ovvio che cambiando alimentazione e avendo una carne piu grassa deve ossidarsi leggermente di più ammorbidirsi, però. A parer mio nei tagli che si mangiano crudi o leggermente marinati in limone o aceto perde un po di succosità.

Può sembrare strano qui raramente si va oltre la settimana sui vitelli entro i 16 mesi .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/11/2015, 1:19
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy